Entra

Visualizza la versione completa : Problema ramirezi

francesco81
01-04-2008, 15:10
ho da poco allestito un nuovo acquario.
avevo preso in primo momento una coppia di ramirezi,un maschio sicuro,l'altro all'80 per cento femmina anche se è ancora abbastanza piccola per decifrare benissimo.
il problema è che il maschio è molto aggrissivo e la rincorre sempre e lei la vedo molto impaurita e si rifuggia sempre per non farsi vedere.allora ho comprato un'altra femminuccia che era bella gonfia e con macchia accentuata rossa sul ventre e della stessa grandezza del maschio in modo che lasciasse in pace l'altro piu piccolo,in un primo momento tutto ok,il maschio si era calmato e al massimo rincorreva l'altro.
pultroppo ieri ho notato che la nuova femmina piu o meno comprata una settimana fà,si era rifuggiata in una tana,respirava molto affannata,ed era immobile,ho provato a vedere se aveva reazioni ma niente anche in presenza di cibo,allora l'ho spostata in una sala parto ,per vedere se si riprendeva,anche perchè gl'altri pesci la pizzicavano e lei reaggiva pochissimo.
pultroppo questa mattina l'ho trovata morta,da cosa è potuto dipendere,il pesce stava in forma.
l'unico dubbio che mi è venuto che forse nn è riuscita a depositare le uova,oppure che abbia ingerito qualche cosa che nn doveva
voi che dite???
P.S.
cmq il maschio pare abbia lasciato in pace l'altra femmina.

Phen
06-04-2008, 22:40
#24 Può dipendere da tanti fattori: valori dell'acqua sballati, temperatura troppo alta( o bassa) oppure da qualche malattia. Dovresti fare una sorta di "autopsia", osservando bene il corpo, cercare eventuali ulcere macchie o puntini.

Lssah
06-04-2008, 22:50
oppure semplicemente stress.
i ramirezi sono noti per spezzarsi con un grissino. -04

wolverine2100
11-04-2008, 15:26
nella fase dell'accoppimento è normale che il mascho insegui la femmina con molta voracità

PALLINOJHONS
11-04-2008, 16:53
ciao...il maschio fa cosi xche ha voglia di -ciuf ciuf- -ciuf ciuf-

vedrai che tra un po appena lei sara pronta e deporra il maschio si calmera... #22

fedede
11-04-2008, 17:34
il maschio fa cosi xche ha voglia di -ciuf ciuf- -ciuf ciuf-

oxford? ahhaa :-D

polimarzio
11-04-2008, 17:45
oppure semplicemente stress.
i ramirezi sono noti per spezzarsi con un grissino. -04
Fermo restando quanto scritto da Lssah, aggiungo che i ramirezi sono delicatissimi e spesso incubano delle patologia già dall'acquisto.
Sposto la discussione in "malattie e parassiti dolce".