Entra

Visualizza la versione completa : boccheggiano!!

taiko
31-03-2008, 23:26
che vuol dire? ho messo i psciolini un paio di settiamne fa, sono:
2 ps.demasoni
2 socolofi
3 labidocaeruleus
3 labidocromis spec hongired
1 ancistrus
so che avrei dovuto aspettare ma il mio fidanzato ha avuto un raptus dopo un mese che aspettavamo e ha detto che se non gli facevo andare a prendere i esci faceva fare una brutta fine all'acquario...
cmq ho preso i primi 4 2 sett fa e gli altri 7 venerdi scorso...
no2 sempre ok anche erchè vivo con l'angoscia, ho potenziato la filtrazione con un filtro esterno (il tanto decantato ex 1200) la domenica prima di mettere i pesci e c ho messo dei batteri vivi.
pare che vada tutto bene ma mi si è formato il film batterico!!!!
ora ho ritirato fuori la cascatella del filtro e le cose son migliorate ma come mai si è formato?
altra domanda...ma i pesci boccheggiano perchè han fame, perchè masticano iil cibo che gli ho dato mezz ora fa o perchè stan soffocando???!!
per il resto son tutti belli vivaci e affettuosi...ah dimenticavo, oggi ho comprato un sifonatore elettrico e ho sifonato il fondo per la prima volta...non è che ho smosso qualcosa che non dovevo???

_Sandro_
31-03-2008, 23:55
non credo che hai smosso qualcosa che non dovevi...credo che questo è piu' un comportamento che capita quando c'è la presenza d nitriti ma se dici d averli controllati e d non averli..allora no...

l'ambientamento l'hai fatto come si deve?

taiko
01-04-2008, 00:36
come mi ha detto il negoziante, ma non han sempre boccheggiato, oggi si son svegliati così...

taiko
01-04-2008, 00:37
tra l'altro ora sto cercando di dar da mangiare all'anci ma non si muove....c ha la pappa a 5 cm ma non da cenno di avvicinarsi, sta li appiccicato al vetro immobile...

Lssah
01-04-2008, 00:41
#07 #07 #07
il tuo ragazzo è da prendere a fucilate.

fatteli ricomprare da lui i pesci... dato che senza un filtro maturo sarà ben difficile che sopravvivano.

P.S

ricordagli che deve passare un mese dall avvio del filtro.
ignorarlo significa purtroppo esporre i pesci a probabile avvelenamento d' ammoniaca.

_Sandro_
01-04-2008, 00:45
#36# :-(

taiko
01-04-2008, 00:48
oddio...non c è modo di salvarli???ma in realtà era passato un mese...poi avevo cambiato 80% acqua, aspettato una latra settimana di nitriti a zero...oddio ma a me non sembra stiano male, son tutti arzilli, han sempre fame, vengon li vicino quando mi avvicino...teneri...li sto uccidendo???ditemi di no!!!please... #07

taiko
01-04-2008, 00:49
devo fare test ammoniaca? cambio 30 lt ogni domenica...

_Sandro_
01-04-2008, 00:50
il picco d nitriti è passato? #24

_Sandro_
01-04-2008, 00:51
curiosita'..litraggio vasca?
poi rispondi anche alla mia domanda precedente...

taiko
01-04-2008, 00:52
il picco dei nitriti del pfiltro interno c è stato, ma di quello esterno no...l'ho messo dopo, la vasca è un 120x40x50..

taiko
01-04-2008, 00:54
il negoziante ha detto che nel caso ci fosse stato un nuovo picco coi pesci in vasca mi dava dei batteri, ha detto che ogni tanto è uso comune comunque metterli per dare una mano al filtro....

Lssah
01-04-2008, 00:59
cmabiare l 80% appena prima che maturasse il filtro è stato un errore.
fai i test di no2 e no3.
se boccheggiano il problema dovrebbe stare lì.

taiko
01-04-2008, 01:04
no2 stamattina ora ok...ora faccio no3...

taiko
01-04-2008, 01:06
merd....non ce l ho!!!se lo faccio domani tutto è perduto???

hermes.desy
01-04-2008, 06:40
fatteli ricomprare da lui i pesci... dato che senza un filtro maturo sarà ben difficile che sopravvivano.

Esagerato.... I pesci non godono ma, ehi, sono mbuna :-)) :-)) Gli devi proprio sparare per ammazzarli, e poi la vasca girava da un mese, mica da tre giorni. Secondo me va solo aumentato un po' il movimento dell'acqua in superficie, e poi stanno tranquilli.

mmatteo83
01-04-2008, 09:52
merd....non ce l ho!!!se lo faccio domani tutto è perduto???

L'importante è che gli no2 siano bassi....gli no3 sono meno pericolosi.Ma che test usi?
Se ce l'hai metti un'areatore altrimenti sposta le uscite del filtro verso la superficie in modo da ossigenare l'acqua.....IO continuerei anche ad inserire altri batteri....male non fanno.

La situazione comunque è strana #24 #24

Federico Sibona
01-04-2008, 10:08
taiko, per prima cosa, e con una certa urgenza, attiva un aeratore con porosa, poi possiamo continuare a discutere sulle possibili cause del malessere ;-)

majinbu
01-04-2008, 10:16
Io cambierei almeno un 20% d'acqua per precauzione!! ;-)

Lssah
01-04-2008, 10:21

Esagerato.... I pesci non godono ma, ehi, sono mbuna :-)) :-)) Gli devi proprio sparare per ammazzarli, e poi la vasca girava da un mese, mica da tre giorni. Secondo me va solo aumentato un po' il movimento dell'acqua in superficie, e poi stanno tranquilli.

saranno mbuna ma mica sono di piombo.
se gli no2 sono alti il rischio per loro è presente come per altri pesci.

mmatteo83
01-04-2008, 10:43

Quoto però a quanto pare non sono gli NO2 che danno problemi #24 #24
Sempre che i test dicano il vero....

macguy
01-04-2008, 10:48
Mah. io non ho capito dove sta il problema (fidanzato a parte).

Il fatto che l'anci non si muova non è necessariamente un problema. Il fatto che gli altri si avvicinino e vogliano cibo è normale.

E' di questi "boccheggiamenti" che mi sfugge qualcosa.

tra l'altro, se il filtro interno aveva fatto il suo lavoro e ne hai aggiunto uno esterno, NON devi avere un altro picco dei nitriti.

Perchè hai sifonato il fondo? Era necessario? Cosa c'era da togliere?

cerchiamo di non fare confusione con strane sigle chimiche e pratiche inutili ancorchè fantasiose e inquadriamo la situazione.

Mi manca la dimensione della vasca e il suo arredamento, magari foto.

Lssah
01-04-2008, 11:14

iri il test non l'aveva ancora fatto.
oggi scopriamo che gli no2 non sono un problema.
riamne il fatto che saranno pure d'acciaio gli mbuna ma sono anche loro sensibili all'ammoniaca.

hermes.desy
01-04-2008, 14:23

iri il test non l'aveva ancora fatto.
oggi scopriamo che gli no2 non sono un problema.
riamne il fatto che saranno pure d'acciaio gli mbuna ma sono anche loro sensibili all'ammoniaca.

Allora, la vasca era partita da un mese e il picco dei nitriti c'era già stato, come è stato già detto l'aggiunta del secondo filtro in questo senso è ininfluente. Per questo mi sembrava e mi sembra esagerato prefigurare la morte certa dei pesci che per loro natura sono in grado - nei limiti del decente - di sopportare forti disagi. SECONDO ME il problema è la superficie poco mossa che non facilita l'ossigenazione dell'acqua, con un po' più di movimento, facendo uscire per esempio l'acqua a pelo della superficie con una bella pompa 'robusta' (sempre SECONDO ME) si risolve tutto.

Lssah
01-04-2008, 14:36
il fatto è che ieri non si sapeva se c era stato il picco dei nitriti.
oppure sono cecato e non l ho letto.

macguy
01-04-2008, 15:10
il picco dei nitriti del pfiltro interno c è stato, ma di quello esterno no...l'ho messo dopo, la vasca è un 120x40x50..
Giusto per dar pace agli animi. Secondo me il problema non cambia. Io vedo confusione nelle idee e nelle azioni.

i pesci sono vispi, mangiano, vengono incontro quando ci si va vicino, il picco dei nitriti c'è stato, ma...

