Visualizza la versione completa : Piante e Discus
Ottonetti Cristian
23-03-2005, 01:12
Molto spesso, guardando le foto su "le foto del tuo acquario dolce" mi è capitato di vedere bellissimi acquari olandesi tutti pieni di piante che ospitavano discus.
COME FATE AD AVERE PIANTE COSI' BELLE AD UNA TEMPERATURA COSI' ALTA -04 ?????
Io ho una vasca con 3 discus, 1 red fire, 1 pingeon blood blau e 1 turchese blu i valori dell' acqua sono:
Temperatura: 28°C
PH: 6,8
GH: 6
KH: 4
PO4: 0
NO2: 0
NO3: 0
Le piante in vasca sono (scusate se sbaglio a scrivere qualche nome):
4 Anubias, 2 Echinodorus, 2 Microsorum, 1bulbo e un piccolo praticello
Integro alternatamente con ferrotabs della JBL e un fertilizzante fatto dal mio negoziante di fiducia, ogni tanto aggiungo le 7 sfere (argilla sempre della JBL) il fondo è fatto con 1 cm di fondo fertilizzante JBL e 4-5 cm di ghiaietto di quarzo bianco e in più ho un impianto CO2 della Ruwall.
Mi spiegate perchè le mie piante non sono in forma?
E' vero che è la temperatura??
Non posso abbassare la temperatura perchè altrimenti mi schiattano i Discus, cosa posso fare per avere piante come le vostre??
I tipi di pianta che ospito in vacsa sono gli unici che resistono, ho provato altre piante a crescita veloce (quelle con stelo fine e foglioline piccole, azz non ricordo il nome) e sono cotte come è cotta la cabomba.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO -04
Ottonetti Cristian
23-03-2005, 01:16
Dimenticavo la vasca (circa 200l) è illuminata con 3 t8 da 18 W, 1 blu, 1 sylvanya grow lux e 1 triton fitostimolante
NPS Messina
23-03-2005, 01:21
La luce va bene per quelle piante......per quelle più esigenti è inadeguata
secondo me inoltre il fertilizzante è inadeguato.
La fertilizzazione solida va fatta con scrupolo e regolarmente (hai poco suolo fertile),ed inoltre non conosciamo la composizione del fertilizzante che ti vende il negoziante.
Dacci qualche info in più.
Ottonetti Cristian
23-03-2005, 01:36
La luce va bene per quelle piante......per quelle più esigenti è inadeguata
secondo me inoltre il fertilizzante è inadeguato.
La fertilizzazione solida va fatta con scrupolo e regolarmente (hai poco suolo fertile),ed inoltre non conosciamo la composizione del fertilizzante che ti vende il negoziante.
Dacci qualche info in più.
Veramente non la so neanc' io :-D
Mi sapreste indicare come devo integrare il fertilizzante e qualche prodotto che mi aiuterebbe???
Ciao Cristian se i valori che hai inserito sono esatti ( e permettimi di dubitarne un pochino) non è escluso che le tue pinate soffrano per carenza di macronutrienti.
In genere con i discus si è soliti abbinare soltanto Echinodorus, Anubias e Cryptocorine, convinti che solo queste piante resistano a 28 29°.
Purtroppo queste piante crescono piuttosto lentamente e le ampie foglie sono spesso "preda" di alghe verdi e marroni.
Il substrato di coltura non è fondamentale se si assicura una sufficiente scorta di nutrienti, in parte già forniti dai discus.
Nei miei acquari di discus inserisco anche Higrophila difformis e polisperma, Aponogeton ulvaceus, Rotala rotundifolia, Limnophila aquatica e perfino Ludwigia.
L'importante è assicurare una buona illumuinazione e, come già detto, una costante presenza di nutrienti.
http://www.acquariofacile.it/acquari/foto_acq06/acq06.jpg
Questo invece è un allestimento un pò più "classico" con Echinodorus e fondo in sabbia (senza alcun fertilizzante)
http://www.acquariofacile.it/forum_foto/discus.jpg
Ottonetti Cristian
23-03-2005, 13:47
Ciao Cristian se i valori che hai inserito sono esatti ( e permettimi di dubitarne un pochino) non è escluso che le tue pinate soffrano per carenza di macronutrienti.
