Visualizza la versione completa : Nuovo acquario
stoppardi
01-04-2008, 02:27
Avrei bisogno di qualche consiglio,sono passato dalla classica vaschetta coi pesci rossi a una vasca da 60 litri,ho deciso di iniziare con nessuna pianta,ho decorato con ghiaia e rocce vulcaniche,ho riempito la vasca mettendo 20 ml di aquatan,10 ml di nitrivec il primo giorno,10 ml di nitrivec il secondo,adesso aspetto maturazione filtro,attualmente la temperatura vasca è 21°.
1) Il riscaldatore posso lasciarlo spento?
2) Stesso discorso x la luce?
3) Che tipo di pesci è meglio inserire quando arriverà il momento?
4) I tempi di maturazione del filtro si attestano sempre sulle 3-4 settimane anche in assenza di piante e legni?
5)Esiste la remota possibilità che i miei 2 pesci rossi possano vivere nell'acquario in questione?
Scusate le domande forse banali o sciocche ma sono totalmente novizio e del negoziante da cui mi servo solitamente per i pesci rossi non ho molta fiducia per un acquario più serio,quindi cerco di seguire i preziosi consigli che ci sono qui,grazie a chi mi risponderà. Max
babaferu
01-04-2008, 16:26
ciao!
perchè hai deciso di cominciare senza piante?
un acquario senza piante è più difficile da mantenere in equilibrio, perchè le piante, oltre a fornire un abitat naturale ai pesci, assorbonio i nitrati che sono il prodotto del ciclo dell'azoto (rifiuti dei pesci che diventano nitriti e poi nitrati grazie ai batteri). la cosa importante però, per non complicarsi la vita e per non vederle morire in breve tempo, è comprare piante semplici: anubias, microsorum, ceratophillum demersum (non hanno bisogno di fondo fertile nè fertilizzazione liquida nè co2 nè particolare illuminazione).
1) si, se non ci sono pesci nè piante;
2) si