Visualizza la versione completa : Pesci rossi molto aggressivi
CrazyCat
31-03-2008, 16:56
Ciao Ragazzi!
Allora, dopo la cura dall'Ittio sembrava che tutto fosse tornato alla normalità nel mio acquario, invece no...
Stamattina uno dei quattro pesci rossi, stava per essere fatto a pezzi dagli altri tre che si erano coalizzati per ucciderlo!
Gli andavano addosso senza pietà, lo sbattevano al fondo e contro la roccia!
Io ho tolto il poverino e per ora lo ho alloggiato nel trasportino...molti mi hanno detto che forse è malato o debole e quindi gli altri vogliono fare eutanasia...
Comunque lo stavano riducendo male, è un po' ammaccato!
Cosa posso fare?
Lo curo nel trasportino e provo a reinserirlo quando vedo che si è rimesso in forze?
Inoltre penso sia una femmina perchè nei giorni precedenti ha deposto delle piccole uova che ora sono attaccate sulla foglia di una microsorium...
Io ho un 60 lt, lo so che per i pesci rossi è piccolo ma loro sono ancora abbastanza piccolini ...
onlyreds
31-03-2008, 17:23
Non sono aggressivi, probabilmente sono 3 maschi ed 1 femmina. e magari l'ittio non era ittio ma erano semplicemente i tubercoli nuziali dei maschi. sono puntini bianchi che compaiono sulle branchie e spesso assomigliano ad ittio. Indica che sono in fregola.
purtoppo, se hai 3 maschi così "focosi" difficilmente potrai reinserire la femmina. Sono rossi comuni o del genere ornamentale?
CrazyCat
31-03-2008, 17:27
tra i maschi due sono cometa ed uno oranda, la femmina è un'oranda....ma...erano così tranquilli...non è possibile che dopo la stagione degli amori possa inserirla di nuovo?
CrazyCat
31-03-2008, 17:29
Ho visto che sul tuo sito c'è la possibilità di mettere in adozione, al massimo la faccio adottare, io sono a Milano....
onlyreds
31-03-2008, 17:35
I cometa in 60L stanno veramente molto stretti!! Cometa e pesci rossi comuni dovrebbero vivere in vasche da 200L almeno, meglio in laghetti (raggiungono anche i 30cm di lunghezza....)
piuttosto che dare in adozione l'oranda, cercherei di trovare una sistemazione + consona ai cometa #36#
prova a postare nella sezione regalo/scambio. se vuoi posso mettere l'inserzione anche sul mio sito.
Ma pensaci, fra neanche un anno 2 cometa in 60L soffriranno tantissimo.
CrazyCat
31-03-2008, 17:40
Ok, mgari cerco qualcuno con un laghetto...a Roma saprei dove portarli ci sono molte ville con laghetti pieni di pesci rossi...ma qui a Milano...non saprei proprio...Cosa posso fare però nell'immediato per la povera femminuccia?
onlyreds
31-03-2008, 17:46
dove la stai tenendo? Dovresti cercare di farla rimettere in forze, con cibo e vitamine. Non rimpinzarla come un bove perchè rischi di farle venire altri problemi, ma se le dai un po' di chirnomus freschi (congelati o in gelatina) e delle vitamine (idroplurivit, in farmacia) 1 goccia nel cibo, dovrebbe sistemarsi in breve tempo.
Poi se ai 3 scalmanati è passata un po' la libido, potresti provare a rimetterla dentro.
CrazyCat
31-03-2008, 17:51
La so tenendo in un trasportino ( vaschetta ) in plastica comunque troppo piccola per essere usata per più giorni...
Di solito le do verdure sbollentate ( è matta per i piselli ) ed altrno cibo in scaglie con cibo in granuli...
Le vitamine ok...per i chirnomus ho paura di avere difficoltà nel reperirli...
onlyreds
31-03-2008, 17:56
ci sono in gel, della tetra. insieme a dafnie ed artemie. da botanic li trovi. altrimenti potresti provare del cibo per le koi, dicono sia molto + proteico rispetto al cibo classico per rossi e + o - fa le funzioni dei vermicelli.
almeno 1 settimana dovrai lasciarcela nel trasportino, altrimenti non farà in tempo a riprendersi che di nuovo la massacreranno.
o metti una rete di separazione in vasca, ma è poco fattibile... #24 #24
CrazyCat
31-03-2008, 17:58
ok dai, provo così..vi aggiorno tra una settimana!
onlyreds
31-03-2008, 22:21
mi raccomando, nel trasportino cambia metà acqua a giorni alterni.... addizionata con biocondizionatore ed alla stessa temperatura per evitare shock termici ;-)
CrazyCat
01-05-2008, 15:26
Purtroppo il povero oriflamma è morto ..fatto a pezzi dagli altri.
L'avevo rimesso in acquario tre settimane fa e sembrava tutto andasse bene.
Stamattina l'ho trovato moribondo sotto la roccia con la coda sbrindellata.
L'ho rimesso nel trasportino ma non si è ripreso.
Io sono molto triste...non riesco più a guardare gli altri pesci con affetto.
eppure, non mi sembrava fosse malato o avesse funghi o altro!
Penso anche che gli altri non fossero in calore perchè a guardarli meglio non avevano i puntini sulle branchie.
Penso che l'abbiano fatto fuori perchè più debole...voi che ne pensate?
Claudio s
01-05-2008, 17:43
ciao CrazyCat, mi dispiace per il tuo pesciolino penso anchio che l'abbiano aggredito perchè + debole ma a monte il problema è lo spazio
sono pesci che avrebbero bisogno di vashe da 200 lt in su e può darsi che in spazi ristretti pesci pacifici possano diventare un pò nervosi...
spatifillo70
02-05-2008, 07:14
:-( :-( :-(
simone93
02-05-2008, 11:30
ciao crazycat....mi disp x i tuoi pesci ma se vuoi i tuoi cometa potrei prenderli io....sono di como e ho un laghetto di 200lt giusti...vedi tu
CrazyCat
03-05-2008, 23:34
Ciao simone!
Ti ringrazio però non saprei come portarli laggiù!
Purtroppo qui non ho la macchina..
simone93
05-05-2008, 17:09
potresti spedirli...seno magari ci si puo organizzare per incontrarci..
Franceschina
05-05-2008, 18:38
io se vuoi ti prendo l'orifiamma maschio... Io ho 6 femmine!!! :-D
onlyreds
05-05-2008, 23:26
mi spiace molto. devi comunque pensare che gli animali non si comportano così per cattiveria. ogni loro comportamento è dettato da un'esigenza specifica, a volte causata da noi (vedi dimensione vasca).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |