Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma borelli Opal preso male :(

marcofast
01-04-2008, 15:53
ciao!

ieri mi sono accorto che il maschio che ho in vansca sta male, rimane sempre nascosto e nuota pokissmo e noto una vistosa difficoltà nel respiro ( anche se non va in superficie ma resta sempre vicino al fondo ) e come una ferita laterale , detta in parole povere sembra un pezzo di carne che esce dalla pelle..capite?
se riesco faccio una foto ma ho paura ke il mio zoom nn basti per vederla..

sapete che posso fare? grazie.

ps. in acquario manca la femmina, morta tempo fa, ma ci sono 3 piccoli che sembrano star bene

marcofast
02-04-2008, 09:34
i valori sono
ph 6.7
kh 5
gh 13
n02 0

n03 terminata, devo acquistare il test

il pesce ora sta sempre nascosto tra la radici, respira con bocca spalancata ma x fortuna prova pure a mangiare qualcosa..per poi ritornare subito in riposo..

la "ferite" ora sono due , una come una macchia bianca nella parte dorsale posteriore, tipo un morso.. e una nella parte centrale simile..

che posso fare ragazzi?? :-( :-(

Lssah
02-04-2008, 10:21
ma in vasca hai solo lui e i 3 piccoli??
perchè se è così non può essere un morso.
le macchie bianche sono solo macchie o ti sembrano cose batuffolose??

marcofast
02-04-2008, 15:42
ciao, no ho anche altri pesci , li puoi vede' da profilo.

oggi ti dirò che l'ho visto sempre boccheggiante ma che nuotava anke se lentamente e un po goffamente per la vasca.. e le " ferite" meno evidenti..
cmq si sembravano piu ke macchie cose batuffolose..anche se oggi decisamente meno..

hai qualche idea?

grazie

Lssah
02-04-2008, 16:09
non sono ferite (non hai pesci in vasca che possono averlo ferito), se erano batuffoli si tratta di funghi (micosi)
e mi sembra strano che siano passati da un giorno all'altro.
http://www.acquariolife.net/images/stories/malattie/saprosucory.jpg

osservalo meglio.
se si tratta di micosi bisogna intervenire velocemente.

marcofast
02-04-2008, 17:49
ok , stasera lo osservo meglio e ti riporto.
grazie e speriam bene #13

marcofast
04-04-2008, 09:27
ti dirò che assomigliano a quelli in foto ma si vedono davvero poco se nn che sono prat. scomparse...quello che noto sono le pinne dorsali che sembrano come mangiucchiate..
cmq ora l ho spostato in una vaschetta con solo areatore e ho usato generaltonic ma nn sembra servire a tanto, stamattina era appoggiato di lato sul fondo che boccheggiava.. -20

Lssah
04-04-2008, 10:10
http://www.pianetablu.info/educational/approfondimenti/diagnosi/Immagini/micosi4.jpg
http://www.pianetablu.info/educational/approfondimenti/diagnosi/Fungosi2.JPG

sono cose del genere??

cmq hai fatto bene a isolarlo in quarantena.

marcofast
04-04-2008, 11:38
si, una cosa del genere..

pure la colorazione del pesce è parecchio spenta..spero davvero di trovarlo ancora vivo.. :-(

secondo te serve un trattamento di prevenzione anche alla vasca?

Lssah
04-04-2008, 11:52
oddio dipende da quanti giorni avevi notato questa cosa.
cmq la micosi è contagiosa....a questo punto io tratterei la vasca, poi carboni attivi e grosso cambio e si incrociano le dita.

vorrei qualche altro parere prima di dare la diagnosi ma a questo punto è micosi...

marcofast
04-04-2008, 12:07
ok allora aspetto un attimo prima di trattare anche la vasca...

trattamente da fare sempre con il general tonic?

grazie mille lssah :-)

Lssah
04-04-2008, 12:21
hai cambiato l'acqua ieri? hai misurato i valori o in negozio o con i test a reagente?

Lssah
04-04-2008, 12:24
il pesce in quarantena va trattato con verde di malachite..quindi ok x il general tonic il mycowert (sera)o l esha2000.

1,5 ml di general tonic nella vaschetta

marcofast
04-04-2008, 14:55
allora ho riempito la vaschetta con acqua dell'acquario, e messo generaltonic

nella vasca non avendo osmosi lho riempita la mancante con quella del rubinetto con bioc....stasera la vado a prendere e farò un altro bel cambio..
l ultima volta che ho misurato i valori è stato laltro giorno quando li ho riportati sopra..domani li rimisuro.

situazione di pochi minuti fa, il pesce ammalato e sempre adagiato sul fondo , respiro affannoso , macchie nn ne vedo, quando provo un attimo a smuoverlo noto che non ha equilibro, e fa come piroette...

e questa è la situazione :-(

marcofast
05-04-2008, 13:06
aggiornamento...l'ammalato è ancora vivo .. e già qui m'ha stupito, è sempre adagiato sul fondo di lato e sempre con il fiatone
fatto cambio parziale con acqua dell'acquario e aggiunto un po di general tonic -28d#

marcofast
07-04-2008, 09:30
purtroppo il piccolo nn ce l'ha fatta #07 :-( :-(

d'accordo di fare una cura preventiva alla vasca con il general tonic?!? #06