Entra

Visualizza la versione completa : Vasca Acropore 200lt

xmisteryx
01-04-2008, 11:25
Salve a tutti
Sto allestendo una vasca per le acropore
le misure della vasca sono 120x40x55h
ho bisogno di tanti consigli per l'allestimento............

che luci posso utilizzare?
sarei intenzionato a 2 x 250w hqi con due t5 attiniche

che pompe di movimento?
ne vorrei mettere solo 2 per un fattore estetico, avevo pensato a due tunze.... quali? (no wavebox)

che dimensioni la sump?

che schiumatoio?

che reattore di calcio?

qualche consiglio?

grazie a tutti per i consigli ;-)

Alessandro Falco
01-04-2008, 12:45
dunque..
se la vasca non ce l hai ancora ti consiglio di ripensarci sulle misure, non sono il massimo..

se ce l hai gia' come movimento puoi mettere 1 6000 .. o due nanostream 6045 ( o 55 )

per lo skimmer ce ne sono tanti.. hs 110 ?

per l illuminazione andrei con t5 ( neon )..
per il semplice fatto che e' un peccato buttare tutta quella luce di profondita...
potresti fare qualcosa come 12 t5 e stai apposto..

per il reattore sinceramente non lo so :-(
ma ha la sump questa vasca?

xmisteryx
01-04-2008, 22:28
si la sump la devo fare sto creando adesso la vasca quindi volevo un consiglio anche sulla sump

Ink
01-04-2008, 22:58
per esperienza personale, non fare la vasca larga 40cm, avrai solo problemi, sia come rocciata, come posizionamento animali, come illuminazione che come movimento dell'acqua.

Se intendi allevare SPS, io metterei un H&S 150f2001 (io ce l'ho su una vasca 100x40x50 e non tornerei mai indietro...)

Per il movimento tunze o una vortech +qualcosa'altro (sempre se vuoi il meglio)

Per la sump, la misura la devi vedere un po' tu, l'importante è che possa contenere lo schiumatoio, la pompa di risalita, i riscaldatori ed eventualmente un reattore di zeolite. Se metti tutto sotto la vasca, devi fare contro che ci stia nel mobile anche il reattore di calcio e la vasca di rabbocco...

Come illuminazione 2x250 +2T5 attinici va benone, poi sta a te scegliere una plafoniera o farlo custom: io ho messo due lumenarc mini ma sono larghi come la vasca, però non c'è paragone con altre planiere; anche per questo ti consiglio di fare la vasca larga 60cm...

Sul reattore di calcio purtroppo non so consigliarti, io ho il mio vecchio REA120 ELos e per ora va bene, ma basta a malapena per la mia...

andreaross
01-04-2008, 23:32
xmisteryx, per una vasca di quelle misure e per acropore sei costretto ad andare su hqi anche se sprecherai un pò di luce. le t5 te le sconsiglio in quanto con 40 cm di larghezza ne metti al massimo 6 di neon (quelli con singolo riflettore) e sarebbero insufficenti.
per lo skimmer quoto Ink, o qualcosa di similiare
per il movimento essendo la vasca abbastanza lunga metterei due tunze 6060 o 6080 per non spendere molto
ciao
andrea

xmisteryx
04-04-2008, 16:39
io avevo pensato come movimeto dell'acqua di mettere due marea 6000 con il twin controller marea
che ne dite?

andreaross
04-04-2008, 18:37
io avevo pensato come movimeto dell'acqua di mettere due marea 6000 con il twin controller marea
che ne dite?

meglio le tunze secondo me e le alterni con due timer
ciao
andrea

Ink
04-04-2008, 19:00
non c'è paragone fra tunze e le marea... poi se i soldi fanno la differenza è un'altra cosa