Entra

Visualizza la versione completa : Deposizione Ram Gold

winston
02-04-2008, 09:40
Ciao
Sono un grande appassionato di ciclidi nani cosi ho deciso di allestire un 60litri per SOLO una coppia di Ram Gold...
Dopo solo 1 settimana esatta dal loro inserimento in vasca,questa notta la femmina ha deposto per la prima volta(circa un centinaio di uova!)!!!
Sono davvero molto contento perchè non pensavo che i tempi potessero essere cosi brevi...
Ora però ho dei dubbi:
-La coppia nella vasca è da sola,secondo voi è conveniente inserire altri pesci innocui per uova,come per esempio un trio di otocinclus,per stimolare l'instinto parentale???
-Ho notato che il maschio ha una respirazione affannosa...è normale considerato lo sforzo della fecondazione???
-Entrambi hanno ancora l'organo genitale visibile...è normale???
-La temperatura è di 26° - 27° gradi va bene???Dopo quanto tempo si dovrebbero schiudere le uova???

Scusate le tante domande ma poichè per la prima volta assisto ad una deposizione dei Ram sono inesperto!!!

PALLINOJHONS
02-04-2008, 15:16
x il respiro nn credo dipenda dalla fecondazione...forse mi sbaglio.. :-))

anche se soli in vasca i ram percepiscono rumori o altri disturbi e vedrai che andranno sull attenti anche senza bisogno di ospiti che magari li potrebbero portare a mangiare le uova...questo sempre se nn le mangino subito causa inesperienza o altri problemi tipo uova marce... #18

x la schiusa credo 4 giorni circa invece 7\8 x vederli nuotare :-))