Visualizza la versione completa : quali rocce morte
maurofabbri66
31-03-2008, 21:41
CIAO,quale tipo di rocce si possono inserire sotto le rocce vive per aumentare la rocciata?Esiste un test per capire se le rocce vanno bene?
janco1979
31-03-2008, 21:46
non esiste nessun tipo di test specifico..ora in commercio esistono anche rocce finte,ma sinceramente non le comprerei...puoi metterne anche di morte,ma dipende in che proporzione.
maurofabbri66
31-03-2008, 22:13
ho sentito parlare di provare a versargli sopra dell'acido muriatico e vedere se fa reazione e frigge oppure non fa niente e quidi si possono usare
janco1979
31-03-2008, 22:21
ho sentito parlare di provare a versargli sopra dell'acido muriatico e vedere se fa reazione e frigge oppure non fa niente e quidi si possono usare
Ma chi diavolo ti ha detto una cosa del genere?????
#07 #07 #07 #07 #07
maurofabbri66
31-03-2008, 22:26
serve per capire se è di origine calcarea o no
janco1979
31-03-2008, 22:30
si poi dopo averci buttato sopra l'acido muriatico le metti anche a mollo nell'acquario vero?
ci sono ex rocce vive... essiccate..se hai delle rocce vive le riconosci subito ;-)
Alessandro Falco
01-04-2008, 12:49
a ricordo mi sa che puoi mettere del tufo .. ma pochi pezzi mi sembra
Ma chi diavolo ti ha detto una cosa del genere?????
janco1979, perchè cosa c'è che non và nella prova???
janco1979
01-04-2008, 20:53
abracadabra, penso solo che per riconoscere le rocce sia sufficente guardarle..e non utilizzare acido muriatico...sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere e non penso sia un esperimento da fare..mio personalissimo parere eh. ;-)
janco1979, si fà,non nel marino xchè che tù metta calcarea o nò,non cambia nulla,ma se devi fare un dolce meglio quello che l'occhio inesperto ;-)
un cucchiaio di acido muriatico messo sulla roccia non fà nulla,ovvio dopo risciaqui,ma come ben saprai anche se una goccia và in acquario non fà nulla,al massimo abbassa leggermente il ph.
janco1979
01-04-2008, 21:24
....non ho mai preso in considerazione l'acquario dolce e non avendone quindi mai sentito parlare,mi sono permesso di dire cio'...solo per questo. ;-)
Secondo me serve per vedere se ci sono alghe coralline, se sono calcaree ecc ecc..non per vedere se sono vive o almeno non la ritengo una prova valida..allora quando lo verso sulle pompe per pulirle friggono di brutto..ho le pompe vive? -05
;-)
Perry, azz siamo pari eh #18 micca hai capito un tubo,vuole nserire roccie morte e x vedere se sono calcaree o nò,fà la prova con l'acido :-D :-D 1-1 palla al centro
abracadabra,
dove nomina calcaree però?
0 a 0.. :-))
Perry, quì ;-) 1-1 :-))
serve per capire se è di origine calcarea o no
janco1979
01-04-2008, 22:18
posso fare l'arbitro???? :-D
:-D
ok te la dò vinta và là..vinvcere sempre mi annoia..un po' per uno
janco1979
01-04-2008, 22:29
Perry getta la spugna!!!!...the winner is... -99 ...abracadabra!!!!! #25 #25 #25 #25
getta la sugna
sembra qualcosa di invitante....butta butta che la prendo io :-D :-D
janco1979
01-04-2008, 22:34
robbax, rileggi meglio.. :-D ;-)
janco1979, e vabbè dopo la modifica!!!!!!!!! -28d#
maurofabbri66
02-04-2008, 21:00
ciao a tutti, per chiarire la cosa,l'acido serve per riconoscere una roccia calcarea da una neutra, e siccome nell'acquario marino è preferibile usare le calcaree in quanto rilasciano sostanze utili.Queste rocce vanno nascoste sotto quelle vive per aumentarne il volume, successivamente verrano colonizzate da batteri e alghe. OK?????????
maurofabbri66
02-04-2008, 21:15
per tutti,l'acido serve per capire se una roccia è calcarea o neutra,nell'acquario marino sono preferibili roccie calcaree perchè cedono sostanze utili al sistema.Queste vanno messe sotto quelle vive per aumentare il volume della rocciata,poi sucessivamente verrano colonizzate dai batteri e alghe.Capitoooooo
Bè..visto che lo hai detto 2 volte (in maniera anche poco simpatica ;-) ) che si usano le calcaree perchè rilasciano sostanze utili è una cavolata
Credo di sapere bene cosa sono le rocce vive eh..se vuoi parliamo anche in quanto tempo verrebbero colonizzate, e quindi se è bene metterle ecc ecc ;-)
ecarfora
02-04-2008, 21:52
Io che non so un beto ..... nel marino ma avendo pregressi del dolce quoto in pieno Abry :-))
Abry
:-D -ROTFL- dopo algry,robby....ora anche abry :-D
Alessandro Falco
03-04-2008, 00:46
prezzi un pezzetto di roccia e mettilo in un bicchierino di viakal..
JA,
meglio l'acido muriatico..che è acido cloridrico diluito senza tutte le "schifezze" (tipo brillantanti ecc) che aggiungono nel prodotti "commerciali"
meglio l'acido muriatico..che è acido cloridrico
tanto per dare info corrette. Muriatico e cloridrico sono la stessa cosa: la concentrazione non centra. muriatico è solo uno dei tanti "nomi volgari".
Il "viakal" non centra: come tutti gli anticalcare di qualità è acido fosforico 8 - 15% (a memo)+tensioattivi + composti siliconici (antigoggia).
per quanto riguarda le rocce, ne ho comprate la sett. scorsa di nuove: detriti, alghe morte, germogli, qualche alga ..... ma di coralline nemmeno l'ombra!!! Le passo nell'acido? :-)) -11
ecarfora
04-04-2008, 07:54
Ma hai comprato delle rocce vieve e le vuoi passare nel Acido ????????
NOoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooo
Muriatico e cloridrico sono la stessa cosa: la concentrazione non centra. muriatico è solo uno dei tanti "nomi volgari".
Corretto, pardon..intendevo che l'acido muriatico che trovi solitamente nei supermercati lo trovi sempre come muriatico ed è diluito.
+tensioattivi + composti siliconici (antigoggia).
queste erano le schifezze che intendevo..e che sono peggio del cloridrico puro perchè fanno fatica ad essere "sciacquate" via per bene
per quanto riguarda le rocce, ne ho comprate la sett. scorsa di nuove: detriti, alghe morte, germogli, qualche alga ..... ma di coralline nemmeno l'ombra!!! Le passo nell'acido
No! Ma non c'è nemeno motivo per farlo..
Ma hai comprato delle rocce vieve e le vuoi passare nel Acido ????????
NOoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooo
ma non si capisce che le mia era solo una battuta ? :-D :-D -e59 come dice mio figlio: SCHERZETTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #19 -ROTFL-
A proposito: tra quanto tempo si vedrà qualcosa di interessante sulle roccie nuove?
lo sapevo anche io, quando da ragazzino avevo il "dolce" avevo letto questa cosa per scegliere le rocce + adatte.
ma voglio dire questa, avete mai visto le rocce vulcaniche? parlo di quelle porose e leggere che sono la "schiuma" solidificata della roccia fusa....secondo me potrebbero funzionare e sono anche molto belle, altrimenti ci sono quelle calcaree della cascata delle marmore ad esempio.
ieri sono andato in un negozio di Roma ed ho visto delle rocce calcaree Americane (dicono) ma che coastano 5 euro al kg a me sembra molto e poi, secondo voi, le conoscete ? sono valide?
ciao
Rocce vulcaniche, da non usare, contengono troppo ferro.
Rocce delle cascate, lasciale alle cascate, se no alla fine diventa un fiume :-))
Insomma, per fare le cose fatte bene ci vogliono rocce vive tropicali, stop!!!!
ok Vincenzo..........ma di quelle calcaree importate dagli USA, devo dire anche molto belle, che mi dici? le vende un negozio ad uso di acquari marini di battiera e mi ha anche detto che essendo calcaree le prime alghe che colonizzano sono quelle rosse molto belle....
Alessandro Falco
30-07-2008, 03:57
ma perche' non puoi spendere 6-7 euro per rocce vive belle mature di mercatino, e insisti su rocce morte a 5 euro al kg ?
Ale, hai ragione, ma io che ne sapevo quanto costano le rocce morte in negozio!!! è stata una sorpresa anche per me trovarle a 5 euro , infatti la prima cosa che ho detto al negoziante è stata " ammazza ma a questa cifra le compro vive da chi smette l'acquario" devo però anche dire che mi ha fatto il prezzo su una bella roccia piatta piena di incavi ...."bella" e si perchè parliamo di rocce vive, morte, da privati, mercatino ma poi dobbiamo vedere se sono bellle o no, se la forma ci piace e/ o fa al caso nostro.....e poi alla fine di tutto è un gioco e mi pice viverlo cosi, appunto insisto con le rocce del ns mare, ma vuoi mettere la soddisfazzione che provi a mettere una roccia in vasca che hai cercato e scelto tra le vive le morte il mercatino in mare dove puoi insomma.
Se mi cancelli tutto questo allora metto le mani al portafogli, vado dal negozio vicino casa ( ABISSI ad esempio) compro le rocce torno a casa ed il gioco è fatto, ma.................non sono soddisfatto.
questo è il ns gioco .......o no???
sicuramente la vasca è tua e quindi di conseguenza anche il gioco.............ma ricordati che la vasca sarà viva quindi non sarà più un gioco, non potrai giocare con gli animali in vasca, per cui consiglio mio, metti mani al portafoglio e porta a casa rocce vive, che tra l'altro potrai scegliere tu!!!!
oggi ho comprato rocce coralline morte, rilegendo mi incuriosisce, tra quanto le vedro vive? logicamente, in vasca, metà vive e metà morte!!!!!!!!
ciao
MASSIMO CASALI, quando metteranno le gambe e inizieranno a camminare.... :-D :-D :-D
Scherzo........mezze rocce vive e mezze morte allungano parecchio la maturazione, cerca di mettere le rocce morte sotto la rocciata e le altre sopra.
Ciao Vic, nulla di nuovo!!!! quanto tempo occorrerà hai un'idea?
MASSIMO CASALI, a colonizzarzi iniziano subito.....ovviamente non negli strati inferiori ;-) ......ma visto che si fanno vasche in reef ceramik non penso sia impossibile o ci vogliano anni......io la butto lì secondo mè in 2-3 mesi recuperano molto di quello perso....considera una maturazione buona come un dsb :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |