PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio movimento

aug
31-03-2008, 15:45
Ragazzi, la mia vasca misura 63x36x45. Premetto che allevo solo molli ( la vasca ne è piena piena)e 2 lps: per il movimento ho 2 nanokoralia che si alternano mentre dietro la rocciata ho una pompa da 1200l/h che mi muove l'acqua dietro. Secondo il vostro parere come movimento ci sto? I molli stanno benissimo e anche gli sps. Avevo pensato di passare alle koralia 1 ma ho paura che ai molli troppo movimento darà fastidio. Voi che dite?
Un'altra cosa volevo chiedervi: il movimento dell'acqua incide sulla quantità di nitrati presenti nella vasca?

alapergola
31-03-2008, 15:55
aug,

per il target della vasca il movimento che hai non mi sembra affatto male.
La Koralia1, dandoti un pò di movimento in più (in termini di Lt/h) perde in lunghezza del flusso (più aperto quello della K1 più diretto quello della K0) indi se hai le due pompe sui lati corti, forse meglio tenere le K0 per garantire che il flusso arrivi bene.
Non ultimo la K1 è più "cicciotta".

Per quanto l'ultima domanda:
l'incisione del flusso sulla presenza di inquinanti in vasca, anche se non diretta, c'è.
Se non hai sufficente movimento, soprattutto sotto la rocciata, tenderanno a depositarvisi detriti, che a lungo andare ti alzeranno il livello di NO3 in vasca.

-28
Ale

p.s. oggi ho miracolosamente un pò di tempo ed un Pc :-))