... ho paura.....boccheggiano.....

poi scopriamo che stanno SOLO respirando.

Abbiamo chiesto che significa per taiko "boccheggiare"?

o questa volta sono io che non l'ho letto?

Lssah
01-04-2008, 15:47
per me siamo tutti rincoglioniti a postare su un forum piuttosto che accoppiarci come i nostri pesci. :-D

macguy
01-04-2008, 15:59
per me siamo tutti rincoglioniti a postare su un forum piuttosto che accoppiarci come i nostri pesci. :-D
Sono sicuramente rincoglionito quanto se non di più di te.....

.... ma io mi accoppio :-D :-D :-D

Lssah
01-04-2008, 16:01
Sono sicuramente rincoglionito quanto se non di più di te.....

.... ma io mi accoppio :-D :-D :-D

oddio..fortunatamente anchio non mi lamento.
non mi accoppio di certo quanto uno mbuna però si fa quel che si può.

madonna come siamo ridotti ... :-D

hermes.desy
01-04-2008, 17:36
oddio..fortunatamente anchio non mi lamento.
non mi accoppio di certo quanto uno mbuna però si fa quel che si può.

L'incubazione orale ha effettivamente degli aspetti interessanti -64

(lo so, è uno stupido commento maschilista, ma che ci posso fare...)

taiko
01-04-2008, 17:36
eccomi, vi chiarisco...ora la mia paura è nata dal fatto che ho letto che l'mbuna non deve boccheggiare...a me non sembra stiano male ma aprono e chiudono la bocca (quindi per me quello è boccheggiare), lo fanno lentamente ma lo fanno....cmq ora ho messo l'uascita del filtro in aria in modo che si forma la cascatella e non si forma il film batterico...no2 anche stanotte a meno di 0,03 (test tetra)...a me cmq ribadisco, mi sembran vispi e arzilli...

hermes.desy
01-04-2008, 17:52
eccomi, vi chiarisco...ora la mia paura è nata dal fatto che ho letto che l'mbuna non deve boccheggiare...a me non sembra stiano male ma aprono e chiudono la bocca (quindi per me quello è boccheggiare), lo fanno lentamente ma lo fanno....cmq ora ho messo l'uascita del filtro in aria in modo che si forma la cascatella e non si forma il film batterico...no2 anche stanotte a meno di 0,03 (test tetra)...a me cmq ribadisco, mi sembran vispi e arzilli...

Mi sembra chiaro che se per un mese i pesci ti sono sembrati normali e da qualche giorno hanno cambiato comportamento, non te lo sei sognato.... O sono stati un mese senza respirare, oppure adesso sentono il bisogno di un po' più di ossigeno rispetto a prima. 'Boccheggiano' come se stessero brucando la superficie dell'acqua, è così, vero? Con il movimento della superficie dovresti risolvere rapidamente, però IO non mi limiterei alla 'cascatella', metterei l'uscita del filtro proprio a pelo dell'acqua per smuoverla più 'vigorosamente'. E, naturalmente, la pompa deve essere ben sovradimensionata ma questo sempre per il Malawi.

taiko
01-04-2008, 18:33
nono, stanno in mezzo, mi guardano e aprono e chiudono la bocca...l han sempre fatto ma pensavo fosse perchè si dovevano abituare alla nyuova acqua...le pompe son 3 , 2 da 550 l/h e una da 1200...però non ho ancora capito se gli mbuna devono aver la bocca chiusa per stare bene o no...scusate, sono i miei primi pesci.. #24

pargolo
01-04-2008, 18:33
In teoria se un filtro è nuovo e lo accosti ad un altro maturo non dovresti aver problemi di maturazione. Però se cambi l'80% d'acqua prima della fine maturazione dai una bella sfoltita ai batteri compromettendo seriamente la maturazione. Gli no2 sono da monitorare , gli no3 sono abbastanza tollerabili da questi pesci. il film batterico è un agglomerato di piccole colonie di batteri morte (se non erro)che si forma o per morte improvvisa dei batteri (forse dovuto al cambio d'acqua) o da un eccessivo utilizzo di batteri vivi (morte di quelli in sovrannumero). L'acqua è ben ossigenta? In caso alza il ritorno del filtro mezzo centimetro sopra il livello dell'acqua e dovresti favorire l'ossigenazione della stessa.
Dovresti testare anche l'ammoniaca (nh3/4) che insieme ai nitriti è il veleno meno tollerabile.

angelo p
01-04-2008, 19:23
nono, stanno in mezzo, mi guardano e aprono e chiudono la bocca...l han sempre fatto ma pensavo fosse perchè si dovevano abituare alla nyuova acqua...le pompe son 3 , 2 da 550 l/h e una da 1200...però non ho ancora capito se gli mbuna devono aver la bocca chiusa per stare bene o no...scusate, sono i miei primi pesci.. #24
se stanno bene non devono assolutamente boccheggiare

Beccacci
01-04-2008, 19:24
Scusate l'intervento magari stupido, ma io credo che quando i pesci boccheggiano e sentano mancanza di buona ossigenazione vadano almeno vicino alla superficie. Non mi sembra che abbia detto che i suoi facciano così, stanno nel mezzo e "sbadigliano".
Quindi?

angelo p
01-04-2008, 19:26
quindi cattive condizioni dell,acqua
( ottima osservazione #36# )

Bibo88
01-04-2008, 20:58
mi serve un chiarimento...per boccheggio si intende che vanno in superficie e prendono aria (come i pesci rossi nella boccia)?...oppure che fanno le loro solite cose sul fondo della vasca ma aprono e chiudono la bocca?

se fosse la seconda è un chiaro segno di stress...magari causato dal fatto che sono stati introdotti da pochi giorni...anche i miei i primi giorni dal rilascio in vasca respiravano veloci(c'è da contare anke il fatto che era estate e l'acqua stava a 30 gradi)

se fosse la prima mi sembra piuttosto grave...o magari basta un areatore...o magari semplicemente non ne ho idea... #06

Saio
01-04-2008, 21:14

Spero di aver capito male,ma questa ragazza secondo me intende dire che i pesci aprono e chiudono la bocca,cioè respirano...
o non ha mai visto un pesce o è uno scherzo(oggi è il 1 aprile) -28d#

pseudo80
01-04-2008, 22:06
il film batterico è un agglomerato di piccole colonie di batteri morte (se non erro)che si forma o per morte improvvisa dei batteri (forse dovuto al cambio d'acqua) o da un eccessivo utilizzo di batteri vivi (morte di quelli in sovrannumero).

Se intendi la patina "oleosa" ke si forma sulla superficie dell'acqua in realtà si tratta di batteri vivi :-)) .E' causata da 1 eccesso di sostanze organiche disciolte in acqua,di solito 1 eccesso di cibo,ke vengono aggredite da batteri lì dv la quantita di ossigeno è maggiore in vasca...cioè la superficie dell'acqua ;-) .

hermes.desy
01-04-2008, 22:43
Spero di aver capito male,ma questa ragazza secondo me intende dire che i pesci aprono e chiudono la bocca,cioè respirano...
o non ha mai visto un pesce o è uno scherzo(oggi è il 1 aprile) -28d#

Comincio a pensarlo anch'io...

_Sandro_
01-04-2008, 23:43
infatti il grande cambio d'acqua successivo al picco d nitriti non l'ho capito... #24 #07

taiko
01-04-2008, 23:57
nn pensate che vi stia prendendo in giro, ma ripeto, ho letto che questi pesci dovrebbero tenere la bocca chiusa...ripeto, non ho mai avuto pesci!!!!come si fa a capire se stan respirando o boccheggiano!!ripeto, non sono una buontempona, sono solo una neofita, cmq probabilmente come ha detto bibo son stressati, anche perchè la vasca è in una zona dove passano spesso persone, spero si abituino.... #12

Lssah
02-04-2008, 00:10
taiko anche i pesci respirano..... aprono e chiudono la bocca normalmente.
se vedi che la frequenza è molto elevata può essere un problema.

Saio
02-04-2008, 00:32
nn pensate che vi stia prendendo in giro, ma ripeto, ho letto che questi pesci dovrebbero tenere la bocca chiusa...ripeto, non ho mai avuto pesci!!!!come si fa a capire se stan respirando o boccheggiano!!ripeto, non sono una buontempona, sono solo una neofita, cmq probabilmente come ha detto bibo son stressati, anche perchè la vasca è in una zona dove passano spesso persone, spero si abituino.... #12

scusa ma secondo te i pesci come fanno a respirare con la bocca chiusa? :-D

pargolo
02-04-2008, 09:13
il film batterico è un agglomerato di piccole colonie di batteri morte (se non erro)che si forma o per morte improvvisa dei batteri (forse dovuto al cambio d'acqua) o da un eccessivo utilizzo di batteri vivi (morte di quelli in sovrannumero).

Se intendi la patina "oleosa" ke si forma sulla superficie dell'acqua in realtà si tratta di batteri vivi :-)) .E' causata da 1 eccesso di sostanze organiche disciolte in acqua,di solito 1 eccesso di cibo,ke vengono aggredite da batteri lì dv la quantita di ossigeno è maggiore in vasca...cioè la superficie dell'acqua ;-) .

No no intendo proprio biofilm batterico, quelle piccole pellicole biancastre di un paio di millimetri massimo che si fanno tutto l'acquario fino ad appoggiarsi solitamente nel tubo di tiraggio del filtro o su allestimenti con interstizi che , appena vengono, toccate si disciolgono. A me era successo dopo aver cambiato attivatore batterico in fase di maturazione passando da un nitrivec a un bactozym

macguy
02-04-2008, 12:58
Mah. io non ho capito dove sta il problema (fidanzato a parte).

Il fatto che l'anci non si muova non è necessariamente un problema. Il fatto che gli altri si avvicinino e vogliano cibo è normale.

E' di questi "boccheggiamenti" che mi sfugge qualcosa.

tra l'altro, se il filtro interno aveva fatto il suo lavoro e ne hai aggiunto uno esterno, NON devi avere un altro picco dei nitriti.

Perchè hai sifonato il fondo? Era necessario? Cosa c'era da togliere?

cerchiamo di non fare confusione con strane sigle chimiche e pratiche inutili ancorchè fantasiose e inquadriamo la situazione.

Mi manca la dimensione della vasca e il suo arredamento, magari foto.

Io vedo confusione nelle idee e nelle azioni.

i pesci sono vispi, mangiano, vengono incontro quando ci si va vicino, il picco dei nitriti c'è stato, ma...

... ho paura.....boccheggiano.....

poi scopriamo che stanno SOLO respirando.

Abbiamo chiesto che significa per taiko "boccheggiare"?

o questa volta sono io che non l'ho letto?

Ribadisco il concetto che si corre a "dare il consiglio" invece che a "dare quello giusto".

Se un bambino di un anno (leggasi neofita in fatto di ciclidofilia) dice CA CA CA CA CA...... non necessariamente vuol dire che deve fare la CACCA anche se vuole senz'altro dire qualcosa. Può darsi che voglia l'ACQUA e noi lo mettiamo a sedere sul vasino :-D

Marvin62
02-04-2008, 13:09
noto una certa vena di autodiagnosi :-D :-D

Lssah
02-04-2008, 13:27
mac diciamo che la ricostruzione della faccenda posta da Taiko è stata un parto.

se si è spiegata male inizialmente e forse non ha ancora reso l'idea di cosa intenda lei per bocchieggiare ha fatto pensare male e al peggio.

poi tra questo e il dire che si stanno farneticando rimedi inutili mi pare un po' esagerato.

poi magari mi sbaglio. :-))

macguy
02-04-2008, 14:16
noto una certa vena di autodiagnosi

Se ti riferisci al mio, Mauro, ha 3 anni e mezzo e CA CA CA la va a fare de solo :-D :-D :-D

Lssah, se rileggi l'intero topic e segni ogni affermazione e la annulli con quella dell'utente che segue che dice esattamente il contrario (senza discutere quale delle due sia giusta, ma in quanto contrarie ALMENO una non lo è), le uniche cose certe che restano sono:
- io mi accoppio
- tu fai quel che puoi
- a quel maschilista di hermes.desy piace l'incubazione orale (e come dargli torto).

tanto per sdrammatizzare ;-)

taiko
02-04-2008, 14:38
#12 ma non respirano con le branchie? #12
ok...dopo sta figura penso che mi ritirerò ad autofustigarmi per un po...scusate...non volevo farvi perder tempo ma ero veramente preoccupata... :-(

macguy
02-04-2008, 15:08
taiko, il tuo "panico", per usare un termine che renda l'idea, è normale e tollerabile.

Se posso tentare di "intravedere" da quel che scrivi, PRESUMO che ci sia qualcosa da sistemare, nella tua vasca, a partire dalla quantità e dal numero di somministrazioni di cibo.

Ti ho chiesto, prima in questo topic, quale fosse il motivo dell'acquisto e dell'utilizzo dell'aspiratore elettrico (che credo nessuno di noi usi, ma che il tuo negoziante non abbia pensato di dirtelo) e non mi hai risposto. Così come ho chiesto di conoscere la vasca con dettagli e foto, ma non è avvenuto.

Quindi considera comprensibile che se arrivi qui e dici "i pesci boccheggiano", tutti si parte alla riscossa per cercare la causa di una patologia - forse - inesistente.

Il forum serve tantissimo. Serve più del tuo negoziante. serve a farti capire, che non ti serve il negoziante, in primis. Quindi non fustigarti, ma rilassati, respira (senza boccheggiare :-)) ) e ricomincia. magari in un altro topic dove presenti la tua vasca.

Vedrai quanti altri cazziatoni prenderai :-D :-D :-D

_Sandro_
02-04-2008, 15:19
:-D #17

Lssah
02-04-2008, 15:59
- io mi accoppio
- tu fai quel che puoi
- a quel maschilista di hermes.desy piace l'incubazione orale (e come dargli torto).

inorridisco a pensare alla mia ragazza che mi da un figlio incubandolo in bocca.
nemmeno i visitors arrivarono a tanto. :-D

cmq mac ti do ragione.
è saltato fuori il tutto e il contrario di tutto. #13

hermes.desy
02-04-2008, 16:07
inorridisco a pensare alla mia ragazza che mi da un figlio incubandolo in bocca.

Chi ha parlato di figli? :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

_Sandro_
02-04-2008, 16:08
-05 :-D :-D :-D

Marvin62
02-04-2008, 16:10
stamo a setaccià er fondo del trash però dai..... :-))

Lssah
02-04-2008, 16:12

Chi ha parlato di figli? :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

torniamo IT se no ci sfondano di mazzate.

ho capito cosa intendevi per incubazione orale #18 #18 #18

banniamoci volontariamente almeno fino a mezzogiorno di domani #21

macguy
02-04-2008, 17:08
ho capito cosa intendevi per incubazione orale

#25 #25 #25 #25 #19 #19 #19 #19 :-D :-D :-D :-D

Mo bbasta daveero ;-)

hermes.desy
02-04-2008, 18:15
Per ritornare IT, l'incubazione orale è VERAMENTE affascinante, soprattutto quando la femmina si 'rimangia' i piccoli quando si sente in pericolo, ci si chiede sempre dove li metta. Che sacrificio però per la 'mamma'.... Io ho sempre la mia pseudotropheus perspicax in fase di rilascio, ormai è quasi un mese, speriamo bene...

hermes.desy
02-04-2008, 22:42
Rilasciati! Per ora ne ho visti due belli grossetti e vitali, ma la mamma ne ha ancora in bocca, ora speriamo superino i primi giorni, appena posso metto le foto nel topic apposito....

Saio
02-04-2008, 23:31
Rilasciati! Per ora ne ho visti due belli grossetti e vitali, ma la mamma ne ha ancora in bocca, ora speriamo superino i primi giorni, appena posso metto le foto nel topic apposito....

congratulazioni!! anch'io voglio diventare zio!! #19