PDA

Visualizza la versione completa : Chaetodon Kleinii contro le aiptasie: facciamo un tentativo

***dani***
02-04-2008, 10:25
Ieri sera ho immesso in vasca un Chaetodon Kleinii per contrastare le mai abbastanza morte aiptasie.

Per oltre due anni le ho combattute con un acreichthys con ottimi risultati, ma siccome me ne sono morti già due, uno saltato ed uno sparito, ho voluto cambiare, dato che morto il pesce, quelle bastarde tornano fuori più in forma che mai, per ovvii motivi.

Ovviamente il pesce è veramente molto più bello, peccato che il mio leucosternon, Berto, lo ha aggredito sin da dentro il sacchetto. Strano che lo zebrasoma non lo abbia mai neanche guardato...

Liberato solo a luci completamente spente, si sono azzuffati per diverso tempo, tanto che le botte sul vetro erano terrificanti.

Poi la notte ha dormito "tranquillo" vicino alla caulastrea...

vi terrò informati sugli sviluppi e magari pure con qualche foto, sperando che quando tornerò a casa non siano insorti problemi.

ps. tanto per cambiare comunque ieri sera lo pseudocheilinus è schizzato sul pavimento... con urlo della moglie... preso in mano e ributtato in vasca, speriamo gli serva "solo" da lezione.

Perry
02-04-2008, 12:14
Effettivamente mi aspettavo che lo zebrasoma lo attaccasse..visto come ha fatto il mio quando ho inserito il chelmon..forma e livrea non sono così lontane..
Non lo conosco..esigenze? Compatibilità con sps ecc ecc?
Certo che è più bellino dell' acreichtys eh ;-)

***dani***
02-04-2008, 13:11
Bhè, diciamo che spero di trovarlo vivo al mio rientro a casina :-)

Poi qualche foto, insieme agli ospiti recenti e via ;-)

Intanto dal negoziante si abbuffava sulle scaglie, quindi il problema cibo non esiste, e da me c'è qualche migliaio di aiptasie ricresciute dopo la dipartita dell'acreichthys.

E' un pesce di taglia mediopiccola, nel senso che non supera i 15 cm, ma è un pesce farfalla e come tale sono a rischio gli lps, stanotte ha dormito accanto all'unico lps della mia vasca, la caulastrea... sarà un caso? così come sono a rischio le tridacne ed i polipi in generale.

Il rischio non è altissimo ma esiste.

Il pesce è simpatico :-) ed ho voluto tentare, visto che il costo non è altissimo.
Anche perché l'acreichthys non è stato particolarmente longevo nella mia vasca, solo un anno e mezzo circa.

Darkstar
02-04-2008, 14:33
ps. tanto per cambiare comunque ieri sera lo pseudocheilinus è schizzato sul pavimento... con urlo della moglie... preso in mano e ributtato in vasca, speriamo gli serva "solo" da lezione.

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D Fortissimo :-D :-D :-D

***dani***
03-04-2008, 18:34
eccovi un paio di scatti...

dopo quasi 2 giorni sta uscendo dalla tana in cui si era costretto... braccato dal leucosternon...

Ora sta amabilmente pasteggiando con la sinularia verde fosforescente -04 -04 -04

http://www.danireef.com/images/2008_04/DSC_2646.jpg
http://www.danireef.com/images/2008_04/DSC_2679.jpg

Wurdy
04-04-2008, 11:56
***dani***, Anche il mio acreichthys è morto senza apparenti ragioni dopo 6/7 mesi dall'acquisto... e le aiptasie proliferano di brutto...

I rimedi "biologici" non sono esenti da controindicazioni...non so quale strada scegliere, adesso che con la vasca nuova+ grande mi è impossibile reggiungerle tutte con la siringa.

