Visualizza la versione completa : piccolo dubbio su filtro juwel
77delfino77
01-04-2008, 17:20
salve raga,mi è sorto un dubbio,ho letto da qualche parte che le spugne che compongono il filtro della juwel vanno sostituite ogni 6 mesi circa.ora mi chiedo,ma la flora batterica cosi non viene distrutta?datemi delucidazioni in merito -05 -05 -05
io ho un juwel rekord 60! mai cambiate le spugne e non penso neanche che c'è bisogno di cambiarle magari se ne cambia una alla volta non tutte e due insieme hai anche tu le due spugne verdi e blu???
poi casomai metti bactozym!
77delfino77
01-04-2008, 22:42
si ho 2 cestelli con le 2 blu sotto,e poi sopra a partire da sotto 1 blu 1 verde e la lana perlon,la spugna carbone l'ho eliminata ;-) ;-)
canolicchi ne hai?? la la spugna nera non serve anzi è peggio per il filtro biologico!!!
non so che dirti se quando pulisci le spugne del filtro vedi con non tornano piu come prima cioè che si liberano di poco materiale e ne assorbono ancora di meno cambiale ma tutte insieme credo che non vada bene rischi di perdere batteri molto importanti!!!!ma batteri attivatori ne usi??e le spugne ogni quanto le pulisci(sempre con acqua dell'acquario)??
77delfino77, quel filtro lo avevo anche io, io farei una semplice modifica, eliminerei l'ultima spugna in basso, e ci infilerei ttutti i cannolicchi possibili. le altre spugne lasciale uguale, puliscile con acqua dell'acquario, quando pensi siano intasate... Io non le cambierei mai.
77delfino77
02-04-2008, 21:44
io in basso ho 2 spugne blu non una.quindi devo eliminarle tutte e 2 per far posto ai cannolicchi?Poi un'altra cosa,i cannolicchi si trovano nelle retine,cosi da poterli sistemare nel cestello porta spugna.
puoi eliminarne una o due, è una scelta che devi fare vedendo quanti cannolicchi ci entrano. Se non ricordo male io le tolsi 2. Se ne togli una sola, puoi togliere anche il cestello porta spugna e la spugna blu che ti rimane la metti nel filtro subito sopra i cannolicchi.
77delfino77
05-04-2008, 19:01
ok mi sa che proverò ad eliminare le spugne inferiori,tanto tra un pò devo risitemare tutto nel mio trigon,dalle luci (aggiunta di 2 PL da 55w)al filtro(inserimento dei cannolicchi). #07 #07 #07
Purttroppo ho diversi problemi che devo risolvere,ho allestito con un fondo ADA e quindi deve essere sfruttato perdare i suoi frutti,devo togliere un legno e devo quasi svuotarlo completamente,perchè i valori dell'acqua si abbattono terribilmente (gh 0-2).
facci sapere se hai bisogno di altro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |