Visualizza la versione completa : consiglio quanti watt per il mio acquario?
ciao vorrei un consiglio...il mio acquario misura 100x45x30 110 lt. quanti watt dovrei avere per un acquario ben piantumato?grazie in anticipo a chi mi risp :-)
ciao cris81i, dai un'occhiata qui
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ok grazie dado ora do un occhiata ;-)
..prego, figurati per così poco! ;-)
in poche parole dovrei avere più o meno 150w invece dei miei 25w -05 -05 -05 quanti neon dovrei mettere? #24
Angelo551
31-03-2008, 22:13
in poche parole dovrei avere più o meno 150w invece dei miei 25w -05 -05 -05 quanti neon dovrei mettere? #24
certo 25W sono pochini, ma 150 w servono solo se si vogliono usare soltanto piante dalle esigenze elevatissime! Ma se dai un'attenta occhiata alla tabella del link vedrai che molte delle piante dell'ultima colonna sono presenti anche nelle 1 - 2 colonne precedenti....
Quindi a meno che tu non voglia fare un acquario veramente molto spinto (tenendo bene a mente che un acquario più spinto = + manutenzione + fertilizzazione + rischi alghe, ecc ecc) puoi "accontentarti" tranquillamente di potenze tra i 60 e i 90 Watt... ad esempio con 2 T5 da 39 W credo che si ottenga un buon compromesso :-))
grazie angelo...visto che non sono tanto pratico mi puoi dire il materiale che mi serve oltre ai 2 neon t5 (centraline ecc.)?grazie ;-)
Angelo551
01-04-2008, 14:10
Quello che serve per completare l'impianto è:
- 2 tubi t5 da 39 w: direi Osram o Philips 1 865 (6500°K) e 1 840 (4000°K)
- 2 ballast elettronici (le centraline...). Sarebbe anche possibile usarne una sola ( di potenza adeguata) ma in quel caso non sarebbe possibile differenziale l'accensione delle lampade
- 4 poralampade STAGNI x t5 o 2 coppie di cuffie (sempre stagne): i portalampade, se li trovi, sopno più economici e dovrebbero essere reperibili nelle forniture per illuminotecnica mentre le cuffie stagne le vendono nei negozio x acquari (anche online) e sono già cablate, ma hanno il "difetto" di costare di più....
- un po' di spezzoni di filo elettrico e un paio di spine....
ok grazie...angelo sai mica qualche negozio online dove trovare i ballast e i neon della osram o philips?
prova a guardare su www.abissi.com e www.acquaingros.it/ :-)
se tolgo il coperchio e metto una plafoniera a sospensione della resun con due neon t8 da 25 w l'uno e successivamente aggiungerne un'altra cosi da diventare da 4 neon t8 da 25 w l'uno potrebbero bastare i w per un 110 l ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |