Entra

Visualizza la versione completa : Discus gonfio

Sakmo
01-04-2008, 12:20
Ciao a tutti,
ieri dopo il cambio d'aqcua mi sono accorto che uno dei miei dischetti se ne stava nascosto sotto una radice tutto il tempo e non mangiava guardandolo meglio mi sono reso conto di un pronnciato gonfiore..... vi mostro due foto:
http://i213.photobucket.com/albums/cc287/sakmo_xxxx/DSCN1800.jpg
http://i213.photobucket.com/albums/cc287/sakmo_xxxx/DSCN1797.jpg

che ne pensate?
mi devo proeoccupare?

(ora sto di fretta, a breve inserirò tutti i valori e le specifiche delle vasca)

ciao a tutti

totodiscus
01-04-2008, 22:20
allora o è una costipazione intestinale o è idropisia...sinceramente oltre a medicinali per idropisia nn so cosa consigliarti.cibo vegetale per aiutarne la defecazione è inutile,visto che nn mangia

Sakmo
02-04-2008, 18:53
Come detto in precendenza posto i valori:

Vasca da 175L (dentro ho 5 dischi + 4cory e 15neon...un po affollata!!lo so)

Cambi settimanali o al max ogni 10 gg (50% acqua osmotica e 50 rubinetto riposata per più di 24 ore e trattata con biocondizionatore)

PH : 6,2
KH : 1,5
GH : 2,5
PO4: 0,5

Alimetazione più di 3 volte al giorno con base per dischi della JBL, artemia liofilizzata, mangime in fiocchi a base di spirulina. Il tutto logicamente alternato durante il giorno e ogni tanto chirodomus surgelato (ben scongelato prima della somministrazione) e tubifex liofilizzato

Si, infatti idropsia era proprio la mia paura!! Anche se facendo bene caso al gonfiore mi sembra poco uniforme, cioè sembra che ha come dei bozzi in alcune zone dell'addome! sicuramente non può essersele procurate da lotte perchè non presentano escoreazioni superficiali;quindi mi viene da dire, forse sbagliando no so, che il problema è interno. sinceramente non so che pensare #07

Scusate ma nel caso in cui si tratti di idropisia sbaglio o è contagiosa? cioè lo dovrei isolare e tattare con medicinali appositi (se non sbaglio il bludimedilene??)

totodiscus
02-04-2008, 19:43
si dovresti isolarlo...per l'idropisia esistono vari medicinali anke se esendo gonfio solo l'addome è un po strano.o una costipazione intestinale,o forse un cancro.ho avuto a ke fare con un caso del genere.un maskio pidgeon blood enorme e perfetto,si gonfiava a dismisura,era diventato una palla,le ho provate tutte ma nulla,e la cosa strana è ke a volte mangiava.alla fine ho dovuto sacrificarlo

Pigeon76
03-04-2008, 09:03
#36# si nota anche, almeno dalle foto un leggero fuori asse, sarà interessata anche la vescica natatoria. io non metterei medicinali, ma alzerei un po la temperatura adesso a quanti gradi hai?

michele
03-04-2008, 12:55
Non dare da mangiare nulla per qualche giorno e prova ad alzare un pelo la temperatura.

totodiscus
03-04-2008, 15:13
il pesce ,michele,non mangia gia piu...

michele
04-04-2008, 22:58
Meglio... non somministrare comunque cibo.

Andre#8
05-04-2008, 00:59
Non capisco....può essere che non riesca a defecare?

totodiscus
05-04-2008, 11:10
puo essere.costipazione intestinale ad esempio...mi è capitato con una femmina.per qlke giorno nn le diedi da mangiare,poi le diedi solo spirulina per qlke giorno,tanta cacchina e paf....sgonfia!!!!sono stato fortunato

Andre#8
05-04-2008, 14:23
totodiscus, #24 perchè il mio Santarem a volte lo vedo un pò gonfio!Solo che ultimamente non sto molto tempo in casa e non riesco a seguirli per molto tempo di seguito...comunque è iper-attivo e mangia come un porcello,sarà quello.... :-))

totodiscus
06-04-2008, 13:18
embè...se mangia come un porcello!!!!!!

Andre#8
06-04-2008, 14:04
La cosa strana è che c'è anche chi mangia più di lui,però è l'unico che ho notato avere sto gonfiore...comunque adesso è a posto.Magari è stato un "blocco" passeggero.... #24

Sakmo
09-04-2008, 12:44
il pesce in un primo momento si era scurito ora ha ripreso i colori naturali e si è sgonfiato ma rimane isolato e non tocca cibo!
consigli?!?!?!?!

Sakmo
14-04-2008, 00:19
Ora ha iniziato a spizzicare qualche cosa sul legno
spesso si avvicina al gruppo ma non mangia il cibo che somministro, preferisce mangiucchiare qualche cosa che trova qua e la nella vasca.
le feci sono biancastre...
può essere costipazione, qualche infezione o flagellanti?????