Visualizza la versione completa : aiuto
umberto.
31-03-2008, 22:37
salve colleghi di acquario, avrei un problelma con i pulitori, mi stanno mangiando le piante, nonostante le metto le pastiglie, qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio. grazie ciao
mmm dicci quali e quanti pulitori hai, e quali piante hai...cmq può capitare che i plecostomus assaggiano le piante...ma poi in genere scoprono che non gli piacciono quindi le lasciano stare :-))
umberto.
31-03-2008, 22:48
ho 2 pulitori vetro, nn so esatamente il nome dovrebbe essere, 2 hypostomus, e la pianta che stanno devastando è la microsorlum, era bellisima alta più di 30 centometro e larghissima circa 20x25
mmm...non so quasi nulla sugli hypostomus...ma cmq da quanto so la microsorium non dovrebbe essere gradita ai pesci...cmq pianta molto bella!! ;-)
attendi pareri da + esperti cmq #07
fedede, ma mica tanto quando iniziano è difficile fermarli..
prova con delle verdure bollite..
carote, zucchine piselli ecc ecc
umberto.
31-03-2008, 22:57
cioè, scherzi :-D
no no..se non si fermano devi dargli altri vegetali...che non siano le piante
umberto.
31-03-2008, 23:00
mmmmmmmm.......
umberto., sei libero di non crederci ma qui lo facciamo tutti e funziona.. verdure + mangime specifico dati la sera tengono a freno i loro istinti..anche perchè le verudre bollite sono più soffici e riescono a ciucciarle meglio
umberto.
01-04-2008, 09:52
ok ci provero, mi avete convito :-) , speriamo che nn rosichino più la mia microsorlum. grazie ciao
Federico Sibona
01-04-2008, 10:20
umberto., e, se non ci sono motivi particolari, abbassa la temperatura a 24/25C. A temperature elevate aumenta il metabolismo, i pesci sono più attivi ed aumenta anche l'appetito ;-)
umberto.
01-04-2008, 21:26
ok, ho diminuito la temp. l'ho portata ha 26°C x il momento ;-) , poi domani sera li do la carota bollita #24 , e vediamo che succede #24 , x il momento grazie, ma se avete altri consigli, bene accetti. :-)
umberto.
02-04-2008, 16:16
ho notato, che la mia microsorlum gigante, nn è più verde come prima :-( , oltre essere devastata dai pulitori, sta diventando marron #24 , qualcuno di voi mi potrebbe dire cosa le sta accadendo, e magari darmi qualche consiglio :-) , ringrazio anticipatamente
babaferu
02-04-2008, 16:33
da quanto l'hai in vasca? hai per caso modificato le luci?
ciao, ba
umberto.
02-04-2008, 16:51
circa un mese
babaferu
02-04-2008, 17:21
le microsorum ci mettono un po' ad adattarsi alla luce e si bruciano se sono sotto una luce forte, rimetterà foglie nuove belle verdi ed adatte alla tua luce se togli tutte le vecchie che stanno annerendosi.
ciao, ba
umberto.
02-04-2008, 17:33
mase levo le foglie che si stanno annerendo o oscurando,nn mi resta più niente della pianta, poi nn riesco ha capire prima di metere la pianta mi è stato detto ci vuole molta luce, ora tu mi dici che c'è troppa luce, ma cosa devo fare #24
babaferu
02-04-2008, 17:39
....mi dispiace, ma chi ti ha detto che voleva molta luce?
il microsorum è una di quelle piante che hanno bisogno di meno luce, come le anubias,
cfr http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
prima di ogni acquisto, ti conviene consultare questa tabella, che è orientativa ma piuttosto affidabile (poi obvviamente la vita di una pianta dipende anche da altri fattori).
se togli le foglie e lasci il rizoma, ricresceranno nuove foglioline (purtroppo il microsorum è a crescita lenta e ci mette un po', ma è un rimedio usato: se usi la f cerca, vedrai altri post come il tuo).
in ogni caso, non hai troppa luce per il microsorum, ma se annerisce è un problema di adattamento e lo puoi risolvere come ti ho scritto.
a meno che tu abbia interrato troppo il rizoma e stia marcendo per quello.... come hai piantato la pianta? l'annerimento parte dal basso o è presente maggiormente sulle foglie più esposte alla luce?
ciao, ba
umberto.
02-04-2008, 17:45
la pianta è legata ad un tronco, molto superficialmente, quindi nn viene stretta, e quindi la pianta nn è interrata, che fastidio che mi fa ha nn riuscire con questa pianta era cosi bella imensa, prima si sono messi i pulitori a rovinarla ora la luce, poi chi sa cosa
umberto.
02-04-2008, 17:48
come luce ho tre tld 18W e rimangono accese x 8 ore al giorno
babaferu
02-04-2008, 17:50
..... anche a me piace molto il microsorum, vedrai che quando si ambienta si riprende, solo che è una pianta leeeeeenta, ci vuole un po'.
beh, certo che sti pulitori maledetti.... contro quelli non saprei che suggerirti (oltre che le verdure), io ho un ancy che mi mangia le cryptocorine e la vallisneria....
ciao, ba
umberto.
02-04-2008, 17:55
grazie x i consigli, mi auguro che si riprenda al più presto. ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |