Visualizza la versione completa : 100 litri... che ci faccio??
gpsv1000
02-04-2008, 09:27
Ciao a tutti
Vorrei allestire una vasca da 100 litri circa (100x40x30) con filtro esterno senza piante con rocce e sabbia e, ovviamente, ho pensato ai ciclidi dei laghi africani anche se mi rendo conto che la vasca è piccola. C'è qualche possibilità limitandomi a pesci piccoli e pochi (e possibilmente di facile reperibilità) di realizzare qualcosa dove gli ospiti possano vivere e non limitarsi a "sopravvivere"?
Grazie in anticipo
Giuseppe
si , se vuoi gli africani devi andare solo ed esclusivamente su qualche piccolino del tanganica...altrimenti ti compri un bel 300 litri e quella da 100 la usi come vasca di accrescimento e ci meti i malawitosi!! :-))
sì ma con i centroamericani ;-)
coppia di Cryptoheros Nanoluteus o di Cryptoheros Spilurus.
anche loro, a modo loro, sono battitori di rocce e scavano scavano scavano.
certo, se si sposta in un altra area geografica ha molte più possibilità!! ;-)
lo dico perchè in 100 litri un tanganika è ridottissimo.
si è costretti a mettere pesci che se non si sanno apprezzare (come i conchigliofili) poi diventano un boomerang.
io ho accennato a due specie simili che vanno bene con l'acqua di rubinetto e che si "accontentano" di un layout stile malawi: sabbia e rocce.
gpsv1000
02-04-2008, 10:25
lo dico perchè in 100 litri un tanganika è ridottissimo.
si è costretti a mettere pesci che se non si sanno apprezzare (come i conchigliofili) poi diventano un boomerang.
io ho accennato a due specie simili che vanno bene con l'acqua di rubinetto e che si "accontentano" di un layout stile malawi: sabbia e rocce.
Ciao, grazie per avermi risposto. Potresti chiarirmi meglio cosa intendi con "pesci che se non si sanno apprezzare (come i conchigliofili) poi diventano un boomerang" ? I conchigliofili li trovo interessanti.
Giuseppe
gpsv1000
02-04-2008, 10:27
si , se vuoi gli africani devi andare solo ed esclusivamente su qualche piccolino del tanganica...altrimenti ti compri un bel 300 litri e quella da 100 la usi come vasca di accrescimento e ci meti i malawitosi!! :-))
La vasca è quella e non può cambiare :-) ... è una vasca che ho già e intendo metterla nel mio ufficio ( a casa ho un 250 litri pseudo amazzonico con scalari neon corydoras loricarie otocinclus... e una foresta). Suggerimenti sui piccolini del tanganica (possibilmente di facile reperibilità)?
Giuseppe
i conchigliofili non si scelgono di certo perchè colorati e cmq non mi sembra affatto il tuo caso (fortunatamente).
chi li sceglie perchè gli viene detto che hanno dei comportamenti affascinanti poi si aspetta magari che facciano i numeri da circo e si stancano di tenerli.
intendevo questo.
di facile reperibilità direi i Lamprologus Similis, Brevis, Multifasciatus, Speciosus, Ocellatus. Altolamprologus Compressiceps Sumbu Shell.
ne ho dimenticati altri?
gpsv1000
02-04-2008, 11:00
i conchigliofili non si scelgono di certo perchè colorati e cmq non mi sembra affatto il tuo caso (fortunatamente).
chi li sceglie perchè gli viene detto che hanno dei comportamenti affascinanti poi si aspetta magari che facciano i numeri da circo e si stancano di tenerli.
intendevo questo.
di facile reperibilità direi i Lamprologus Similis, Brevis, Multifasciatus, Speciosus, Ocellatus. Altolamprologus Compressiceps Sumbu Shell.
ne ho dimenticati altri?
Quanti e in che rapporti m/f una sola specie (belli i comp.) o più insieme? (quanto rompo eh?!?).
Giuseppe
solitamente si parte da un maschio e 2-3 femmine.
i sumbu shell invece mi pare vadano a coppie.
gpsv1000
02-04-2008, 11:29
solitamente si parte da un maschio e 2-3 femmine.
i sumbu shell invece mi pare vadano a coppie.
