Entra

Visualizza la versione completa : PULIRE IL FILTRO: Consigli

Benjamin Buford Blue
01-04-2008, 13:24
Ho un acquario di 40L in cui ho un filtro di 220L/h.
Il filtro è costituito da una parte superiore in cui inizialmente era posto del carbone attivo (in dotazione con l'acquario) che poi ho sostituito con dei cannolicchi, e una parte inferiore in cui ho una spugna a grana intermedia.

Dalla mia poca esperienza, so che è importante non pulire mai interamente il filtro perchè ciò eliminerebbe la sua carica batterica.
Non ho però idea di come comportarmi per la pulizia e la manutenzione del filtro.

Cosa posso pulire? Ogni quanto tempo?
Giusta la scelta dei cannolicchi, o meglio un altra spugna a grana più fine?

Qualche consiglio..?? Grazie a tutti..

Claudio s
01-04-2008, 14:00
quando avevo gli orifiamma nella vaschetta da 30 litri con filtro interno ho imparato a mie spese che meno lo si tocca il filtro e meglio è;nell'attuale vasca in attività da novembre il filtro l'ho aperto solo per sostituire la spugna a carboni attivi con altri cannolicchi.
Nel tuo caso i cannolicchi possono andar bene a patto che tu non li tocchi per nessun motivo, se proprio devi spostarli devi comunque lasciarli in acqua dell'acquario.
La spugna a grana intermedia puliscila quando vedi che la portata del filtro comincia a diminuire, sciacquala in un secchio con acqua dell'acquario...
spero di esserti stasto utile ciao

onlyreds
01-04-2008, 22:26
quando avevo gli orifiamma nella vaschetta da 30 litri con filtro interno ho imparato a mie spese che meno lo si tocca il filtro e meglio è;nell'attuale vasca in attività da novembre il filtro l'ho aperto solo per sostituire la spugna a carboni attivi con altri cannolicchi.
Nel tuo caso i cannolicchi possono andar bene a patto che tu non li tocchi per nessun motivo, se proprio devi spostarli devi comunque lasciarli in acqua dell'acquario.
La spugna a grana intermedia puliscila quando vedi che la portata del filtro comincia a diminuire, sciacquala in un secchio con acqua dell'acquario...
spero di esserti stasto utile ciao
giusto!!