Entra

Visualizza la versione completa : NUOVO ACQUARIO 100x45

zumba
02-04-2008, 12:48
Ciao a tutti,

devo illuminare il mio nuovo acquario 100x45, devo ancora far fare la vasca, pensavo a farla alta 60 tenendo l'acqua a 55 che dite? o abbasso di 5 cm.

Per l'illuminazione ero orientato su una giesemann reflexx x t-5 da 90 cm che monta 4 lampade T5 da 39 watt l'una. Che dite secondo voi è sufficente o devo andare su 6 lampade?
Mi piacerebbe come lapade poi montare delle DENNERLE, un paio di AMAZON-DAY, una SPECIAL PLANT, e una COLOR PLUS.

Accetto consigli.

Federico Sibona
02-04-2008, 13:06
zumba, abbasserei di 5cm, ma dipende che pesci vuoi tenere. La plafoniera da 4 x 39 credo sia sufficiente ;-)

zumba
02-04-2008, 15:17
Pesci non molti, prevalentemente Caridinia e poche cose che vadano d'accordo oltre che una coppia di Tricogaster Leeri a cui mia moglie è affezionata.
Però tante tante piante!!! Fondo probabilmente Akadama, ovviamente cavetto, Co2 e tutto il resto.

L'indecisione era sulla plafo. Della Geisemann ho trovato solo da 60 e 90 cm, andrò sul 90 anche se avrei preferito 80, ma ho paura che 60 sia troppo poco. Il modello è la REFLEXX 4x39 watt. Per la combinazione lampande vedremo.

Allora quasi seguo il tuo consiglio, lo faccio 55 e l'acqua la tengo a 50/52

altri consigli?

Federico Sibona
02-04-2008, 18:06
zumba, ti ho chiesto quali pesci perchè, ad esempio, per gli scalari, visto lo sviluppo in verticale delle pinne, sono consigliate vasche alte. Per gli Anabantidi (es. i Trichogaster) invece si consigliano vasche non troppo alte, ma penso che, se la vasca non sarà affollata, vada bene anche un livello di 50cm. Tieni piuttosto presente che i Trichogaster mal sopportano la convivenza con pesci nervosi e vivaci ;-)