Entra

Visualizza la versione completa : Tetra AquaSafe..?!

STE2483
02-04-2008, 12:17
Salve a tutti..ho acquistato il biocondizionatore AquaSafe della Tetra e sulla confezione c'era scritto di aggiungere 5ml di prodotto ogni 10 litri d'acqua.
La mia domanda è..ma il litraggio dell'acqua è relativo alla portata del mio acquario oppure ai litri di acqua che vado a cambiare???
Esempio:
Il mio acquario è di 34 litri.
Cambio parzialmente 5 litri d'acqua.

Vado ad aggiungere 17ml di prodotto, relativo ai 34 litri dell'acquario, oppure 2,5 ml di prodotto, relativo ai 5 litri di cambio parziale??

Inoltre secondo voi è meglio aggiungere il prodotto nell'acqua prima di versarla nell'acquario oppure direttamente nell'acquario dopo averla ggiunta??
E nel caso la risposta fosse di versarlo prima nell'acqua, quanto tempo prima dovrei versarlo??

Grazie..

babaferu
02-04-2008, 12:21
no, va aggiunto solo nei cambi. io metto 4 gocce al litro, va mischiato all'acqua del cambio -di rubinetto-, lasciato decantare 12 ore e poi metti l'acqua nuova in vasca.
ciao, ba

pclaudio
02-04-2008, 17:17
Se usi acqua di osmosi non servirebbe metterlo

STE2483
02-04-2008, 17:22
Io ho sempre usato acqua osmosi e non ho mai trovato buoni risultati.
Successiamente da un esperto acquariofilo mi è stato consigliato di usare acqua del rubinetto con biocondizionatore, poichè mi è stato detto che alla lunga inserire solo acqua osmosi faceva male poichè aveva ph troppo acido/basico (scusate nn ricordo bene) e sopratutto non conteneva gli stessi minerali e proprietà dell'acqua del rubinetto..
Effettivamente con acqua osmosi i miei pesci sembravano sempre un pò deperiti e stressati..

babaferu
02-04-2008, 17:25
STE2483, è vero: la sola acqua d'osmosi non è adatta alla vita, il ph è instabile (tendenzialmente acido) e non contiene i sali minerali necessari.
ma qualcuno la usa integrata coi sali, e penso che pclaudio faccia riferimento a questo.
ciao, ba

pclaudio
03-04-2008, 18:55
Esatto babaferu, per i rabbocchi dovuti all evaporazione solo osmosi, per i cambi osmosi remineralizzata con un buon prodotto completo, non solo Ca e Mg più la quantita necessaria di microelementi

joseph1976
05-04-2008, 00:26
è meglio introdurre la dose di Tetra AquaSafe per il tottale dei litri dell'acquario, in modo da integrare il fisiologico consumo di oligoelementi e avere un corretto apporto di collodi e vitamina B per ridurre lo stress dei pesci causato dal cambio.

Wmilan
05-04-2008, 00:44
Perdonami joseph, a me sembra uno spreco però così... #24

babaferu
05-04-2008, 11:03
è meglio introdurre la dose di Tetra AquaSafe per il tottale dei litri dell'acquario, in modo da integrare il fisiologico consumo di oligoelementi e avere un corretto apporto di collodi e vitamina B per ridurre lo stress dei pesci causato dal cambio.
....dove hai preso queste info?
a me non risulta che nel tetra acqua save ci siano tutte queste cose!
ciao, ba

joseph1976
05-04-2008, 11:49
avevo lo stesso dubbio cosi per scrupolo ho chiesto sia a tetra,e comunque anche altri mi hanno dato la stessa informazione,io usavo la quantita di acqua safe per il totale di litri di acqua che cambiavo,poi invece mi e stato detto che sbagliavo ed era meglio agire cosi