Visualizza la versione completa : problema_cacatuoides
pietropheus
07-08-2005, 15:15
salve a tutti,
ho un problema nella mia vasca sudamericana. Ho inserito circa un mese fa una coppia di cacatuoides, si sono già riprodotti una volta ma adesso, a una settimana circa dalla schiusa delle uova, il maschio è quasi del tutto immobile, pinne raccolte, staziona spesso vicino la superficie o sul fondo. la femmina invece è vivace come al solito.
Valori
PH 7
KH 9
NO2 0
NO3 10
Dov'è il problema???
Forse il fertilizzante? Uso il floravit
Il problema è cominciato dopo un cambio d'acqua e immissione di fertilizzante.
Ci sono speranze??
E che dovrei fare?
Grazie a tutti!!
Apistomassi
07-08-2005, 17:50
>Forse il fertilizzante? Uso il floravit
>Il problema è cominciato dopo un cambio d'acqua e immissione di >fertilizzante.
Potrebbe essere che hai usatro acqua di rubinetto senza che l'hai fatta decantare per almeno una giornata , nel periodo estivo si rischiano "botte" di cloro nell'acqua e se non decanti possono risentirne i pesci , problema però poco probabile come il fertilizzante perchè ha colpito solo il maschio e non la femmina
Il fatto che stia immobile con le pinne raccolte mi fa sospettare che le stia prendendo dalla femmina , tienili d'occhio sopratutto se non hai una vasca di almeno un'ottantina di litri e con molti nascondigli.
>Ci sono speranze??
Quelle sempre ....
>E che dovrei fare?
Per me dovresti separarlo in un altro acquarietto riempito con l'acqua dell'acquario e solo un legno di torbiera dentro e poi vedi per qualche giorno cosa fa .
Noti altre cose come ad esempio respiro accelerato o produzione di muco biancastro .... ?
Mandi Massi
pietropheus
08-08-2005, 03:18
Non mi pare che le prenda dalla femmina, che è anzi quasi "amorevole" con lui. L'acquario poi è di 140 litri lordi e con molti nascondigli. Non noto nemmeno respiro accelerato o muco. Il cambio l'ho effettuato, come sempre, con 60% di acqua d'osmosi e 40% di rubinetto+condizionatore.
Gli altri pesci, femmina compresa, stanno bene.
Un dubbio m'è venuto in serata poco prima che si spegnessero le luci: ho visto un accenno di lotta con il più grande degli hasemania che stanno nell'acquario. Il caca comunque è più grosso...
BOH!!
Non mi pare che le prenda dalla femmina, che è anzi quasi "amorevole" con lui.
Bastano 2 attacchi, magari quando spegni o accendi le luci.
Ciao Enrico
pietropheus
08-08-2005, 12:11
Non vedo attacchi nè, purtroppo, segni di miglioramento. Oggi provo a cambiare un 20% d'acqua, anche se a soli tre giorni dal precedente cambio la prospettiva mi inquieta un po'.
Ma non so più a che pensare se non all'acqua!
Ma non so più a che pensare se non all'acqua!
Fosse l'acqua starebbe male anche la femmina.
Ciao Enrico
Apistomassi
08-08-2005, 20:55
>>Ma non so più a che pensare se non all'acqua!
>Fosse l'acqua starebbe male anche la femmina.
magari il maschio è un po' più debole e ne risente più che la femmina ....
Io però punterei a qualche aggressione.
Mandi Massi
[quote="Apistomassi
magari il maschio è un po' più debole e ne risente più che la femmina ....
Io però punterei a qualche aggressione.
Mandi Massi[/quote]
E dillo almeno una volta che le femmine di caca sono bastarde!
Ciao Enrico
pietropheus
09-08-2005, 12:30
leri fatto cambio d'aqua. Il maschio è sparito per tutto il giorno, stamane il "miracolo": seppur lento, circospetto e con le pinne raccolte è riapparso e ha ripreso a mangiare!
speriamo bene!
Apistomassi
09-08-2005, 21:14
>E dillo almeno una volta che le femmine di caca sono bastarde!
Le femmine dei caca son bastarde !
pure le altre femmine di apisto non scherzano ......
Mandi MAssi
Apistomassi
09-08-2005, 21:17
[quote="pietropheus"]leri fatto cambio d'aqua. Il maschio è sparito per tutto il giorno, stamane il "miracolo": seppur lento, circospetto e con le pinne raccolte è riapparso e ha ripreso a mangiare!
Se è stato un attacco della femmina presto la situazione si stabilizzerà , la femmina lascia sempre più in pace il maschio mano a mano che crescono i piccoli fino ad accettarlo nel gruppo.
Speriamo sia stato solo quello il problema!
Mandi Massi
Speriamo sia stato solo quello il problema!
Mandi Massi
Nei caca capita sovente che il maschio si voglia impossessare dei piccoli per fare le cure da solo e cosi' la femmina lo bastona o lui bastona la femmina.
Ciao Enrico
Apistomassi
10-08-2005, 10:49
>Nei caca capita sovente che il maschio si voglia impossessare dei piccoli >per fare le cure da solo e cosi' la femmina lo bastona o lui bastona la >femmina.
Mi è capitato anche con gli hongsloi , ha curato i piccoli per una giornata , poi la sera si è dimenticato di portarli a dormire ed il giorno dopo erano tutti in giro per la vasca , lui non sapeva più che fare e li ha abbandonati.
.... che pirla !
Mandi Massi
pietropheus
10-08-2005, 12:50
Oggi il maschietto è di nuovo nel pieno delle sue facoltà! pinne distese, vivace, etc... sembrerebbe tutto risolto.
Io continuo a pensare che si sia trattato dell'acqua, cmq terrò conto delle vostre indicazioni anche per eventuali future riproduzioni.
Apistomassi
10-08-2005, 13:54
>Oggi il maschietto è di nuovo nel pieno delle sue facoltà! pinne distese,
>vivace, etc... sembrerebbe tutto risolto.
e con la femmina come si comporta?
Mandi Massi
pietropheus
10-08-2005, 17:14
e con la femmina come si comporta?
ha ripreso a corteggiarla, anche se in modo più circospetto...
Apistomassi
11-08-2005, 23:47
>>e con la femmina come si comporta?
>ha ripreso a corteggiarla, anche se in modo più circospetto...
Ma i piccoli ?????
Non è normale corteggi la femmina finchè i piccoli non sono grandi !
Mandi Massi
pietropheus
12-08-2005, 18:05
I piccoli sono spariti... li avevo lasciati nella vasca insieme a corydoras e caracidi che, suppongo, se li sono pappati -20
credo pertanto che, trascorsa una ventina di giorni dalla precedente schiusa, la coppia sia di nuovo attiva....
Apistomassi
13-08-2005, 10:53
>I piccoli sono spariti... li avevo lasciati nella vasca insieme a corydoras
>e caracidi che, suppongo, se li sono pappati
Suppongo anch'io .....
>credo pertanto che, trascorsa una ventina di giorni dalla precedente >schiusa, la coppia sia di nuovo attiva....
Se non hai piccoli si , se hanno i piccoli ci mettono molto di più
Mandi Massi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |