Visualizza la versione completa : Piante ancorata a sasso
Salve a tutti...mi è balenata un idea...allora, io ho una grossa pietra nell'acquario, che ha una "fossa" sopra, sull'estremità + alta, che sta a 10 cm dal pelo dell'acqua, ora, l'idea folle: posso legare la piante a un piombo da pesca, e far cadere la suddetta pianta piombata(ancora da scegliere) dentro alla fossa? oppure il piombo è nocivo per i pesci/piante?
blackteto
01-04-2008, 20:32
credo che il piombo non sia proprio l'ideale!!!
non riesci a legarla a questa roccia??
no non si devono usare materiali metallici.
l'idea mi è venuta proprio perchè questo piombo, l'ho trovato dentro a un vaso con un anubias...
no, nn riesco a legarla alla roccia...ma xkè nn si devono usare materiali metallici?
perchè potrebbero rilasciare sostanze alterando l'acqua ed in alcuni caso il metallo potrebbe arrugginire quindi è meglio prevenire che curare :-))
anche il piombo da pesca si arruginisce? è fatto apposta per stare in acqua, e ce li ho da anni e sono ancora intatti....non c'è un altro materiale pesante a cui posso legare le radici?
blackteto
02-04-2008, 17:09
il piombo non si arrugginisce, semplicemente rilascia particelle tossiche...
pezzi di un vaso di terracotta??
Mariolino62
02-04-2008, 18:15
Quoto per la terracotta, in alcuni vasetti delle piantine da acquario, sul fondo ,a volte trovi degli anelli di terracotta, credo siano l'ideale... ;-)
io tengo sempre dei sassolini da 2 , 3 cm di diametro di roccia lavica proprio per questo scopo
c' ho legato muschio , microsorum ,ceratophyllum, e egeria densa
:-))
mmm un sasso lo posso trovare...magari un bel brecciolino grosso #22 grazie del consiglio...proverò ^^
oppure...idea ancora + ingegnosa...verniciare il piombo con qualche mano di plastivel...e te passa la paura :-)) sono 1 genio XD
il piombo è meglio lasciarlo stare;esaminando i corpi degli antichi romani si è scoperto che avevano assimilato durante la propria vita un gran concentrazione di piombo che proveniva direttamente dalle condutture dell'acqua che rilasciavano nel tempo una gran quantità di particelle .Meglio utilizzare un piccolo pezzo di roccia lavica/terracotta.
mmm...ok, poi diventa complicato col plavistel...vedo se riesco a trovare un sassetto in giardino che sia sagomato alla buco :-)
Mariolino62
03-04-2008, 01:29
controlla prima di inserirlo in vasca che non sia calcareo....
miccoli, non sapevo che anche l'egeria potesse esser legata ai sassi... ma al contraria di anubias e microsorum è a crescita veloce, bisognerà stargli sempre dietro.... ?!?
l'egeria può essere tenuta anche tenuta come galleggiante.
infatti si nutre prevalentemente dalle foglie
anche se , devo dire che estirpandole , a volte hanno un buon apparato radicale
forse trarranno nutrimento anche da la' se sono piantate nel substrato
io le ho semplicemente legate per poter sostituire periodicamente la parte di pianta che si rovina, e legare di nuovo le nuove crescite(lo sò,è uno sbattimento,ma son veramente brutte quando diventano marroncine)
:-))
io avevo intensione di legare una microsorium di quelle piccole bassette...oppure un anubias o echinodorus
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |