PDA

Visualizza la versione completa : come eliminare le lumachine?

lellaaa
02-04-2008, 13:00
salve ho delle lumache nel mio aquarioche si sono formate da sole, ma ce ne sono parecchi e si mangiano le piante, mi hanno rovinato tutte le piante, come potrei eliminare queste lumachine?cè un prodotto?

blackteto
02-04-2008, 17:12
prodotti chimici non penso siano una buona idea. puoi inserire dei pesci tipo i botia che dovrebbero mangiare le lumachine, o molto più semplicemente eliminale meccanicamente: schiacciale col dito insomma :-)

acquadolce2007
02-04-2008, 17:39
i botia sono pesci da braco e poi crescono molto, almeno che tu non abbia un 200lt te li sconsiglio..

la sera potresti mettere sul fondo una rondella di zucchina e la mattina le ritrovi tutte la, con il retino le peschi quasi tutte

lellaaa
07-04-2008, 13:43
fatto ma la mattina nn trovo niente, pensa che si mettono dietro al filtro e nn riesco a toglierli

giadina
07-04-2008, 15:09
che aspetto hanno queste lumachine?
riesci a postare una foto?

acquadolce2007
07-04-2008, 16:56
dalla precedente discussione che ha postato lellaaa le lumachine che si ritrova sono le planorbis, quelle che rimangono pochi mm

ale86
11-04-2008, 19:27
anche io ho lo stesso problema ma non so come si chiamano le lumachine che ho in acquario...comunque le voglio eliminare come faccio ??sto usando da 3 giorni la trappola per lumache della" sera" ma niente non risolvo niente ,nella trappola c entrano ma la mattina dopo ne ho sempre di piu di prima...come faccio ? #24

acquadolce2007
11-04-2008, 20:26
se nn sono troppe nn toglirle.. non sono dannose..

poi il fatto che mangino le piante è strano, io ho una vasca dove le lumache nn le alimento mai ma proprio mai hanno muschi e piante e non le hanno mai toccate...
basta poi nn eccedere con troppo mangime per pesci e le riprodizioni sono limitate o del tutto assenti

ale86
12-04-2008, 16:14
son troppe ..come faccio ad eliminarle almeno la meta?

Sir Leonard
21-04-2008, 22:07
vi racconto cosa mi è accaduto:

un bgiorno mi si è rotto il termostato del riscaldatore della vasca e non me ne sono accorto se non dopo 2 gorni per la puzza che la vasca emetteva...bè, da non credere: l'acqua ad alta temperatura ha ammazzato tutte le lumache dell'acquario, 4 tipi diversi dalle physa fino alle ampullarie grandi e piccole. TUTTE!

sono morte anche le uova di ttutte, infatti dopo èpiù di un mese non si vede un singola lumaca andare in giro!!!!
(gravi effetti collaterali si, ma anche le lumache si sono estinte però!)
ciao ciao

neo77
22-04-2008, 09:46
per non far riprodurre le lumache, basta non fargli trovare da mangiare. pian piano si autoregoleranno e ce ne saranno sempre meno. sarà una cosa lunga, ma è la più naturale... si può accelerare il processo eliminando quelle che si vedono