Quindi monospecie, giusto?
Giuseppe
non necessariamente.
però non destinerei più di una specie di conchigliofili in una vasca.
d'altronde la vasca nonè così lunga da poter mettere molto altro.
per me visto che è lungo un metro, con un po' di dimestichezza ci puoi far venire una colonia di neolamprologus del tanganica.. ;-)
gpsv1000
02-04-2008, 11:43
per me visto che è lungo un metro, con un po' di dimestichezza ci puoi far venire una colonia di neolamprologus del tanganica.. ;-)
Mi serve una coppia o un harem?
Se parti da un trio in breve tempo si riproducono e ti creano una vera e propria colonia!! ;-)
se inserisci i neolamprologus...non vedrai nessuna colonia dei conchigliofili.
sorry ho capito male.
invece dei conchigliofili.....puoi inserire una coppia di neolamprologus, ha ragione lusontr.
Brichardi,Pulcher,Marunguensis,Mondabu,Cylindricus ecc
gpsv1000
02-04-2008, 13:01
Un dubbio: parli del brichardi o di qualche altra specie?
qualsiasi neolamprologus.. di quelli nominati da lssah quelli che preferisci.. parti da una coppia o un gruppetto e ti diverti con la colonia..
non vogliono nessuna attenzione e il comportamento sociale della specie li rende veramente interessanti
qualsiasi neolamprologus
a memoria direi ad eccetto di tetracephalus e sexfasciatus ma me ne dimentico sicuramente altri.
di quelli che avevi nominato infatti ;-) tanto spesso si trovano solo i brichardi o i daffodil
Sposto in "Tanganica" ;-)
gpsv1000
04-04-2008, 11:53
Ciao
Adesso ho le idee un po' (ma molto poco) su ciò che vorrei: una zona rocciosa e una bella distesa di conchiglie ospitanti due (piccole) colonie. Considerato che non dovrei avere problemi a sfoltire periodicamente la popolazione in quanto ho un consolidato rapporto di baratti con il mio fornitore, pensate che in 100 l si possa fare? Se sì quale abbinamento? N. Brichardi per le rocce potrebbero andare bene no? E per le conchiglie?
Attendo fiducioso
Giuseppe
in 100 lt i Brichardi stanno solo loro.
quindi se vuoi una loro colonia ok, ma non puoi tenere dentro altro.
le conchiglie servono per i conchigliofili. solitamente non si mette più di una specie di conchigliofili in vasca...
quindi le 2 colonie in 100 litri le vedo proprio male.
gpsv1000
04-04-2008, 12:17
in 100 lt i Brichardi stanno solo loro.
quindi se vuoi una loro colonia ok, ma non puoi tenere dentro altro.
le conchiglie servono per i conchigliofili. solitamente non si mette più di una specie di conchigliofili in vasca...
quindi le 2 colonie in 100 litri le vedo proprio male.
Ma i n. brichardi non mi risulta siano conchigliofili... o mi sbaglio? Io pensavo a conchigliofili+rocciofili. Dici che non è fattibile?
brichardi...non sono conchigliofili.
ma nemmeno rocciofili..cosa intendi per rocciofili..???
i brichardi ci stanno solo loro in 100 lt.
conchigliofli puoi fare un trio di multifasciatus e una coppia di julidochromis.
gpsv1000
04-04-2008, 12:46
brichardi...non sono conchigliofili.
ma nemmeno rocciofili..cosa intendi per rocciofili..???
i brichardi ci stanno solo loro in 100 lt.
conchigliofli puoi fare un trio di multifasciatus e una coppia di julidochromis.
Intendevo, evidentemente in maniera impropria, pesci che per riprodursi usano cavità nelle rocce pittosto che conchiglie e mi sembrava interessante l'idea di suddividere la vasca in due "ambienti" diversi: metà rocciosa con fondo di sabbia e metà "conchigliosa".
io ti consiglio gli julidocrhomis Gombi (io li ho e sono belli e interessanti) e dei Brevis (concchigliofili)
gpsv1000, con i brichardi scordatelo perchè sono degli assassini insuperabili.. tutto ciò che è superfluo e più piccolo di loro lo fanno fuori ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |