PDA

Visualizza la versione completa : Prezzo folle Xenia

Wurdy
02-04-2008, 14:07
Leggevo su un topic di qualche giorno fa la richiesta sconvolgente di 300 euro di un negoziante per un Pigoplytes D. e pensavo avessimo toccato il fondo...

girellando per negozi on-line, mi sono imbattuto in uno che vende talee di Xenia PUmping a .... 96 euro !!! -05 -05 -05 -05

Sono senza parole... molti di noi addirittura la regalano la xenia...

dani85
02-04-2008, 14:09
-05 -05 -05 -05 -05
scherzi ma dove???
e io che sono riuscito solo ora a levarmele dai piedi...

AuLuS
02-04-2008, 14:13
-05 96 euro??? a me, come hai detto te, mi hanno regalato 3 pezzi piccolini!! ma 96 euro è tantissimo -05 -05

Darkstar
02-04-2008, 14:18
Assurdo!!!!! capisco se fosse attaccata ad una roccia da 5 kg ma.... #17 #17

andreaross
02-04-2008, 14:56
bene allora sono milionario! :-))

e io che sono riuscito solo ora a levarmele dai piedi...

come hai fatto? la mia più la strappo più ricresce! #23

alessio1977
02-04-2008, 15:34
io l'ho buttata e regalata. -28d#
ciao ale ;-)

SJoplin
02-04-2008, 15:49
wurdy, qui da noi c'è un negozio che ha avuto il coraggio di mettere una roccetta di xenia a 90 euro. e c'è pure chi l'ha comprata, visto che c'era un post-it attaccato alla vasca col nome del "cliente" ....

andrea dazzi
02-04-2008, 15:58
wurdy,
quando mi vieni a trovare porta un secchio che te lo riempio di xenia!!
Andrea

Wurdy
02-04-2008, 16:18
sjoplin, Secondo me stiamo parlando dello stsso negozio.... zona Maggiore... #24

andrea dazzi, Allora io il secchio lo porto pieno che te ne lascio lì altrattanta della mia :-)

Auran
02-04-2008, 16:22
ma è veramente da evitare la xenia?!? io wurdy pensavo di prendeene un pò da te ma a questo punto non saprei... #23

P.S:stasera dovrei farcela,almeno che la situazione non degenera come ieri... #22

SJoplin
02-04-2008, 16:28
wurdy, #36#

Wurdy
02-04-2008, 16:31
ma è veramente da evitare la xenia?!? io wurdy pensavo di prendeene un pò da te ma a questo punto non saprei... #23

P.S:stasera dovrei farcela,almeno che la situazione non degenera come ieri... #22

Come ogni cosa va a gusti, la xenia a me personalmente piace, ne ho comprata , ne ho scambiata e non ne farei a meno in acquario, ma c'è anche a chi non piace... come del resto le acropore.

Il "problema" è che è un corallo che se trova le condizioni ideali nella vasca (e non sempre si sa quali siano) , prolifica molto e bisogna tenerlo contenuto...

In altri casi , c'è chi , per quanti si sforzi a curarla, non riesce a tenerla perchè gli muore sempre...

In ogni modo , personalmente, ritengo che la xenia "normale" si debba comprare a prezzi molto bassi nei negozi , e simbolici o gratuti nel ns. mercatino.
Per della xenia pumping "particolare" si puo' spendere qualcosina di più, ma la cifra chiesta da quel nogozio (che secondo me Sjoplin ha capito chi è) è davvero un furto.

Ciao

Wurdy
02-04-2008, 16:35
Non credo di infrangere nessuna regola facendo un semplice copia/incolla... anzi è pubblicità gratuita..

http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4&products_id=613

Auran
02-04-2008, 16:48
la xenia al negozio vicino al maggiore l'ho vista anche io...
evidentemente c'è chi la compra... #17

Vi dico solo questo...io ho un cliente che tiene una vasca con delle murene, ogni settimana un ragazzo va a casa sua a controllare la vasca. Il mio cliente lo paga regolarmente e non ne sa nulla di acquariofilia...lui tiene la vasca per pura estetica...
Penso proprio che la xenia a 96.00euro sia per questo tipo di clienti... #06

ALGRANATI
02-04-2008, 16:52
questi sono matti -28d# -28d#

Alessandro Falco
02-04-2008, 17:09
fanno cose peggiori.. fregare lo sprovveduto non lo vedo tanto grave

Paolo Taddei
02-04-2008, 17:12
Forse la roccia sulla quale sta è 120x60X60

jmasterj2
02-04-2008, 17:21
stika... lo stesso negozio vende una cataphillia a 450 euro!
(che si trova normalmente a 90)

giangi1970
02-04-2008, 17:24
jmasterj2, Un attimo....sulla xenia e' vero che e' una follia....daltronde da me vendono la valonia a 30€ su roccetta.....
Pero' la cataphillia li merita quasi tutti.....stiamo parlando di 50X30(se sono veri) e' non e' proprio una misura comune di una talea qualsiasi.......

SJoplin
02-04-2008, 17:43
fanno cose peggiori.. fregare lo sprovveduto non lo vedo tanto grave

beh, oddio.. scritta così suona da codice penale.
diciamo che fa un suo prezzo e finchè trova a chi gli sta bene campa.

a parte quel negozio specifico, io ho avuto l'impressione che siano in parecchi a contare sul colpaccio della giornata. io resto sempre dell'idea che con dei prezzi umani (e non dico quelli che ci facciamo tra di noi, chiaro...) è pure possibile che un cliente torni, e anche nel breve termine sia pure più redditizio. però non sono un negoziante, e magari mi sfugge qualcosa...

Alessandro Falco
02-04-2008, 17:55
sjoplin il senso é che cmq possono far pagare quanto vogliono, le pecche maggiori sono nel benessere e mantenimento soprattutto di pesci.. ma anche di invertebrati..
il discorso come il tuo del "se mi comporto bene tornano" lo possono fare solo i negozi che sanno di avere a che fare con diversi appassionati, e abb preparati..
la maggiorparte dei negozianti ha a che fare con clienti frettolosi, e sa che quello che vende e' frutto di capricci momentanei e di ambienti campati per aria..
quindi penso che punti a far soldi le poche volte che vende ( nel marino)..
io la vedo cosi'..

pasinettim
02-04-2008, 18:21
Vendo xenia del Mar Rosso a € 94,99 spese di spedizione incluse :-D :-D :-D
Fatevi sotto #18 #18

Abra
02-04-2008, 18:27
questi sono matti

micca tanto.....se vendono :-D

andre reef
02-04-2008, 18:34
pasinettim, una è prenotata :-))

pagliaccio1
02-04-2008, 18:37
no no non ci siamo piu #23 #23 #23 un neofita che vuole entrare nel mondo marino con ste prezzi gli passa la voglia oppure x inesperienza gli si ruba dei soldi dal portafoglio -04

andre reef
02-04-2008, 18:40
pagliaccio1, penso proprio che con stì prezzi uno non osi neanche più avvicinarsi ;-) ...
è uno scandalo!!!! #07

Frank Sniper
02-04-2008, 18:56
io intanto ho deciso di assicurarmi l'acquario per qualche decina di migliaia di euro! :-D

gazza
02-04-2008, 23:44
perchè di questa "filogranella"(??? :-D :-D ) a 90 euro ne vogliamo parlare???
http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4&products_id=609
-28d#

SJoplin
02-04-2008, 23:54
gazza, :-D :-D :-D

giuro che la vado a vedere di persona e se mi fa 85 eurI la prendo di sicuro #19

GROSTIK
03-04-2008, 07:23
vendo xenia di prima qualità a soli 80€ mi voglio rovinare :-D :-D e ci metto pure una roccia con derbesia e valonia :-)) e vi dico di + ai primi 3 sconto dell'1% per l'acquisto di talee di aiptasia #22 #22

BiAndrea
03-04-2008, 09:40
Vi dico solo questo...io ho un cliente che tiene una vasca con delle murene, ogni settimana un ragazzo va a casa sua a controllare la vasca. Il mio cliente lo paga regolarmente e non ne sa nulla di acquariofilia...lui tiene la vasca per pura estetica...

troppi ce ne sono........

BiAndrea
03-04-2008, 09:46
jmasterj2, Un attimo....sulla xenia e' vero che e' una follia....daltronde da me vendono la valonia a 30€ su roccetta.....
Pero' la cataphillia li merita quasi tutti.....stiamo parlando di 50X30(se sono veri) e' non e' proprio una misura comune di una talea qualsiasi.......
vendere la valonia così è una truffa..... ma c'è veramente di peggio!!

Il discorso prezzo corallo non può essere affrontato superficialmente e come scrivi giustamente a fare il prezzo concorrono molti fattori e variabili che il semplice appassionato è spesso impossibilitato a verificare ......
Non che voglia difendere questo negozio nello specifico capiamoci!! dico solo che un prezzo di un corallo nasconde una storia spesso lunga e costernata di perdite e ..............che inevitabilmente influiscono...... quindi prima di dire al ladro al ladro bisognerebbe pensarci bene e valutare l'animale , come ogni altro prodotto in vendita daltronde ;-)

dani85
03-04-2008, 09:51
andreaross,
a me prima cresceva pure nello scarico e nel refugium... vallo a capire... non ce l'ho con le xenia ma avevano davvero esagerato... crescevano anche sui vetri... il problema è che un animale che almeno nel mio caso cresceva su tutto a dismisura e poi dopo un pò collassava con immaginatevi quali risultati....e poi dopo due giorni... track di nuovo in crescita fino a raggiungere un altra maxi colonia.... #23 #23 #23 #23 #23
ma poi è arrivato il mio amichetto acreichthys tomentosus(che tra l'altro ho preso perchè si mangia le aiptasia) e bye bye.... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

SJoplin
03-04-2008, 11:25
e vi dico di + ai primi 3 sconto dell'1% per l'acquisto di talee di aiptasia #22 #22

l'altro giorno, sempre qui a BO (la patria dell'acquariofilia :-D :-D :-D) ho visto una roccetta con una tridacna letteralmente circondata da aiptasie...
molto probabilmente i commessi penseranno che siano un "plus" per poter chiedere qualcosa di più (parliamo di quei garden con settore animali, quindi immagina te quanto ne sanno...)
mo' voglio provare a indagare.. :-D :-D

SJoplin
03-04-2008, 11:40
quindi prima di dire al ladro al ladro bisognerebbe pensarci bene e valutare l'animale , come ogni altro prodotto in vendita daltronde ;-)

sì in effetti sono d'accordo sul tuo ragionamento, entro certi limiti, ovvio ;-)
il negozio in questione, mi sembra che l'estate scorsa abbia perso un vascone enorme che aveva proprio sul davanti in esposizione (ed era una favola..credimi) e dev'essere stato un bel danno... ma bello grosso.

sul fatto che il vivo abbia costi di mantenimento (e rischi) parecchio alti, è vero, ed è pure per quello che i prezzi con i quali ci si scambiano gli animali tra appassionati non possono neppure assomigliare tra di loro.

tra l'altro, mi pare che all'acquisto (del negozio) i prezzi dei molli e quelli dei duri non siano molto dissimili, mentre cambia di parecchio la probabilità di sopravvivenza e di conseguenza il prezzo finale. tutto ciò per dire che è giusto avere un prezzo sensibilmente più alto nei negozi, ma in alcuni casi si superano abbondantemente i limiti dell'onestà e della decenza.

ti faccio un esempio, sempre in generale e non riferita al negozio di cui si sta parlando: io senza saperne nulla, agli inizi, mi son fatto inchiappettare 16 EURO per 6,5 litri di acqua salata.
ho pagato senza batter ciglio e arrivato a casa ho alzato il telefono per insultare il tipo (se poi dovessi elencare le motivazioni che mi ha dato non smetteremmo più di ridere fino a Natale).
beh, morale della favola, quella volta ha fatto il colpaccio, ma secondo te son più tornato in quel negozio?
e se qualcuno mi chiede un'opinione su quel negozio secondo te cosa dovrei rispondergli? ;-)

Wurdy
03-04-2008, 12:11
io senza saperne nulla, agli inizi, mi son fatto inchiappettare 16 EURO per 6,5 litri di acqua salata.
ho pagato senza batter ciglio e arrivato a casa ho alzato il telefono per insultare il tipo (se poi dovessi elencare le motivazioni che mi ha dato non smetteremmo più di ridere fino a Natale).
beh, morale della favola, quella volta ha fatto il colpaccio, ma secondo te son più tornato in quel negozio?
e se qualcuno mi chiede un'opinione su quel negozio secondo te cosa dovrei rispondergli? ;-)

Dammi un indizio...sarà mica vicino a una piscina? ... COPERTA

SJoplin
03-04-2008, 12:18
wurdy, no-no.. te lo dico poi a voce ;-)

Wurdy
03-04-2008, 12:31
sjoplin, mi è venuto in mente quello xkè una volta trovandomi in emergenza (al ritorno dalle ferie avevo nitrati 240 mg/lt per problema al mangime) , gli ho ordinato x telefono 60 lt di acqua salata a 35 x mille e quando sono arrivato a casa per versarli dentro... ho fatto un controllo alla densità ed era 0 x mille.... si erano dimenticati di salarla.... ci manca poco che mi fanno fuori del tutto la vasca... #07 #07

jmasterj2
03-04-2008, 12:38
ti faccio un esempio, sempre in generale e non riferita al negozio di cui si sta parlando: io senza saperne nulla, agli inizi, mi son fatto inchiappettare 16 EURO per 6,5 litri di acqua salata.

e' quello in via andrea costa?
io comunque sono riuscito (molto molto tempo fa) a pagare 20 euro per una roccia con valonia, che mi avevano venduto come l'ultimo rimedio super sicuro per abbattere i nitrati.
ah quei tempi pero' non leggevo il forum...

Darkstar
03-04-2008, 13:06
Ma secondo mè è attaccata ad una roccietta di un 3 o 4 kg fai 15 * 4 fa 60 euro di roccia mettici un 30 di xenia perchè ce nè tanta il prezzo potrebbe essere giusto.... #24

Comunque il mio negoziante me l'ha regalata ed è unche la pumping... ;-) :-))

BiAndrea
03-04-2008, 13:11

non conoscendolo non posso giudicare assolutamente quel negozio.
io non vendo acqua, ma ti dico che ho un impianto di filtrazione a 6 stadi selettivi e l'acqua la compro dall'acquedotto comunale.... poi la faccio col sale Tropic Marine Pro Reef ............. non t'immagini quanto mi costa e soprattutto se dovessi venderla con l'aggiunta di un piccolo ricarico e l'IVA, sai dove andrei a finire col prezzo? molto + alto che un normale appassionato ........ Sta di fatto che l'hai pagata comunque caruccia......

Questa mia risposta era comunque solo per dire che non si devono (felice che la pensiamo uguale) paragonare i prezzi di un negozio in generale, coi prezzi degli scambi tra privati ;-)

Wurdy
03-04-2008, 13:22
non conoscendolo non posso giudicare assolutamente quel negozio.
io non vendo acqua, ma ti dico che ho un impianto di filtrazione a 6 stadi selettivi e l'acqua la compro dall'acquedotto comunale.... poi la faccio col sale Tropic Marine Pro Reef ............. non t'immagini quanto mi costa e soprattutto se dovessi venderla con l'aggiunta di un piccolo ricarico e l'IVA, sai dove andrei a finire col prezzo? molto + alto che un normale appassionato ........ Sta di fatto che l'hai pagata comunque caruccia......

Caruccia???

facciamo 2 conti

L'acqua comunale nessuno la paga di più di 2€ m/c = 0,002 €/lt x 4 (rapporto di scarto) = 0,008 € lt
Un buon sale diciamo 6€ Kg x 35 gr lt= 0,21 € lt
Membrana osmotica diciamo 50€ x 5000 lt di durata = 0,01 € lt

Totale costi vivi acqua salata = 0,228€ lt

Sjoplin l'ha pagata € 2,46 / € lt ... quasi 11 volte tanto

Il "modesto ricarico" si attesta al 1100%

Ho sbagliato qualcosa?

BiAndrea
03-04-2008, 13:45
Da quel 1100% non consideri costi gestione e IVA che vanno a diminuire il guadagno del negoziante
Forse mi hai frainteso..... pure io dico che l'ha pagata troppo, ho usato la parola "caruccia" (con un pizzico di ironia.....) per essere + diplomatico e delicato possibile....

Wurdy
03-04-2008, 15:22
BiAndrea, io considero tutto... sono nel commercio da più di 20 anni.

Nel mio settore ( industria) mediamente si compra a 100 e si vende a 120/130 (ricarico 20%- 30%)

Nei negozi d'abbigliamento e vari nei centri cittadini si compra a 100 e si vende a 180/200 (ricarico 80%- 100%)

In questo caso si compra a 100 e si vende a 1100 (ricarico 1100%)

In tutti e 3 i casi sono compresi i costi di gestione, ciascuno per la sua.

"Caruccia" è davvero un eufemismo , io direi "rapina a mano armata" -97- -97- -97-

SJoplin
03-04-2008, 15:51
, ho usato la parola "caruccia" (con un pizzico di ironia.....) per essere + diplomatico e delicato possibile....

tranquillo che ho afferrato più che bene l'ironia :-D :-D

ora, io ho buttato giù l'episodio con la massima sintesi correndo il rischio di fare la figura del pisquano, però a raccontarla bene tutta si capirebbe che il negoziante in quel caso ha pestato la classica m...da. ma se entrassi troppo nel dettaglio correremmo il rischio di parlare d'altro, e sarebbe giusto che fosse presente pure il venditore per controbattere alla mia versione. per cui.. andiamo oltre, sempre nel massimo anonimato.

il senso del discorso secondo me, per cercare pure di rientrare un attimo nel topic è che l'acquariofilia è un settore di nicchia e non hai i termini di paragone se non confrontandoti con altri.

su quale sia il giusto valore aggiunto, non entro neppure nel merito. alla fine il prezzo salta fuori dal consenso delle parti, se mi sta bene compro, se non mi sta bene mollo l'osso.

che i diversi canali distributivi abbiano costi e ricarichi differenti penso sia più che ovvio, come penso che se un sito internet dovesse mettersi a vendere talee a 10 euro, non gli rimarrebbe neanche il margine per il cibo dei pesci. figuriamoci un negozio classico...

il problema grosso è che dai negozi di animali ci si aspetterebbe un attimo di competenza (almeno io una volta lo credevo) e che per quella, penso si pagherebbe senza problemi anche il doppio di un prezzo internet.

se entro in un negozio per chiedere informazioni sul marino e butto un occhio ai prezzi degli animali guardo la xenia e dico.. vabbè.. non mi piace poi tanto.. azz.. 90 eurI!! poi guardo la cata.. bella! 450 euro. la conclusione è che il marino è una cosa da ricchi e mi dedico ad altro.

lasciamo stare poi le guide sull'allestimento della vasca e i relativi "suggerimenti" sulla gestione, che sono il vero scandalo.

in due battute: in questo modo i negozi si tirano la zappa sui piedi.

janco1979
03-04-2008, 19:03
occhiosjoplin, che i nostri amici venditori leggono anche sul forum! :-D
Comunque,non vorrei buttare benzina sul fuoco....ma un giorno sempre in un negozio di Bologna,senza far nomi,chiedendo il prezzo di alcuni invertebrati,altissimi naturalmente,mi è stato risposto che loro hanno dei costi di gestione esagerati e che se volevano rimanere aperti dovevano incassare almeno la bellezza di 600 euro al giorno..,altrimenti sarebbero andati in rimessa...bella risposta vero?!
Con questo non voglio accusare nessuno,ma a volte ci si sente proprio presi in giro!Sai quante volte ho fatto giri per negozi e me ne sono andato via senza comprare per problemi di prezzo?Un infinita' di volte..pero' penso sia un peccato,per me e per loro,non credi?
Purtroppo,quando ancora ero un principiante,di soldi ne ho regalati e buttati via tanti,credimi...solo con l'esperienza,e a volte è molto costosa,si riesce a selezionare e a decidere dove comprare o meno..ci sono negozi a Bologna che non mi vedranno mai piu'!
Per fortuna ancora con QUALCUNO si riesce a fare due chiacchere positive e a scambiare informazioni interessanti,a volte si va anche a simpatia :-D ...a volte solo se ti dimostri un po preparato e diffidente riesci ad ottenere qualcosa.
Mi spiace se qualcuno si offende,ma questo è quello che penso...è una critica generale CHE PERO' RIGUARDA SOLO ALCUNI NEGOZI.....PER FORTUNA. :-))

