Visualizza la versione completa : HELP CORYDORAS
rijeka77
07-08-2005, 19:40
Due dei miei tre cory hanno un grave problema, mi sono accorto che sono rimasti quasi completamente senza pinne dorsali laterali e senza coda come se avessero la lebbra...si adagiano spesso sul fondo messi di fianco o addirittura a pancia in su.
Cossa posso fare? è causa di qualche malattia?
Vi prego aiutatemi
roby2073
08-08-2005, 01:06
Allora,
da quanto tempo gira l'acquario?
ultimamente hai aggiunto o tolto qualcosa in acquario?
che tipo di fondo hai (granulometria e materiale)?
hai rocce taglienti o altro in acquario?
quali pesci o invertebrati oltre ai cory?
hai notato macchie rosse o ulcere sul corpo dei cory, oltre a quella posta sotto?
Da quanto tempo hanno questi sintomi?
POSTA I VALORI PLEASE (PH,KH,GH,NO2,NO3,PO4 e Temperatura)
roby2073
08-08-2005, 01:09
Con le sole informazioni che hai dato potrebbe essere:
- ittioftiriasi
- malattia delle macchie rosse
- ghiaietto troppo ruvido
- acqua inquinata (non hai inserito roccie lavate col sapone vero?)
- rocce taglienti o altro
Il fatto che si adagiano di lato e a pancia in su vuol dire che temo che siano proprio arrivati alla frutta. Speriamo bene.
roby2073
08-08-2005, 21:28
ehi, novità?
rijeka77
08-08-2005, 22:31
ehi, novità?
l'acquario è attivo dal giugno 2004, il fondo è dall'attivazione che è composto da delle specie di palline d'argilla, nemmeno una roccia e una montagna di piante, oltre ai cory ho un ancistrus, 11 guppy ed un tricogaster (spero si scivi così), nessuna macchia , hanno questi sintomi da più di un mese...ho portato un campione d'acqua ad analizzare e mi han detto che tutti i valori sono nella norma -20
roby2073
10-08-2005, 08:01
Fossi in te, rifarei i test e mi farei dare i valori.
I valori "nella norma" per un tipo di pesce possono essere sbagliatissimi per altri.
Comunque dai un'occhiata anche qui:
http://www.acquariofilia.it/ezine/corydoras.htm
Un'altra nota. Tre cory sono pochi, il branco dovrebbe essere composto almeno da 6 esemplari uguali (ossia della stessa tipologia).
Spero che la cosa si risolva al meglio.
puoi postarli i valori grazie.se ti e possibile cura di piu' la descrizione della patologia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |