Entra

Visualizza la versione completa : problema_cacatuoides

pietropheus
07-08-2005, 15:15
salve a tutti,

ho un problema nella mia vasca sudamericana. Ho inserito circa un mese fa una coppia di cacatuoides, si sono già riprodotti una volta ma adesso, a una settimana circa dalla schiusa delle uova, il maschio è quasi del tutto immobile, pinne raccolte, staziona spesso vicino la superficie o sul fondo. la femmina invece è vivace come al solito.

Valori
PH 7
KH 9
NO2 0
NO3 10

Dov'è il problema???
Forse il fertilizzante? Uso il floravit

Il problema è cominciato dopo un cambio d'acqua e immissione di fertilizzante.

Ci sono speranze??
E che dovrei fare?

Grazie a tutti!!

Apistomassi
07-08-2005, 17:50
>Forse il fertilizzante? Uso il floravit
>Il problema è cominciato dopo un cambio d'acqua e immissione di >fertilizzante.

Potrebbe essere che hai usatro acqua di rubinetto senza che l'hai fatta decantare per almeno una giornata , nel periodo estivo si rischiano "botte" di cloro nell'acqua e se non decanti possono risentirne i pesci , problema però poco probabile come il fertilizzante perchè ha colpito solo il maschio e non la femmina
Il fatto che stia immobile con le pinne raccolte mi fa sospettare che le stia prendendo dalla femmina , tienili d'occhio sopratutto se non hai una vasca di almeno un'ottantina di litri e con molti nascondigli.

>Ci sono speranze??

Quelle sempre ....

>E che dovrei fare?

Per me dovresti separarlo in un altro acquarietto riempito con l'acqua dell'acquario e solo un legno di torbiera dentro e poi vedi per qualche giorno cosa fa .
Noti altre cose come ad esempio respiro accelerato o produzione di muco biancastro .... ?
Mandi Massi

pietropheus
08-08-2005, 03:18
Non mi pare che le prenda dalla femmina, che è anzi quasi "amorevole" con lui. L'acquario poi è di 140 litri lordi e con molti nascondigli. Non noto nemmeno respiro accelerato o muco. Il cambio l'ho effettuato, come sempre, con 60% di acqua d'osmosi e 40% di rubinetto+condizionatore.

Gli altri pesci, femmina compresa, stanno bene.

Un dubbio m'è venuto in serata poco prima che si spegnessero le luci: ho visto un accenno di lotta con il più grande degli hasemania che stanno nell'acquario. Il caca comunque è più grosso...

BOH!!

malawi
08-08-2005, 10:31
Non mi pare che le prenda dalla femmina, che è anzi quasi "amorevole" con lui.

Bastano 2 attacchi, magari quando spegni o accendi le luci.

Ciao Enrico

pietropheus
08-08-2005, 12:11
Non vedo attacchi nè, purtroppo, segni di miglioramento. Oggi provo a cambiare un 20% d'acqua, anche se a soli tre giorni dal precedente cambio la prospettiva mi inquieta un po'.

Ma non so più a che pensare se non all'acqua!

malawi
08-08-2005, 13:00
Ma non so più a che pensare se non all'acqua!

Fosse l'acqua starebbe male anche la femmina.

Ciao Enrico

Apistomassi
08-08-2005, 20:55
>>Ma non so più a che pensare se non all'acqua!
>Fosse l'acqua starebbe male anche la femmina.

magari il maschio è un po' più debole e ne risente più che la femmina ....
Io però punterei a qualche aggressione.
Mandi Massi

malawi
09-08-2005, 09:48
[quote="Apistomassi
magari il maschio è un po' più debole e ne risente più che la femmina ....
Io però punterei a qualche aggressione.
Mandi Massi[/quote]

E dillo almeno una volta che le femmine di caca sono bastarde!

Ciao Enrico

pietropheus
09-08-2005, 12:30
leri fatto cambio d'aqua. Il maschio è sparito per tutto il giorno, stamane il "miracolo": seppur lento, circospetto e con le pinne raccolte è riapparso e ha ripreso a mangiare!

speriamo bene!

Apistomassi
09-08-2005, 21:14
>E dillo almeno una volta che le femmine di caca sono bastarde!

Le femmine dei caca son bastarde !
pure le altre femmine di apisto non scherzano ......
Mandi MAssi

Apistomassi
09-08-2005, 21:17
[quote="pietropheus"]leri fatto cambio d'aqua. Il maschio è sparito per tutto il giorno, stamane il "miracolo": seppur lento, circospetto e con le pinne raccolte è riapparso e ha ripreso a mangiare!

Se è stato un attacco della femmina presto la situazione si stabilizzerà , la femmina lascia sempre più in pace il maschio mano a mano che crescono i piccoli fino ad accettarlo nel gruppo.
Speriamo sia stato solo quello il problema!
Mandi Massi

malawi
10-08-2005, 10:38
Speriamo sia stato solo quello il problema!
Mandi Massi

Nei caca capita sovente che il maschio si voglia impossessare dei piccoli per fare le cure da solo e cosi' la femmina lo bastona o lui bastona la femmina.

Ciao Enrico

Apistomassi
10-08-2005, 10:49
>Nei caca capita sovente che il maschio si voglia impossessare dei piccoli >per fare le cure da solo e cosi' la femmina lo bastona o lui bastona la >femmina.

Mi è capitato anche con gli hongsloi , ha curato i piccoli per una giornata , poi la sera si è dimenticato di portarli a dormire ed il giorno dopo erano tutti in giro per la vasca , lui non sapeva più che fare e li ha abbandonati.
.... che pirla !
Mandi Massi

pietropheus
10-08-2005, 12:50
Oggi il maschietto è di nuovo nel pieno delle sue facoltà! pinne distese, vivace, etc... sembrerebbe tutto risolto.

Io continuo a pensare che si sia trattato dell'acqua, cmq terrò conto delle vostre indicazioni anche per eventuali future riproduzioni.

Apistomassi
10-08-2005, 13:54
>Oggi il maschietto è di nuovo nel pieno delle sue facoltà! pinne distese,
>vivace, etc... sembrerebbe tutto risolto.

e con la femmina come si comporta?
Mandi Massi

pietropheus
10-08-2005, 17:14
e con la femmina come si comporta?

ha ripreso a corteggiarla, anche se in modo più circospetto...

Apistomassi
11-08-2005, 23:47
>>e con la femmina come si comporta?
>ha ripreso a corteggiarla, anche se in modo più circospetto...

Ma i piccoli ?????
Non è normale corteggi la femmina finchè i piccoli non sono grandi !
Mandi Massi

pietropheus
12-08-2005, 18:05
I piccoli sono spariti... li avevo lasciati nella vasca insieme a corydoras e caracidi che, suppongo, se li sono pappati -20

credo pertanto che, trascorsa una ventina di giorni dalla precedente schiusa, la coppia sia di nuovo attiva....

Apistomassi
13-08-2005, 10:53
>I piccoli sono spariti... li avevo lasciati nella vasca insieme a corydoras
>e caracidi che, suppongo, se li sono pappati

Suppongo anch'io .....

>credo pertanto che, trascorsa una ventina di giorni dalla precedente >schiusa, la coppia sia di nuovo attiva....

Se non hai piccoli si , se hanno i piccoli ci mettono molto di più
Mandi Massi