BiAndrea
03-04-2008, 19:22
, ho usato la parola "caruccia" (con un pizzico di ironia.....) per essere + diplomatico e delicato possibile....

tranquillo che ho afferrato più che bene l'ironia :-D :-D

ora, io ho buttato giù l'episodio con la massima sintesi correndo il rischio di fare la figura del pisquano, però a raccontarla bene tutta si capirebbe che il negoziante in quel caso ha pestato la classica m...da. ma se entrassi troppo nel dettaglio correremmo il rischio di parlare d'altro, e sarebbe giusto che fosse presente pure il venditore per controbattere alla mia versione. per cui.. andiamo oltre, sempre nel massimo anonimato.

il senso del discorso secondo me, per cercare pure di rientrare un attimo nel topic è che l'acquariofilia è un settore di nicchia e non hai i termini di paragone se non confrontandoti con altri.

su quale sia il giusto valore aggiunto, non entro neppure nel merito. alla fine il prezzo salta fuori dal consenso delle parti, se mi sta bene compro, se non mi sta bene mollo l'osso.

che i diversi canali distributivi abbiano costi e ricarichi differenti penso sia più che ovvio, come penso che se un sito internet dovesse mettersi a vendere talee a 10 euro, non gli rimarrebbe neanche il margine per il cibo dei pesci. figuriamoci un negozio classico...

il problema grosso è che dai negozi di animali ci si aspetterebbe un attimo di competenza (almeno io una volta lo credevo) e che per quella, penso si pagherebbe senza problemi anche il doppio di un prezzo internet.

se entro in un negozio per chiedere informazioni sul marino e butto un occhio ai prezzi degli animali guardo la xenia e dico.. vabbè.. non mi piace poi tanto.. azz.. 90 eurI!! poi guardo la cata.. bella! 450 euro. la conclusione è che il marino è una cosa da ricchi e mi dedico ad altro.

lasciamo stare poi le guide sull'allestimento della vasca e i relativi "suggerimenti" sulla gestione, che sono il vero scandalo.

in due battute: in questo modo i negozi si tirano la zappa sui piedi.

la pensiamo allo stesso modo ;-)

andreaross
03-04-2008, 21:13
dani85, grazie vedo di rimediarlo anche io ;-) non ce la faccio davvero più!

Sandro S.
03-04-2008, 21:20
personalmente ho aggiunto una Recensione, ma credo che non abbiano il coraggio di pubblicarla.

ho solo detto che è infestante e si tende a non tenede in acquario.

SJoplin
03-04-2008, 22:42
bene.. allora facciamo un negozio. te dai i consigli e io batto gli scontrini #19
se trovassi qualcuno qua abbastanza pazzo da buttarsi in un avventura del genere io ci farei un pensierino sul serio. sono convinto, che impostato in un modo diverso, un negozio di acquari possa guadagnare e contemporaneamente far crescere un po' l'acquariofilia, in particolar modo nel marino.

janco1979 il negozio con l'acqua più salata d'italia è quello dove ci siamo incrociati l'altro giorno. pensa alla battuta che gli ho fatto quando ho messo il naso dentro per salutarti e dimmi se non ci stava male ;-)

zano
03-04-2008, 23:18
oltre a essere matti ho visto che vendono 7-8 coralli di cui e' vietata l'importazione in italia
chissa' dove avranno trovato i cites -28d#

BiAndrea
04-04-2008, 08:25
bene.. allora facciamo un negozio. te dai i consigli e io batto gli scontrini #19

....... sei + matto di me!! :-D
sarà l'acqua salata che ci altera qualche neurone.... :-D

Wurdy
04-04-2008, 09:46
BiAndrea, attento !!! secondo me sjoplin, ti propone una società solo per il tuo avtar !! :-D :-D

BiAndrea
04-04-2008, 11:20
può darsi #24
però lo capisco :-D :-D

SJoplin
04-04-2008, 13:46
BiAndrea, attento !!! secondo me sjoplin, ti propone una società solo per il tuo avtar !! :-D :-D

'azz... m'hai sgamato #19

micca potrò star tutto il giorno a far scontrini, no?

si assume una cassiera BBona e ci si distrae, ogni tanto #18

però mi sa che così ci tocca aumentare un po' i prezzi...
mi sa che la xenia ci tocca di metterla a 150, stavolta :-D :-D