PDA

Visualizza la versione completa : Valori sballati

lexnaples
31-03-2008, 22:38
Ciao,ringrazio chi mi ha risposto. Cmq ho pesci di comunità,di varie razze 2 scalari,1 discus,alcuni pulitori e altre razze che purtroppo non conosco ne ho in tutto 18,in una vasca da 100 lt.!Ho usato anche l'acqua d'osmosi senza risultati. Ho fatto il test ecco i valori:NO3=120,NO2=0,GH=16°d,KH=8°d e Ph 7.8!!!!Non c'è l'ho le piante vere,anche perchè mi hanno detto che dopo ho due vite da curare e da stare attento i pesci e le piante, e non mi sento ancora pronto!!!Ma il cambio d'acqua dopo quanto tempo si deve fare?Io lo faccio ogni 15 giorni cambiando 1/3 dell'acqua,aggiungendo delle soluzioni, tipo BIOPRO(attivatore per filtri ) e ACQUA BIO (biocondizionatore), usando acqua del rubinetto;il termoriscaldatore c'è l'ho a 26,5!!Grazie attendo una risposta!!!

|GIAK|
31-03-2008, 23:15
ci sono un bel po di cose che andrebbero sistemate nel tuo acquario secondo il mio punto di vista... cmq sia... innanzi tutto in un acquario da 100lt (netti?) non puoi tenere il discus perchè ha bisogno di molto più spazio, la coppia di scalari a mio parere ci sta già stretta.... per il resto dei pesci prova a cercare nelle schede qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ o a postare delle foto che ti aiutiamo a idnetificarli... i valori che hai non sono assolutamente buoni per i pesci che ospiti (o almeno per quelli di cui conosciamo il nome!) devi fare subito un cambio d'acqua di alemeno il 30% e magari fallo in buona parte con osmosi... hai gli no3 spaventosamente alti!!!inoltre hai kh e ph troppo alti per scalari e discus... la temp per i discus è bassa mentre credo sia ok per gli scalari... io innanzi tutto farei un cambio (come dettoti sopra) e cercherei una buona sistemazione per quel povero discus... per il resto aspettiamo notizie sugli altri inquilini e compila il profilo.... inoltre scrivi tutto su un topic... non aprirne uno per ogni post... continua qui .... ;-) ;-) ;-)

danny86
31-03-2008, 23:31
Quoto con |GIAK|, hai una vasca stretta per gli Scalari figuriamoci per i Discus -28d# E i valori sono sballatissimi, devi abbassare sia durezza che pH. Togli il Discus e ti prego cerca di mettere delle piante vere: non devi star loro dietro, basta solo fornire quel minimo di cui hanno bisogno, potarle ogni tanto e neanche ti accorgi di averle (cioè te ne accorgi perché sono molto più belle delle piante finte :-) ) In cambio ti daranno ossigeno per i pesci, ti aiuteranno a tenere sotto controllo le alghe e (per quel poco) ad eliminare i nitrati :-) A proposito... ti sei sbagliato a mettere la virgola? Hai gli NO3 a 12,0 o sono proprio a 120? -05

Tifoso Napoletano
01-04-2008, 17:19
Per le piante.... se tieni in vita i pesci... le piante non richiedono un grosso sforzo.
Anzi, ti stabilizzano anche alcuni valori.

Per i cambi di acqua... un terzo è troppo!!!
15-20 % è il valore tale da non alterare i valori.

kakashi
01-04-2008, 18:19
#07 #07 #07
in 100 litri non puoi tenere 2 scalari con 1 discus.
ti consiglio altamente di trovare un'altra sistemazione + adatta o di riportare indietro quel povero discus soprattutto perchè i discus non possono vivere soli essendo pesci di branco.
hai valori che non vanno assolutamente bene per i pesci che hai e poi hai i nitrati alle stelle addirittura a 120.
i cambi ogni 2 settimane è troppo poco prova a fare subito un cambio per abbassare i livelli dei no3 magari anche 2 volte a settimana.
secondo me è il contrario! senza piante vere è difficile trovare un equilibrio in vasca. quindi ti consiglio di mettere qualche pianta magari di poche esigenze