Visualizza la versione completa : Poecilidi a pelo d'acqua...
Ora io farò una domanda, forse sarà una domanda molto stupida...ma come mai i poecilidi che ho in vasca stanno sempre a pelo d'acqua?Non dovrebbe essere un pesce che vaga un po' a tutti i livelli in vasca? Invece i miei stanno sempre come nella foto (ve li ho sottolineati così notate subito di cosa sto parlando), c'è qualche problema secondo voi?
Grazie
Valentina
P.S.
Scusate la vasca bruttina ma è il mio primo allestimento... #12
_Sandro_
31-03-2008, 23:48
hai controllato i nitriti?
comunque molto carino l'allestimento della vasca... ;-)
ciao valep85...per aiutarti sarebbe necessario conoscere i valori dell'acqua...in generale i poecilidi sono pesci che nuotano nella parte medio-alta, della vasca e sono molto vivaci...si tuoi stazionano SEMPRE in superficie e sembrano apatici allora ci deve essere qualche problema che ti possiamo aiutare a risolvere solo conoscendo i valori...probabilmente scarsa ossigenazione dovuta a qualche problema nella gestione..
Scusate la vasca bruttina ma è il mio primo allestimento...
l'allestimento della vasca non e affatto "bruttino" anzi complimenti #25
..dopo i complimenti però devo farti un piccolo rimprovero... ;-) non so se lo sai ma i pesci che hai in vasca non possono convivere perchè hanno esigenze diverse..
poecilidi vogliono acque dure e alcaline, i neon, i botia e i cory panda acque più morbide e acide...
posta i valori che cerchiamo di risolvere il tuo problema..e di dare una condizione migliore ai tuoi pinnuti ;-)
ciao! -28
_Sandro_
31-03-2008, 23:51
i pesci che hai in vasca non possono convivere perchè hanno esigenze diverse..
poecilidi vogliono acque dure e alcaline, i neon, i botia e i cory panda acque più morbide e acide...
quoto #36#
babaferu
01-04-2008, 12:30
quoto dado.88 e aggiungo: controlla che la respirazione non sia affannosa.
ciao, ba
incognita_79
01-04-2008, 12:44
L'allestimento invece è davvero carino...ma per sapere perchè i pesci stanno a pelo d'acqua bisognerebbe conoscere i valori dell'acqua...
Facci sapere!!
In bocca al lupo! :-)
#12 Grazie per i complimenti e anche per i rimproveri...avete ragionissima lo so che i pesci che ho in vasca sono un po' un fritto misto ma a mia mamma piacciono talmente tanto i poecilidi e mi ha fatto una testa così che alla fine ho dovuto buttarceli... -28d#
E so anche che i barbus mordono le pinne al guppo maschio ma che posso farci? Non si può lottare contro una madre e vincere...specie se è come la mia!!!
Passiamo al sodo!
Ph 7,0 (cerco di tenerlo neutro per accontentare un po' tutti)
Kh 5
Gh 9
Nitrati 0,25 mg/l
Nitriti assenti
Cambi d'acqua una volta a settimana (circa 15 litri alla votla, la vasca è da circa 70 litri netti) sifonatura del fondo ai cambi d'acqua...cibo due volte al giorno, un po' scaglie un po' granuli e un po' congelato...dipende dal menu :-))
Che ne dite?
babaferu
01-04-2008, 13:28
i valori vanno bene (misurati con test a reagente liquido?), se non noti respirazione affannosa è tutto ok.
ciao, ba
sì i test me li faccio fare in negozio con il reagente...non li ho comprati tutti perchè costano un patrimonio..li comprerò piano piano..cmq una delle femmine di poecilia reticulata è molto dimagrita e non mangia..sto cercando di capire cos'abbia...e poi si sfregano leggermente un po' tutti..forse è meglio se posto in malattie...che ne dite?
babaferu
01-04-2008, 14:04
si, meglio che posti in malattie, ma che vuol dire questa cosa del tuo profilo?
"pesci in continuo cambiamento..."
il cambiamento stressa fortemente i pesci e li espone a malattie....
ciao, ba
"pesci in continuo cambiamento..."
il cambiamento stressa fortemente i pesci e li espone a malattie....
ciao, ba
Sì nn è aggiornato il profilo..diciamo che all'inizio, ad acquario appena allestito i pesci sono cambiati per un bel po'...prima mi hanno regalato una coppia di apistogramma cacatuoides INSIEME ad uno pseudotropheus aurora...e io non sapevo che tipo di pesce fosse, fatto sta che me li ha fatti fuori tutti e due, e anche un portaspada maschio...Quindi mi ci è voluto del bello e del buono per togliere lo pseudotropheus... :-)) Insomma erano in cambiamento perchè ancora non sapevo cosa metere e cosa togliere...adesso sono stabili. Son tutti residenti abituali! Adesso aggiorno.
:-( Cmq una signorina di portaspada è morta...credo ci sia qualcosa che nn va ma nn capisco cosa perchè esternamente è a posto..nn ha niente di strano sul corpo...mah
Cmq grazie babaferu
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |