Visualizza la versione completa : Naso Lituratus che non mangia
Ciao ragazzi sono avvilito, è già il terzo naso che muore in un arco temporale di 5 mesi, ho cambiato commerciante, ho cambiato acquario (già maturi entrambi), gli altri pesci stanno benissimo, ma lui no, non si acclima, non mangia, deperisce e poi muore. Anche quest'ultimo farà la stessa fine? -20
Ho provato a dare di tutto, 9 tipi di mangimi liofilizzati delle migliori marche (ocean nutrition), artemie, larve di mosca, insalata, niente da fare.
Ho due vasche con altri acanturidi da 350 e 270 litri, quindi escluderei il poco spazio, dopo una breve litigata normale per essere l'ultimo inquilino, non lo aggrediscono più.
Forse sono troppo piccoli, posterò questa sera una sua foto.
Se qualcuno ha qualche idea sarebbe gradita #13
Saluti
Ecly
prova ad inserire della caulerpa .... io avevo un problema con quell'alga (invasione) ed ho inserito un naso piccolissimo e praticamente deperito.
non ha accettato cibo per un mese ma dopo aver ripulito la vasca ora mangia di tutto!
***dani***
01-04-2008, 20:33
sicuramente il motivo della morte non è legato al poco spazio, non in breve tempo... certo che mettere un naso litoratus che supera abbondantemente i 40 cm in natura in una vasca da 330 litri lordi non vuol dire farlo vivere bene.
Per pesci di quel genere ci vorrebbero vasche da oltre 2 metri e mezzo, quindi secondo me non è da comprare.
Se muore entro 20 giorni dall'inserimento potrebbe essere stato pescato con il cianuro
janco1979
01-04-2008, 22:39
Se muore entro 20 giorni dall'inserimento potrebbe essere stato pescato con il cianuro
Penso anch'io la stessa cosa...
Alessandro Falco
02-04-2008, 08:47
yes..
pero' morirne 3 in 5 mesi ...
non vuoi pensare prima alle cause? muore ed esci a comprarne un altro?
io non lo so..
andream6819
02-04-2008, 17:43
Ciao,
io ho una vasca di 160 x60x67.5 570 litri lordi con solo acanturidi e rocce vive..più qualche molle ed ho lo stesso tuo problema.
L'ultimo mi è morto a fine dicembre e lo avevo acquistato a luglio...3 nasi 3 negozianti diversi durata tutti tra i 3 e i 5 mesi.Gli altri acanturidi stanno benone il flavescens sono due 2 anni e mezzo che l'ho comprato e il pyroferus e il velifero ormai sono 10 mesi.
Cmq i valori sono sempre stati ok e stasera vado a prendere il mio 4 naso ordinato al 4 negoziante diverso...speriamo che questa volta vada bene!!
Ecco il naso in fase di deperimento, non mangia da sabato sera, tentato questi due giorni con alghe nori ma gli svolazzano davanti e lui fa un baffo.
Notare la lischina ben visibile, quando era arrivato non si vedeva :-(
Sullo sfondo si vede la lattuga pronta per essere mangiata. C'è anche della caulerpa prolifera ignorata.
Che nervoso -04 -04
l'idea sarebbe quella di portarli a casa solo se sono belli panciuti e se in negozio mangiano con discreta frenesia !!
non è che tutte le morti rapide sono dovute al cianuro ..
il pescaggio, viaggio e cambio di vasca per un pesce già provato nella vasca del negoziante non è che aiuti tanto, e sopratutto non provochi una rapida morte !!
***dani***
03-04-2008, 13:52
l'idea sarebbe sempre quella di non comprarli se le vasche a cui sono destinati non sono idonee.
andream6819
03-04-2008, 15:46
bhè, secondo me dipende anche dal fatto di trovare un esemplare sano che magari non si ammali di fegato,il mio come detto è arrivato ieri sera, oggi ha mangiato già improvit e alghe hi-food rosse....nonostante il negoziante mi avesse detto che era abituato alle sole nori...poi vedremo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |