Visualizza la versione completa : Caratteristiche tecniche lampade per marino
mino.cruiser
31-03-2008, 22:35
Ho visto su vari siti le lampade per acquario ma nessuno di queste ha inserito le caratteristiche tecniche..nemmeno sul sito dell'ATI ho trovato niente.....vorrei capire quali sono le caratteristiche che interessano nell'uso acquariofilo?
Watt?
Kelvin?
Lumen?
....su questo argomento non sono riuscito a trovare granchè....
watt dipende dalla vasca
kelvin ci sono lampade da 10000 a 15000 e gli attinici da 20000
;-)
mino.cruiser
31-03-2008, 23:28
watt dipende dalla vasca
kelvin ci sono lampade da 10000 a 15000 e gli attinici da 20000
;-)
Ho visto anche tante lampade a 6400kelvin...specialmente T5
..i Watt sono un pò soggettivi..perchè bisogna vedere se si intende il consumo o la resa...sarebbe più opportuno magari parlare di lumen riguardo alla luce prodotta e ai watts riguardo ai consumi... #36#
Inoltre c'è anche un altro parametro tecnico...il RAM o qualcosa del genere ma non ho capito bene a cosa è riferito forse potrebbe indicare il grado di efficenza..ma naturalmente parlo senza cognizione di causa e solo che sarei tentato a provare le nuove lampade a risparmio ad ampio spettro(6400K)che con 35 watt di consumo rendono 175 watt....con tre lampade il mio reef diventerebbe una discoteca per coralli..eh eh eh :-D
...sono in maturazione magari potrei provare a fare qualche esperimento........ma vorrei l'appoggio morale di qualche esperto...... #24
Temo però di conoscere già la loro opinione al riguardo...diranno... #26
dovresti guardare anche lo spettro...i par....e mi sa che quelle lampade sono scarsette...ecco perche gli esperti ti diranno di no.. :-)
mino.cruiser
31-03-2008, 23:39
[quote:c3d919ac23="darmex"]dovresti guardare anche lo spettro...i par....e mi sa che quelle lampade sono scarsette...ecco perche gli esperti ti diranno di no.. :-)[/quote:c3d919ac23]
Come spettro quello da 6400k come ti sembra? http://www.acquariofilia.biz/allegati/spectrum_225.jpg
mino.cruiser
31-03-2008, 23:41
...insisto perchè queste lampade sono recenti e magari potrebbe valere la pena provarle....a meno che ciò non sia stato già fatto!
mino.cruiser
01-04-2008, 00:01
Ecco cosa sarebbe il valore PAR (Photosynthetically Active Radiation) quindi indicano se non mi sbaglio qulle radiazioni in grado di stimolare la fotosintesi....oppure nel caso dei coralli non sò come si dice... #12
marcogig79
01-04-2008, 17:51
ho appena postato una recensione sulle HQI da 150w magari ti può essere utile
kelvin ci sono lampade da 10000 a 15000
ce ne sono un bel po' di più
mino.cruiser
la luce a 6400 °K è "buona" per i coralli, però è parecchio gialla. Personalmente una vasca con preponderanza di luce così, a me non piacerebbe. Ok guardare la salute dei coralli, però anche l'occhio vuole la sua parte ;-)
mino.cruiser
01-04-2008, 22:30
kelvin ci sono lampade da 10000 a 15000
ce ne sono un bel po' di più
mino.cruiser
la luce a 6400 °K è "buona" per i coralli, però è parecchio gialla. Personalmente una vasca con preponderanza di luce così, a me non piacerebbe. Ok guardare la salute dei coralli, però anche l'occhio vuole la sua parte ;-)
Sei sicuro che la luce a 6400k sia buona per i coralli? -05
Se ho questa sicurezza mi costruisco tre portalampade e ci monto su ognuna una 175watt con un totale di 525 watt più due attinici con un consumo di 100watt per le lampade più il consumo degli attinici....potrei metter a quel punto quello che mi pare senza litigare con mia moglie per la bolletta salata....:-))
mino.cruiser
02-04-2008, 00:01
Se a qualcuno può interessare aggiungo quest'altro link che fà pubblicità anche qui sù Aquaportal...
http://www.acquariofilia.info/Aquarialand/luxor.htm
....sono convinto che nei prossimi anni si useranno solo lampade a risparmio per gli acquari....forse :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |