Entra

Visualizza la versione completa : cosa usate per dare da mangiare ai pesci??

cifria
01-04-2008, 16:56
raga cosa usate per dare da mangiare ai pesci??
io dopo aver imbevuto i fiocchi e o granuli e o artemie liofilozzate con le vitamine le immetto in vasca a secondo di dove si trovano i pesci solo che nonostante le vortech in modalità alimentazione il mangime viene sbattuto in tutta la vasca
come posso evitare?
grazie

Enrichetto
01-04-2008, 17:05
cifria, spegni le pompe e riaccendile dopo 5 minuti!

***dani***
01-04-2008, 20:35
io spengo le pompe ed uso un anellino posizionacibo della dupla, estremamente comodo, e vedere tutti i pesci che si posizionano sotto l'anello quando spengo le pompe... non ha prezzo

http://www.danireef.com/images/2008_03_mytank/_DSC2333.jpg

IVANO
01-04-2008, 21:17
***dani***, anche io uso l'anellino , anche se a volte preferisco farli mangiare dalle mie mani, spettacolare, specialmente il Leuco

pasinettim
01-04-2008, 21:20
Io spengo le pompe e mangiano dalle mani.

cifria
01-04-2008, 21:31
io ho inserito sabato uno zebrasoma, due ocellaris e un paracanturus di tre cm e hanno ancora paura quando mi avvicino alla vasca
cmq lo zebra ha cominciato a spiluccare diatomee sulle rocce e pian pianino anche il paracanturus sta prendendo coraggio
spilucca sulle rocce ma ancora non è convinto

ALCANTURIDE
01-04-2008, 23:23
anche io come dani, stessa marca

emio
02-04-2008, 09:11
....anch'io uso la mangiatoia Dupla che pero' non è risolutiva.....
...l'unica cosa è dar da mangiare molto poco per volta, in questo modo il mangime (qualunque esso sia) viene consumato prima che possa andarsene in giro.....
...comunque SE la vasca ha un buon equilibrio biochimico il surplus di mangime non consumato viene metabolizzato dalla biomassa dell'acquario e non crea problemi di nessun tipo....

***dani***
02-04-2008, 10:10
Emio tutto vero, però secondo me la genialata dell'anello posizionacibo è che i pesci sanno dove dai da mangiare, e quindi si posizionano sotto di esso, ed i gamberi in basso.

Se lasci il mangime sul pelo dell'acqua questo non va a fondo nello stesso modo e si rischia che non arrivi nulla ai gamberi o ai pesci che stazionano più in basso.

Enrichetto
02-04-2008, 10:24
***dani***, io anche con l'anello ho problemi... non tutto il secco va a fondo e nche le scaglie rimangono a galla, così i chirurghi arrivano subito ma i pesci più timidi (pterapogon, centropyge, ecc.) fanno fatica a mangiare.
Alla fine ho visto che spegnendo le pompe e distribuendo il cibo su una superficie più ampia riescono a mangiare tutti o quasi.

***dani***
02-04-2008, 10:27
le pompe devi spegnerle comunque, se poi butti un paio di cucchiaini di granulato quando arriva il chirurgo la metò del granulato scende... da me ha sempre fatto così con tanti mangimi diversi.

Enrichetto
02-04-2008, 10:34
***dani***, tranne quello della Tetra che non scende neanche a pagarlo... ma tu usi le scaglie della Ocean? E' vero che le scaglie inquinano più del granulare o sonmo le solite bufale dei negozianti?

***dani***
02-04-2008, 10:58
Io ho sempre saputo, fonte negoziante abbastanza serio, che le scaglie hanno in media meno valore nutritivo del granulato per via dell'essicazione rapida a cui sono sottoposti.

Io non ho mai usato scaglie.

Ho sempre usato granulato, in ordine cronologico dal 2001 ad oggi ho usato:
dupla, shg, elos, e mangime del Dr. Bassleer forte a bisogno.

Enrichetto
02-04-2008, 10:59
***dani***, e allora grazie mille!

darmess
02-04-2008, 13:27
dove si trova quell'anello da acquistare?

Billi
02-04-2008, 13:38
l'anello puoi fartelo con un pezzo di tubo da 6mm, per intenderci quello che si usa per l'impianto d'osmosi o per il reattore

darmess
02-04-2008, 13:53
ok grazie

Enrichetto
02-04-2008, 15:24
darmex, credo sia della tetra ma chissà in quanti altri lo producono, penso che in un qualsiasi negozio di acquari tu lo possa trovare!

emio
02-04-2008, 15:38
danilo
....è vero infatti anch'io lo uso per quello....ma in ogni caso non è risolutivo....qualche cosa (piu' ne dai peggio è) scappa sempre e va in giro...ma non ho mai avuto problemi per questo...
Darmex...
a roma è quasi impossibile trovarlo, fuori non so, io ho trovato per caso un fondo di magazzino con un dito di polvere sopra..............

darmess
02-04-2008, 15:52
bhe provero' on line...tanto ancora non ho pesci...ho appena iniziato oggi fotoperiodo