In genere con i discus si è soliti abbinare soltanto Echinodorus, Anubias e Cryptocorine, convinti che solo queste piante resistano a 28 29°.
Purtroppo queste piante crescono piuttosto lentamente e le ampie foglie sono spesso "preda" di alghe verdi e marroni.
Il substrato di coltura non è fondamentale se si assicura una sufficiente scorta di nutrienti, in parte già forniti dai discus.
Nei miei acquari di discus inserisco anche Higrophila difformis e polisperma, Aponogeton ulvaceus, Rotala rotundifolia, Limnophila aquatica e perfino Ludwigia.
L'importante è assicurare una buona illumuinazione e, come già detto, una costante presenza di nutrienti.
http://www.acquariofacile.it/acquari/foto_acq06/acq06.jpg
Questo invece è un allestimento un pò più "classico" con Echinodorus e fondo in sabbia (senza alcun fertilizzante)
http://www.acquariofacile.it/forum_foto/discus.jpg
Bellissime le tue vasche #25 complimentoni.
Potresti indicarmi una serie completa di prodotti fertilizzanti e soprattutto come inserirli.
I valori vengono per ph, no2, kh e gh da test della ottavi, per no3 e po4 uso test della JBL, ho sempre usato queste marche e i valori mi sembrano abbastanza attendibili, anche se sai che dei test non c' è da fidarsi ;-)
Al piu presto inserisco una foto della vasca cosi da farvi capire la situazione
max662003
23-03-2005, 14:09
Scusate ragazzi ma il problema come è stato detto è più nella luce che nella fertilizzazione o la temperatura. Anche io nella mia vasca ho una temperatura che oscilla tra i 26 ed i 28 gradi e le piante crescone bene...
3 neon da 18 watt cioè 54 watt per 200 litri non sono un po pochini per piante come la cabomba o simili?
Ottonetti Cristian
24-03-2005, 01:26
Ecco le foto, rimango in attesa che mi consigliate i giusti prodotti fertilizzanti da inserire :-))
Qual' è il rapporto ottimale W/l per un acquario bello pieno di piante???
P.S. Ame non interessa in particolare la cabomba, come specie mi vanno bene quelle che ho
Massimo Suardi
24-03-2005, 02:13
dipende dal tipo di piante...e non da quante...cmq diciamo che 0.5w/l medio livello, invece più ti avvicini a 1w/l meglio è...anche se poi alcune piante nn amano queste condizioni...
tipo anubias con 1w\l si ricoprono di alghe...
Ottonetti Cristian
25-03-2005, 01:27
Raga ma i prodotti, che ci devo mettere per far crescere le mie pianticelle??????
max662003
25-03-2005, 11:51
Linea dennerle V30 ed E15 possono andare bene. se poi vuoi fare le cose proprio per bene aggiungi anche l' A1 ed il pflazengold
non è detto che le anubias si coprano di alghe sotto forte luce ;-)
cmq,con i discus evita il praticello ;-)
io uso echino,micro,crypto,ludwigia rubin,muschio di java,crinum,althenantera.
Ottonetti Cristian
26-03-2005, 01:02
non è detto che le anubias si coprano di alghe sotto forte luce ;-)
cmq,con i discus evita il praticello ;-)
io uso echino,micro,crypto,ludwigia rubin,muschio di java,crinum,althenantera.
Infatti, come vedrai dalle foto, non è molto in forma.
Il mio neg non tratta la dennerle.
Mi ha detto che se integro con le 7 sfere e ferrotabs della JBL piu una fialetta ogni 2 settimane di bio vert della Prodibio avro delle piante bellissime
Cosa ne pensate??
Secondo voi è sufficiente??
Al più presto vi scrivo anche cosa contiene quel famoso liquido fatto da lui, per ora mi ha parlato di clorofilla piu altra roba che ora non ricordo
Per chi non le conoscesse le 7 sfere sono delle palline di argilla arricchite con elementi vari che messe vicino alle radici delle piante si sciolgono piano piano formando una polverina marroncina che viene assorbita dalle radici delle piante
Eh, si, i discus restano i + belli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |