PDA

Visualizza la versione completa : posizionamento pompe

Vittorio
31-03-2008, 16:56
Ciao a tutti nano reef 37x37x40 , ho a diposizione due nano koralia e una tunze 6025 per adesso fatte andare contemporaneamante , le due nano koralia parte posteriore ai lati sparate verso il vetro anteriore tunze 6025 al centro vetro posteriore sparata dritta sul vetro anteriore .. temo di non essermi spiegato molto bene!!!
Comunque adesso vorrei alternarle cosa mi consigliate?
Nano che vorrei dedicare prevalentemente a sps.

Grazie Vittorio

alapergola
31-03-2008, 17:50
Ciao Vittorio,

prima di darti qualche dritta sulle pompe te ne do una per l'allestimento: è il tuo primo nano?
Sai che ti stai avventurando verso uno degli allestimenti più difficili?

Fatta questa piccola premessa:
Sinceramente per un nano di quelle dimensioni vedrei perfette 2 6025 dato che ti vuoi orientare a soli SPS. Posizionate sul vetro posteriore ed indirizzate verso il frontale.
Se proprio non riesci a creare una rocciata che ti permetta un buon movimento nel fondo puoi anche pensare a mettere una piccola stream (o eventualmente una NanoK) sul fondo che smuova dietro e sotto le rocce.

Se invece vuoi restare sulle 2 NanoK che hai e la 6025:
Potresti mettere le 2 NanoK sui laterali che puntino verso gli angoli opposti e la 6025 al centro del vetro posteriore, tipo così :

http://img98.imageshack.us/img98/3541/pompealternatexj2.jpg (http://imageshack.us)

Alternando magari le 2 NanoK (anche se non so quanto reggano alternate, ho letto di amici sul Forum che hanno avuto problemi).

Ale

Vittorio
31-03-2008, 20:31
Ciao Alapergola grazie!

Non è il mio primo nano, ne avevo una fino a 6 mesi fa di 15 litri.
L'attuale nano sta girando senza ospiti dal 12/11/2007, seguendo alla lettera la guida di Leletosi, a parte qualche problemino di alghe sembra essere tutto molto stabile, con valori nella norma fosfati e nitrati a 0 test salifert.
Per quanto riguarda le pompe sono molto indeciso se acquistare un'altra tunze 6025.
Sto provando da oggi ad alternare le due nano speriamo bene.
So molto bene che la conduzione soprattutto con sps è molto complicato, sicuramente mi orientero sulle montipore.

Grazie ancora per il consiglio
Ciao
Vittorio

alapergola
01-04-2008, 09:18
Figurati ;-)

Senti il Sandrone (Sjoplin) magari ha qualche aggiornamento in più sulle Koralia elettroniche di prossima uscita che dovrebbero ben reggere l'alternanza grazie ad un controller esterno (Tuze Style).

-28
Ale

Vittorio
01-04-2008, 10:17
Ciao Alapergola

Un mio amico ha due koralia 3 che mi regalerebbe.
Pensavo di togliere le nanokoralia ed aggiungere inieme alla tunze 6025 una di queste pompe e alternarle oppure le due koaralia 3 alternate. Sto esagerando ?
Troppo movimento?

Vittorio

alapergola
01-04-2008, 10:25
-05

Beh, stai passando da 1000Lt/h della NanoK a 3200 della Koralia3.
Ti aggiungo che nel tuo 37x37, troverai di ENORME ingombro la Koralia3.

Resto dell'opinione di cui sopra, se vuoi aumentare il movimento metti due 6025 (più piccole di dimensioni e spingono bene), altrimenti resta così che vai bene!
In un 30x30x35 con 2 NanoK ci ho allevato duri per mesi e mesi ;-)

Vittorio
01-04-2008, 10:42
Ciao e grazie

Al di là dell'ingombro della koralia3 , la tunze 6025 2500 lh la koralia 3 3200 lh con un flusso più largo. Alternandole avrei 700lh l'ora in più rispetto alle due tunze 6025 !!??
Che ne dici ?Sto vaneggiando!!

Vittorio

alapergola
01-04-2008, 10:50
Scusa, mi sono perso!

Intendevi dire alternare una 6025 ed una Koralia3?
Beh, se l'ingombro non ti spaventa direi che si può fare a livello di movimento.

Tanto per darti un termine di paragone (a volte si può pensare di avere TROPPO movimento in vasca), io su di una 40x40x40 quindi molto simile alla tua, ho 2 6055 di cui una fissata come picco massimo dal multicontroller a 5500 lt/h e l'altra a circa 4000.

Chiaramente dovrai controllare come sono direzionati i flussi, valutare gli animali come rispondono in base alla posizione e via dicendo.

Spero di essere stato chiaro!

Ale

P.s. dato che ce l'hai "aggratis" valuta con calma se non è troppo grossa x la tua vasca come dimensioni!
Ho paura che togli troppo spazio a rocciata ed animali, ma questo puoi valutarlo solo tu avendo la vasca davanti!

Vittorio
01-04-2008, 11:01
Si perfetto intendevo alternare una koraila 3 con la tunze 6025. Sicuramente come dici tu provare non costa nulla visto che la koralia 3 è gratis, anche perchè secondo me come flusso non c'è molta differenza , in quanto ho sentito dire che la koralia 3 ha un flusso piu largo mentre la tunze 6025 spinge di più.
Comunque come giustamente mi dici la miglior cosa è provare cosi mi rendo conto dell'ingombro.

Grazie
Vittorio