Entra

Visualizza la versione completa : polvere sabbiosa

alfgi72
01-04-2008, 12:06
Salve ragazzi, oramai è quasi un mese che la vasca (100 Lt) sta girando in maturazione (ma solo per l'acqua) le rocce sono state prese mature da una vasca avviata da anni.
Sebbene i valori dell'acqua sono buoni (PH 8.2, KH 11, PO4 0.01, NO2 0, no3 2, CA 470, temp 26 sal 1023), su alcune rocce (con bellissime incrostazioni coralline) si sta depositando una sorta di polvere tipo sabbia....sebbene in vasca non ho introdotto sabbia di alcun genere....cosa può essere ?
Per il movimento ho 2 Marea 2400 sui due lati
Grazie

Vutix
01-04-2008, 12:49
alfgi72, spurgo...le rocce sono anche mature, ma magari alcune parti di esse erano in ombra ed altre in luce....con la nuova esposizione è inevitabile che non ci siano degli sconvolgimenti #36#
sifona quando fai il cambio, e in quelle zone piuttosto cerca di aumentare un pò il movimento ;-)

alfgi72
01-04-2008, 14:27
alfgi72, spurgo...le rocce sono anche mature, ma magari alcune parti di esse erano in ombra ed altre in luce....con la nuova esposizione è inevitabile che non ci siano degli sconvolgimenti #36#
sifona quando fai il cambio, e in quelle zone piuttosto cerca di aumentare un pò il movimento ;-)

Ok, sifonerò al primo cambio
Per il movimento ho 2 marea2400 posizionate una lateralmente a sx sul vetro di fondo e l'altra a dx sul vetro laterale, tutte e due che puntato leggermente verso il centro della vasca verso il basso....non vorrei cambiare la posizione della pompa di dx (quella sotto alla quale c'è la roccia dove si è creata questa sabbiolina) poichè l'ho posizionata in modo tale che è poco distante dalla superficie ed a distanza di pochi minuti ogni tanto provoca dei vorticelli di acqua che aspirando l'acqua sputano l'aria tipo effetto venturi....vorrei lasciare cos', almeno è garantita una minima areazione....però proprio sotto di essa, la roccia presenta tali sedimento....

Vutix
01-04-2008, 16:55
le pompe disponile in modo che creino una corrente ottimale, a favorire gli scambi gassosi c'è lo schiumatoio