PDA

Visualizza la versione completa : paguri vs lumache turbo

ninjakamui
02-04-2008, 11:42
Salve, volevo inserire nella mia vasca uno o due paguri per aiutarmi nella lotta contro i cianobatteri.
possono dare fastidio alle lumache turbo?
In vasca ho già 6 luamche turbo che si comportano benissimo,
non vorrei rischiare di perderle con l'introduzione di qauclhe paguro.
Che genere di paguro mi consigliate? Ne vorrei uno che rimanga piccolo.

Vic Mackey
02-04-2008, 12:41
Il Paguro diventa aggressivo se trova suoi simili in spazi ristretti, quindi in uno ogni 30 lt..io noto pero che se sn di razze diverse cm in vasca da me nn si cag..no piu di tanto.
Tiene conto che la Turbo cm tutte le lumake e un gasteropode e quindi oltre che ad un ivitante pranzetto e pure una casa per ogni paguro, quindi metti sempre qualche guscietto vuoto per permetter al pagurino di cambiare casa a suo piacimento senza che rompa l'anima alle lumache.

Se vuoi un paguro che rimanga vermaente piccolo ti consiglio i clibanarius che di quelli che si possono tovare in commercio (c sn i micropagurus ma sn irreperibili in commercio) sn i piu piccoli, uno o 2 cm al massimo, solitamente si trovano solo i tricolor come specie e sn degli ottimi "zappattori di alghe".
Altrimenti il genere Calcinus (Elegans Zampe blu, Morgani o Laevimanus in commercio) pero quelli sn òeggermenti piu grandi, fino a 4cm.
Ti sconsiglio sia per grandezza che per carattere i Dardanus.
Per farti un idea visiva su cosa comprare:
http://www.recif.be/article/hermit.htm
Ciao! ;-)