PDA

Visualizza la versione completa : acropora senza schiumatoio

genova74@alice.it
01-04-2008, 09:57
Ciao a tutti, vi volevo porre una domanda, il problema di allevare delle acropore in un nano è legato solamente alla presenza dello schiumatoio ??
Io pensavo che con una luce adatta fosse possibile allevare alche qualche acropora, invece ho letto che è fondamentale la presenza dello schiumatoio, mi potreste spiegare il perchè?
e se qualcuno le allevasse in un nano mi potrebbe raccontare in breve la sua esperienza?
Grazie
ciao
genova74

Riccio79
01-04-2008, 10:29
Io non so se lo schiumatoio sia strettamente necessario, di sicuro so che le acropore sono tra gli sps considerati "difficili" da allevare, perchè necessitano di una luce adeguata e di una chimica dell'acqua pressochè "perfetta"...questo in termini di crescita e colore.... e lo skimmer aiuta notevolmente a creare una sitauzione ottimale di chimica....

alapergola
01-04-2008, 10:33
genova74@alice.it,

rientriamo nel campo dell'allevamento degli SPS: i fattori in gioco sono tantissimi !
Non si parla solo di luce o di skimmer, ma di alimentazione, parassitismo, conoscenza degli animali, oligotrofia e chi più ne ha più ne metta :-)

Il perchè viene caldamente consigliato l'utilizzo dello skimmer è legato proprio ad un obiettivo di mantenimento di condizioni dell'acqua quanto più oligotrofiche possibile, tipiche delle acque in cui prosperano le acropore.
Ci addentriamo in un percorso veramente lungo, ti consiglio di fare qualche lettrura sul forum nella sezione chimica - metodi di gestione, ed anche su NanoAdvanced c'era una interessantissima discussione in merito.

-28
Ale

genova74@alice.it
01-04-2008, 10:59
perfetti come al solito.
grazie di tutto
genova74