Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo sistema completo

Giu
02-04-2008, 13:32
Ciao a tutti, sono anni che seguo questo forum ma adesso per la prima volta invece di curiosare tra le esperienze altrui, ho proprio bisogno di qualche consiglio un po' più specifico per quello che ho in mente. #36#
Mi spiego meglio: col fai da te me la cavicchio e vorrei costruirmi un sistema completo assemblando la vasca, la plafo, il mobile e lo schiumatoio. #18
L'idea è quella di una vasca poco impegnativa ed economica gestita col sistema berlinese classico. La popolazione sarebbe quella dell'acquario che già posseggo, un po' di sps facili da mettere in alto, a metà qualche lps e sul fondo qualche molle.
Per dare casa a questi animali assemblerei:
Un cubo 55X55X55 con i vetri laterali incollati SOPRA al vetro di base considerando 1mm di spazio tra i vetri per il silicone.
Insomma: 1X 55X55; 2X 55X54h; 2X 53,2X54h
Scarico del 32 e risalita del 20 comandata da una hydor Selz L30 messi ad un angolo.
I vetri sono da 0,8cm e non 1cm per evitare di farli in extra chiaro, lo scarico piccolo e la pompa di risalita poco potente per ridurre il rumore.
La vasca starebbe in una stanza adibita a stanza studio e raramente camera degli ospiti. Avrei bisogno di consigli contro il rumore. -28d#
Plafoniera 1X150W HQI con 4 T5 24W (2 Sfiligoi realactinic 03 e 2 Fiji Purple). Più luce non posso proprio per questioni di bolletta. Si accettano consigli per alternative ai T5 che ho scelto.
Movimento: due Koralia3 ed una Koralia1.
Lo skimmer... cosa mi consigliate? Io pensavo ad un H&S Type 90 F1000 oppure un analogo mono pompa. Al momento la mia vasca attuale ha 4 T5, 100 litri d'acqua ed un Prizm che spengo la notte perchè fa rumore. Non intendo passare da una vasca fatta così così ad una esagerata, voglio solo migliorare le condizioni degli ospiti.
... e non mi dite che se butto tutti gli animali al cesso già trovano un ambiente migliore! :-D :-D :-D :-D :-D (che già lo so)
Una volta scelto lo skimmer, lo vorrei realizzare con pvc e tangit con il fai da te copiando il modello originale in ogni sua parte.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che spero arrivino numerosi.
Giulio

GROSTIK
02-04-2008, 14:45
per il rumore ti conviene utilizzare i pannellli fonoassorbenti che trovi nei negozi di fai da te io ho risolto il prob così ;-)

Albe
02-04-2008, 20:03
l'illuminazione, 150w + 4x24... avendo un cubo prenditi un mini lumenark e mettici una 250w che spendi uguale, illumini da dio e la 250 è molto meglio della 150 con dei neon. Senza contare che non sono sicuro che i neon da 24w ci stiano nel 55cm!

SJoplin
02-04-2008, 20:20
Giu, skimmer (H&S) scarico e risalita non fan sto gran rumore. penso che siano sufficiente i pannelli del mobile a darti un isolamento discreto. per i pannelli fonoassorbenti occhio all'umidità, che non diventino delle spugne.

Giu
02-04-2008, 23:57
grazie per i consigli.
i T5 da 24 sono lunghi esattamente 55cm ed ho deciso di fare la vasca di 55 proprio per installarli. Anche se 250W HQI sono più semplici e volendo anche economici rispetto ad un misto con i T5, l'opzione mista mi da la possibilità di avere l'effetto alba tramonto e poi di tagliare a piacimento la luce dell'HQI proprio con le lunghezze d'onda volute. Insomma posso farmi il colore che voglio cambiando i T5 e tenendomi l'HQI come luce di "potenza".

Giu
03-04-2008, 00:02
Avrei bisogno adesso di indicazioni sulla costruzione dell'acquario. Fondamentalmente se mettere il fondo all'interno dei vetri perimetrali o no e dove mettere i due tubi di scarico e mandata (32 e 20). Escluso il centro, pensavo ad un angolo con la mandata che punta al centro.

ciao

Giulio

Albe
05-04-2008, 13:41
i 4 vetri devono appoggiare sopra al vetro di fondo. Si, i tubi del 32 e del 20 mettili nell'angolo in fondo con la mandata che punta al centro, magari in superfice che non c'è mai abbastanza movimento.