Wurdemanni = spesso non le mangiano, ma vengonio uccisi dai miei stenopus.
Chelmon= ne sopravivve 1 su 10 e non è detto che se le mangi
Acreichthys = mi è morto dopo 6/7 mesi senza averne mangiata nemmeno 1
C.Kleinii = mordicchia SPS e LPS... (come confermi) .... sull'eficacia attendo tue notizie.

Altro???

Darkstar
04-04-2008, 23:41
Allora funziona? #24

***dani***
05-04-2008, 08:30
***dani***, Anche il mio acreichthys è morto senza apparenti ragioni dopo 6/7 mesi dall'acquisto... e le aiptasie proliferano di brutto...

I rimedi "biologici" non sono esenti da controindicazioni...non so quale strada scegliere, adesso che con la vasca nuova+ grande mi è impossibile reggiungerle tutte con la siringa.

a meno che tu non abbia una vasca piccolissima, è abbastanza difficile, sebbene non impossibile che gli stenophus se li mangino

nella mia esperienza posso dire che è molto improbabile che non le mangino, solo che ne sopravvivvono 1 su 100...

forse non era un acreichthys ma un altro pesce lima... è sicuramente quello meno a rischio per gli invertebrati e con la maggior probabilità di successo.

C.Kleinii = mordicchia SPS e LPS... (come confermi) .... sull'eficacia attendo tue notizie.

in verità ora confermo poco, ci vuole almeno un mesetto per cominciare a farsene una idea...

Altro???

ci sono i nudibranchi, se riesci a rimediare un po' di berghia verrucicornis questi te le mangiano tutte, e non ricrescono più... solo che prima di lasciarli in vasca devi togliere tutti i gamberetti che se ne cibano

***dani***
05-04-2008, 08:30
Allora funziona? #24

aspettiamo un mesetto prima di dirlo...

Wurdy
07-04-2008, 08:48

a meno che tu non abbia una vasca piccolissima, è abbastanza difficile, sebbene non impossibile che gli stenophus se li mangino

nella mia esperienza posso dire che è molto improbabile che non le mangino, solo che ne sopravvivvono 1 su 100...

forse non era un acreichthys ma un altro pesce lima... è sicuramente quello meno a rischio per gli invertebrati e con la maggior probabilità di successo.

in verità ora confermo poco, ci vuole almeno un mesetto per cominciare a farsene una idea...

Altro???

ci sono i nudibranchi, se riesci a rimediare un po' di berghia verrucicornis questi te le mangiano tutte, e non ricrescono più... solo che prima di lasciarli in vasca devi togliere tutti i gamberetti che se ne cibano

Gli stenopus mi uccidevano i wurdemanni nella vasca vecchia da 200 lt, in questa nuova da 400 non ho ancora provato a metterli

l'A.tomentuosus era acquistato e certificato da Lorenzo di Hobby Acquari di Bo.

Vuoi dire che i berghia fanno fuori gli amboinenis e gli stenopus?? non riescono a scappare??

fa69
07-04-2008, 11:07
wurdy, credo che sia il contrario, i gamberetti si mangiano i berghia. Ma che gamberetti li mangiano ? Dovrei averne presi 2 di berghia, e in vasca solo lysmata,, ho inserito anche dei wurdemanni ma due sono0 in sump e uno non lo vedo

Wurdy
07-04-2008, 11:09
fa69, #12 ooops...avevo capito il contrario, ma mi sebrava in effetti alquanto improbabile.

Darkstar
07-04-2008, 11:22
Anche io avevo capito che i berghia si mangiano i gamberetti :-D :-D ho pensato subito mazza non saranno mica cosi addormentati.... :-D :-D

***dani***
07-04-2008, 12:35
Si tutti i gamberetti mangiano i berghia...

Per l'acreichtys so di certo che a Bologna è arrivata una partita sbagliata, De Jong non ha mandato gli acreichtys ma qualcosa di simile, non se ne sono accorti fino a quando la gente ha riportato che non mangiavano le aiptasie. Io ne ho presi o fatti prendere lì almeno 3 e non ho mai avuto problemi. La cosa risale a più di un anno fa se non sbaglio, magari hai avuto quella sfiga lì.

fa69
07-04-2008, 18:37
Si tutti i gamberetti mangiano i berghia... #23 #23

***dani***
08-04-2008, 09:05
Aggiornamento dopo qualche giorno...

Il pesce è strepitoso, soprattutto per il movimento che ha, bellissimo! Ed anche i colori in acquario sono molto più accesi che in negozio, insomma il pesce è splendido.

Mangia di tutto, compreso il granulato, ed anche in maniera avida :-) ha fame!

Solo che le aiptasie sono ancora tutte lì... ma diamogli del tempo, in compenso sulla montipora digitata verde sembra vi sia passato un temperamatite...

mah...

aspettiamo...

nb. la mia figlia piccola l'ha chiamato PEPE... temo sarà un disastro toglierlo dall'acquario senza arrecare danni emotivi alle figlie...

Darkstar
08-04-2008, 10:00
Eh brutto se ci si affeziona agli animali separarsene.... -20

Soprattutto se ci sono di mezzo i piccini ;-)

Cmq anche se spizzica qua e la avete talmente tanti coralli che hanno lo stesso il tempo di crescere... :-))

alessandros82
08-04-2008, 17:29
***dani*** però non puoi neanche perdere coralli per quel pesce.......

***dani***
08-04-2008, 18:11
bhè... se vedo che le cose diventano insostenibili sono pronto a toglierlo ;-) per ora non fa troppi danni... ne ho fatti di più io con il problema del reattore di calcio

alessandros82
08-04-2008, 18:24
***dani***, brrrravo! #25 ...allora vedi come va ;-)

***dani***
16-04-2008, 14:43
Purtroppo oggi sono tornato a casa e l'ho trovato stecchito preda dei miei paguri che pasteggiavano allegramente... fino a questa mattina non aveva mostrato nessun segno di problemi, mangiava avidamente di tutto (tranne le aiptasie) e non mi ha toccato nessun invertebrato.

Motivo della morte... sconosciuto.

Succede, peccato perché era splendido...

Wurdy
16-04-2008, 14:52
A 15 gg dall'acquisto... potenzialmente ancora in zona cianuro #24

Pfft
16-04-2008, 14:54
ma nooooooooooooo ... ma che sfortuna...

***dani***
16-04-2008, 15:14
non era cianuro, nessun sintomo... se fosse stato cianuro il decorso sarebbe durato un paio di giorni... in genere...

Wurdy
16-04-2008, 15:25
***dani***, Da quanto ne so io i pesci pescati col cianuro muoino anche dopo 15/20 giorni dalla pesca... in vasca mangiano ma non "ingrassano" e poi muoiono inspiegabilmente e senza segni apparenti.... ma potrei anche sbagliarmi.

***dani***
16-04-2008, 19:30
wurdy, mi è già capitato, ma in genere con il cianuro ci mettono un paio di giorni dal primo sintomo alla morte, cominciano a nuotare male, e nell'ultimo giorno e mezzo evitano di mangiare... il mio invece non aveva nessun sintomo alle 8 di questa mattina, ed alle 14 era già con un bel po' di roba smangiucchiata.

Cmq ormai è andata così.

Peccato.

zuello
17-04-2008, 00:19
***dani***, hai una foto del tuo ex acreichtys da mandarmi?
Io lo presi ma il dubbio che fosse un altro pesce lima era molto alto perchè non mi mangiava nulla se non le antenne dei gamberetti.
L'ho dato via ma sono curioso.
zuello@gmail.com se non ti crea disturbo :-)
grazie mille

***dani***
17-04-2008, 10:05
ora non riesco, ma ci sono le foto sia nella sezione pesci di AP sia nel mio sito sotto "acreichthys tomentosus contro le aiptasie" nella sezione approfondimenti"