Visualizza la versione completa : CO2 sì oppure no?
Ciao,
ho un acquario da 125 lt con un paio di anubias, una crynum, un'elodea densa, una Vallisneria ed un paio di Hygrophila difformis. I valori (presi dalle striscie quindi non molto precisi) sono ph 7.2, GH 3-6, KH sui 14-16. Il test della CO2 mi ha dato come esito 6 mg/l. Credo che possa essere una buona idea aggiungere CO2 ma sono un po' titubante per via della bombola e di tutto il sistema.... sicurezza tutto ok? alternative?
Grazie in anticipo
Marco
Perry Cox
01-04-2008, 09:09
alternativa più sicura e meno dispendiosa è la CO2 in gel.
fai una ricerca nel fai da te e troverai moltissimi articoli in proposito.
ciao,
paolo.
ecco
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43940&highlight=
mi stò decidendo anch'io.... #24
Angelo551
01-04-2008, 21:32
Se avessi effettivamente PH 7.2 e KH 14 direi che come CO2 saresti a posto... non è che hai scambiato i valori GH e KH???? #24
alternativa più sicura e meno dispendiosa è la CO2 in gel
#24 #24 paolo brustia, più economica è sicuro, ma mi sfugge la motivazione della maggior sicurezza della CO2 in gel rispetto a quella a bombola....
... non è che hai scambiato i valori GH e KH???? #24
....
ho pensato la stessa cosa :-)
Sorry avete ragione, ho scambiato il GH con il KH.....
Federico Sibona
02-04-2008, 14:02
Marchin, con le piante che hai potresti provare a tralasciare la CO2 aggiunta. Il mio consiglio è: prova a non metterla e vedi come si comportano le piante ;-)
Perry Cox
02-04-2008, 15:05
mah angelo551, ho sempre sentito parlare di pericoli legati alla pressione delle bombole durante ad esempio lavori di manutenzione delle stesse.
non avendo io un impianto con bombola ma uno a gel, non so di più.
saluit,
paolo.
Ho provato a misurare il CO2 anche in piena mattinata ed il valore si attesta sui 8 mg/l. Per ora l'unica cosa che ho provato ad aggiungere sono i riflettori sopra le lampade (sono 2 da 18W).
Grazie per le risposte.
Marco
babaferu
02-04-2008, 17:30
Marchin, credo che federico sibona intendesse che hai piante poco esigenti e anche senza co2 aggiunta potrebbero vivere bene: in che stato di salute sono le tue piante? per prima cvosa dicci questo, poi raccontaci se hai fondo fertile e se fertilizzi.
i riflettori non aumentano la co2.
anzichè misurare la co2, puoi avvalerti della tabella, che incrocia kh e ph:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
ciao, ba
Marchin, credo che federico sibona intendesse che hai piante poco esigenti e anche senza co2 aggiunta potrebbero vivere bene: in che stato di salute sono le tue piante? per prima cvosa dicci questo, poi raccontaci se hai fondo fertile e se fertilizzi.
Le prime piante sono in buona salute da quando ho tolto l'areatore ma ora ho piantumato altre piante e quindi mi sono posto il problema della CO2. Fertilizzo usando le pastiglie ogni 2/3 week.
i riflettori non aumentano la co2.
Lo so ma "la sto prendendo da tutti i lati", nel senso che anche sul versante luce non sono messo benissimo. 2x18W (una lampada sul rosa ed una bianca) su 95l netti. Altezza dell'acqua circa 35cm.
Ed effettivamente la CO2 è in linea con quella tabella.
Ciao. Marco
Marchin, io ho l'acquario da 3 anni e non ho mai usato CO2, tu hai piante che vivrebbero bene anche senza CO2, prova a non metterla :-)
Quoto Miranda............ anche io nel mio rio 125 son partito senza Co2. Dopo 2 mesi posso dire che le piante sono tutte ok, crescono regolarmente senza doverle potare settimanalmente, per cui prova senza Co2. Pensa che ho anche della pogostemon che vorrebbe Co2, avendola posizionata nel punto piu illuminato della vasca con T5 cresce bene. Ovviamente ho il fondo fertilizzato e seguo il programma Dennerle (S7+E15+V30).
I riflettori in aggiunta servono solo a direzionare meglio la luce concentrandola in vasca ma non aumentano nè il wattaggia nè la Co2.
Per vedere il tipo di piante che ho leggi il mio profilo.
ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |