Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio pesci in 30 litri

pacoppa
02-04-2008, 00:38
Salve a tutti, scrivo qui per chiedervi un consiglio su quali e quanti pesci inserire nel mio acquario.
Si tratta di un acquario da 30 litri lordi molto piantumato con un picco di 29 watt (vario la potenza della luce durante il giorno accendendo le due lampade da 11 e 18 watt con orari differenti)
Proprio oggi sono riuscito ad inserire l'anidride carbonica.
I valori si stanno stabilizzando. L'idea è raggiungere i valori anche in base ai pesci da inserire.

Ho già delle lumache, chissà da quale pianta sono entrate. Sto tenendo sotto controllo l'acquario per non farle esplodere come quantità nell'acquario come consigliato in altri post.

A breve inserirò delle caridine visto che l'acquario è molto piantumato e ho bisogno di "spazzini" e qui la prima domanda.

Quante caridine in totale?
Come ed in che quantita inserirle? (tutte insieme o un tot alla volta?)

Dopo aver ambiantato bene le caridine e stabilizzato di nuovo il filtro sono indeciso tra l'inserimento di

una coppia di ramirezi (preferiti anche se in 30 litri lordi ci stanno a stento)
oppure
un gruppo di neon / cardinali

Se opto per il gruppo quanti consigliate di inserne?

Quali sono i valori che mi consigliate per tenere in vasca la soluzione che mi consigliate?

Altri suggerimenti?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno in questa decisione

Ora sono a NO2 0.3 NO3 30. Manca poco al primo inserimento

islasoilime
02-04-2008, 03:58
purtroppo devo darti brutte notizie per quanto riguarda gli inserimenti che vorresti fare. :-(
le caridinie vanno bene metterei un gruppetto di 4-5 per iniziare o anche di una 10 se metti le neocaridinie

Per gli altri abitanti invece i 30 litri lordi sono davvero moltolimitanti.

I ram minimo minimo 50 litri netti in coppia sola(e stanno già stretti)

Caracidi anche piccoli come neon, vengono spesso usati come pesce da vasca piccola, ma in realtà per stare bene necessitano vasche ampie che permettano di accogliere un buon numero in modo che si uniscano un bel banco che possa spaziare in formazione tutta la lunghezza dell'acquario. im pochi e in un piccolo spazio non si troveranno a loro agio, hanno bisogno di spazio per nuotare.

io vedrei meglio, insieme alle caridinie, un solo betta splendens maschio, oppure un gruppetto di piccole rasbore hengeli(5-6) che nn superano i 2,5 cm. oppure, un trio di poecilia endler, organizzandoti per dare via i nuovi nati in esubero
Ci sono anche altre soluzioni, nn molte a dir la verità, che potresti adottare se hai la possibilità di andare in un negozio ben fornito o che ti piò ordinare pesci meno comuni
Se le trovi,per esempio, un gruppo di microrasbore genere boraras, rimangono molto piccole e potresti metterne anche fino a 10. Le boraras brigittae e neocaridine red cherry, con le loro belle ma diverse tonalità di rosso magari insieme a qualche crypto sempre rosseggiante, sarebbero forse la soluzione più attraente e sfrutterebbero al meglio il tuo litraggio!

ah per i valori, acqua da durezza media per le caridine però ai pinnuti in questione gioverebbe un ph leggermente acido, cosa che puoi ottenere con la co2(occhio con le vasche cosi piccole un impianto artigianale difficilmente potra mantenere la stabilità della vasca) oppure filtraggio su torba

pacoppa
02-04-2008, 15:17
la co2 ho l'impianto, preso da un vecchio acquario, quindi per i valori dovrei stare tranquillo (nei limiti del controllo valori di un acquario di solo 30 litri)

Sui neon ammetto la mia ignoranza, pensavo di poterlo mettere un gruppetto.
Devo studiarmi bene i pesci che proponi tu ed eventualmente vedere dove procurameli.

Grazie mille per i tuoi consigli