Visualizza la versione completa : CaCl2 origine sospetta
ciao a tutti, oggi ho notato un sacco da 25 kg contenente CaCl2 per uso a me ignoto. Volevo sapere se può essere usato come quello venduto in farmacia che non riesco a reperire.
Il sacco era bianco, da 25 kg, riportante la scritta in inglese Calcium Chloride, CaCl2
grazie a tutti :-)
Perry Cox
01-04-2008, 08:59
beh, se sul sacco c'è scritto CaCl2 è sicuramente cloruro di calcio.
non ho idea per cosa ti poterbbe servire (in laboratorio lo usiamo come essiccante per liquidi data la sua alta igroscopicità) ma quasti sono fatti tuoi!
ciao,
paolo
scriptors
01-04-2008, 11:26
per aumentere il GH nei prossimi 50 anni :-D
considera un arpporto tra Ca e Mg di circa 4 a 1 e sopratutto controlla (non ricordo come si dice) il grado di acqua contenuta ... tipo CaCl + 7H2O
grazie, per la specifica, quando lo rivedo controllo! serve proprio per il gh! grazie mille!
Giuseppedona
03-04-2008, 22:47
serve proprio per il gh! grazie mille!
Ma a che ti servono 25kg di Cloruro di Calcio ? Hai una vasca di ciclidi africani o cosa #24
è semplicemente la dimensione del sacco che ho visto. Non l'ho comprato, l'ho specificato solo per far capire meglio l'uso: tipo "ah, si quei sacchi si usano per.." o "non va bene, non è puro, perchè si usa per.." :-)
Perry Cox
04-04-2008, 08:58
allora Vale87, il sacco è sicuramente cloruro di calcio e va sicuramente bene per sistemare il GH.
l'unica cosa è che la sua concentrazione all'interno dell'eventuale soluzione per la correzzione del GH varia in base a quanto è "idrato" quel clorruo di calcio.
di norma in vendita c'è il cloruro di aclcio esaidrato;
se però quello magari fosse un sacco di quelli che si usano per evitare che le strade ghiaccino, poterbbe essere cloruro di calcio puro e per questo avere peso molecolare diverso dal primo e dunque anche una concentrazione diversa nella eventuale soluzione.
sul sacco non c'è scritto il peso molecolare?
saluti,
paolo.
appena lo vedo ve lo comunico :-) grazie :-)
allora, ho letto! il sacco dice solo Calcium Chloride 77%
cosa significa?
Perry Cox
14-04-2008, 12:04
allora, ho letto! il sacco dice solo Calcium Chloride 77%
cosa significa?
allora significa che è cloruro di calcio anidro.
cambia, rispeeto al più comune esaidrato, il peso molecolare.
quello che hai trovato tu ha peso molecolare di 111g/mol, quello esaidrato di 219 g/mol.
ciao,
paolo.
grazie mille! ora posso fare le proporzioni :-) sempre gentilissimi
bella discussione ! anche a me interessa, ma dove conviene prendere i sali ? farmacia.... ? forse si trovano anche a meno altrove no ?
io lo userei per aumentare il calcio per i miei gamberetti ! ma il cloro non può darmi problemi? (caridine crystal red , acquario dolce )
ciao
Stefano
Hai recuperato una discussione molto vecchia.
Qui trovi quello che cerchi
http://acquaportal.it/_archivio/articoli-3/preparazione_acqua.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |