Visualizza la versione completa : neon e illuminazione - illuminazione e Paracheirodon innesi
Il dilemma è questo -oramai vi sto rendendo tutti partecipi dei miei amletiami dubbi-: Partendo dal presupposto che voglio far star bene i miei paracheirodon nella mia vasca da 50 lt. al di la del biotopo - per altro irrealizzabile dati i miei appuntamenti lavorativi da qui ad un anno -, volevo sapere che tipo di illuminazione potevate consigliarmi.
Contate che attualmente la mia vaschetta ne monta un solo neon T8 marca sylvana vagamente rosata. Non mi chiedete i valori di Kelvin perchè non li so :-)
La piantumazione giusto. Dopo attenta ricerca vorrei inserire questi signori qui in vasca:
ROSAEFOLIA
EGERIA NAJAS
Limnophila
Hygrophila polysperma
Ludwigia
Echinodorus
ALTERNANTHERA AQUATICA
Voi che ne dite?
sempre vostro....
costantino980
01-04-2008, 11:40
il neon T8 da quanti watt è...se non sai il wattaggio guarda sulla lampada dovresti trovare anche la gradazione kelvin..se non trovi scritto niente misura il neon che si può provare a vedere dalla lunghezza quanti watt sono...
poi vediamo!!
il problema è che i vapori acquei hanno rimosso la specifica del neon, appena torno a casa dò qualche altra info più utile!
pensavo... dato che devo comunque sostituirlo, che senso ha sapere il vecchio neon quanti W è?
se per piacere qualcuno può darmi qualche delucidazione è ben gradita! #12
Mariolino62
01-04-2008, 18:51
Scusa ma sul profilo dici 15w.... #24 è un neon o una PL.... su una vasca da 55 lt.... #24 #24 #24 se lordi sei a circa 0,3 w/l, se netti ancora meno... non è che puoi permetterti tanto.... #07 la rosaefolia, essendo una rossa ha bisogno di tanta luce e ferro, idem per Hygrophila polysperma e ludvigia.... le hai proprio scelte..... :-)) :-)) :-))
Il neon misura 45 cm ed è un T8 sicuramente perchè è l'unico dato visibile.
C'è posto per un altro neon di fianco al primo, per questo chiedevo lumi sui lumi! :-D
Data la fauna che voglio inserire e data la flora sopra annunciata
voi che ne dite?
thullio, il tuo neon è 15 watt, come ti è stato gia detto hai pochissima luce per le piante che hai nominato. inoltre, quelle piante hanno bisogno di un buon fondo fertile, di tanta co2 e di fertilizzante liquido (anche fero come detto da Mariolino62, ).
Ora se hai spazio di aggiungere un altro neon, possiamo lavoraci sopra, dandoti consigli, ed arriveresti ad un buon 0,6 watt/litro.
ho appena montato il seconda porta lampade da 15W
ora che tipo di luci ci monto?
quella che hai ora, dovrebbe essere una luce clada, intorno ai 4000, montaci una 15 watt da 6500 kelvin
Mariolino62
03-04-2008, 09:43
thullio, Dino68 ti ha già detto che fare :-) e visto che quella montata è da sostituire non ti resta che cercare una 4000°k e una 6500°k... #36# ;-)
Mariolino62, si infatti, gli avrei detto di cambiarla quella 4000, anche perchè lui afferma che è vecchia. quindi prima installi la 6500, dopo un mesetto o anche prima cambi la 4000.
uhm... #24
prima non l'avevate detto #07
ora si e ve ne ringrazio molto! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |