PDA

Visualizza la versione completa : discus morto improvvisamente


DANIELDRUGO
31-03-2008, 15:43
cari ragazzi che dolore. il mio primo discus (circa 6 cm) e' morto dopo 10 giorni che l'avevo in vasca. era in un gruppo di 4 e fino a ieri sera parevano stare benissimo, finalemnte mangiavano tutti da giorni. ora gli altri 3 stanno bene. ma non capisco il motivo di una morte cosi improvvisa. i valori dell acqua sono ph 6.8 - gh 4 - kh 3 nitrati 10 mg. non capisco proprio il motivo. non ha segni ne nulla sul corpo. forse gli puo' aver dato fastidio il botia di 6 cm che ho in vasca? ma non c'era alcun segno di ferita o altro. forse troppo mangiare? gliene do 3 volte al giorno di granulato (mangiano solo quello e qualche artemia scongelata e lavata). la temperatura e'28 gradi... insomma non so che pensare.. forse era solo malato, ma dall'aspetto non si sarebbe proprio detto. avete idee?
grazie mille

hermes.desy
31-03-2008, 15:59
cari ragazzi che dolore. il mio primo discus (circa 6 cm) e' morto dopo 10 giorni che l'avevo in vasca. era in un gruppo di 4 e fino a ieri sera parevano stare benissimo, finalemnte mangiavano tutti da giorni. ora gli altri 3 stanno bene. ma non capisco il motivo di una morte cosi improvvisa. i valori dell acqua sono ph 6.8 - gh 4 - kh 3 nitrati 10 mg. non capisco proprio il motivo. non ha segni ne nulla sul corpo. forse gli puo' aver dato fastidio il botia di 6 cm che ho in vasca? ma non c'era alcun segno di ferita o altro. forse troppo mangiare? gliene do 3 volte al giorno di granulato (mangiano solo quello e qualche artemia scongelata e lavata). la temperatura e'28 gradi... insomma non so che pensare.. forse era solo malato, ma dall'aspetto non si sarebbe proprio detto. avete idee?
grazie mille

170 litri sono un po' pochi per 4 discus, se poi hai ancora anche i ram non è il massimo. Il kH basso potrebbe portare anche a fluttuazioni di pH che sono micidiali. Però alla fine ci sta che qualche pesce soffra più degli altri del trauma di inserimento, speriamo per gli altri....

DANIELDRUGO
31-03-2008, 16:07
speriamo bene!!! graziE!! ps non ho i ram!!! grazie intanto hermes! penso sinceramente che potrebbe essere quello che hai detto tu. avendo esaurito il kh plus che inserisco settimanalmente il kh potrebbe essere sceso anche a 1 .. oggi corro! (ps ovvio che l'ho ordinato ma un ritardo di un negozio on line di 10 giorni potrebbe essermi stato fatale).

hermes.desy
31-03-2008, 17:51
speriamo bene!!! graziE!! ps non ho i ram!!! grazie intanto hermes! penso sinceramente che potrebbe essere quello che hai detto tu. avendo esaurito il kh plus che inserisco settimanalmente il kh potrebbe essere sceso anche a 1 .. oggi corro! (ps ovvio che l'ho ordinato ma un ritardo di un negozio on line di 10 giorni potrebbe essermi stato fatale).

In caso di emergenza basta aggiungere bicarbonato di sodio o carbonato di calcio. Dalle guide del GAEM:

Il kH può essere aumentato in modo artificiale aggiungendo sali che contengano lo ione bicarbonato, come ad esempio il ben noto bicarbonato di sodio (baking soda in inglese); una quantità di bicarbonato di sodio pari a circa 6 g (un cucchiaio da tè) in 50 l di acqua, alza il kH di circa 4 unità. Anche il carbonato di calcio può essere utilizzato per aumentare il kH; 4 g circa (pari ad un cucchiaino da tè) di calcio carbonato in 50 l di acqua alzano il kH di circa 4 gradi; l'aggiunta di questo sale, ovviamente, comporta anche l'aumento del gH, la grandezza che misura la quantità di ioni Ca2+ e Mg2+ in soluzione

Pigeon76
01-04-2008, 09:32
come mai devi aggiungere kh plus?

DANIELDRUGO
01-04-2008, 13:19
utilizzo acqua ad osmosi a cui aggiungere gh plus e kh plus portando il gh attorno ad 4 ed il kh attorno ai 3.

marte82
01-04-2008, 14:08
utilizzo acqua ad osmosi a cui aggiungere gh plus e kh plus portando il gh attorno ad 4 ed il kh attorno ai 3.
ma scusa non sarebbe meglio usare sali anche comprandoli "buoni " spendi meno di ora e i valori rimangono stabili e apporti minerali utili il kh e gh plus sono rimedi momentanei... non soluzioni per avere valori stabili

Pigeon76
01-04-2008, 14:17
utilizzo acqua ad osmosi a cui aggiungere gh plus e kh plus portando il gh attorno ad 4 ed il kh attorno ai 3.
ma scusa non sarebbe meglio usare sali anche comprandoli "buoni " spendi meno di ora e i valori rimangono stabili e apporti minerali utili il kh e gh plus sono rimedi momentanei... non soluzioni per avere valori stabili

#36#

marte82
01-04-2008, 14:37
cari ragazzi che dolore. il mio primo discus (circa 6 cm) e' morto dopo 10 giorni che l'avevo in vasca. era in un gruppo di 4 e fino a ieri sera parevano stare benissimo, finalemnte mangiavano tutti da giorni. ora gli altri 3 stanno bene. ma non capisco il motivo di una morte cosi improvvisa. i valori dell acqua sono ph 6.8 - gh 4 - kh 3 nitrati 10 mg. non capisco proprio il motivo. non ha segni ne nulla sul corpo. forse gli puo' aver dato fastidio il botia di 6 cm che ho in vasca? ma non c'era alcun segno di ferita o altro. forse troppo mangiare? gliene do 3 volte al giorno di granulato (mangiano solo quello e qualche artemia scongelata e lavata). la temperatura e'28 gradi... insomma non so che pensare.. forse era solo malato, ma dall'aspetto non si sarebbe proprio detto. avete idee?
grazie mille
le cause della morte possono essere svariate .
stress :180litri con 4 discus + fritto misto #07
da i nitrati presenti in vasca deduco che o una filtrazione inadeguata o non fai cambi d'acqua frequenti
il tipo d'acqua che usi ( con la tua aggiunta) e inadeguata
quando si acquista un discus la prima cosa da fare e chiedare da che allevamento arrivano e la relativa sheda tecnica( con valori temperature alimentazione)per evitare casini , alcuni allevamenti di solito gli asiatici allevano a 30° ormai da tempo quindi immagina il trauma e relativi scompensi che gli avresti portato con i tuoi 28°.
o magari e una semplice malattia

DANIELDRUGO
01-04-2008, 15:42
ciao Marte, mi dici a che sali fai riferimento? no perchemi sa che mi stai insegnando qualcosa di buono!!! dammi una mano se puoi!!! mi dici di che sali parli? grazie!! (anche le marche se puoi)

marte82
01-04-2008, 16:01
ciao Marte, mi dici a che sali fai riferimento? no perchemi sa che mi stai insegnando qualcosa di buono!!! dammi una mano se puoi!!! mi dici di che sali parli? grazie!! (anche le marche se puoi)prima di tutto andiamo alla fonte dove prendi l'acqua di osmosi ? lai mai analizata ? conducibilita? se l'impianto e tuo ricorda di cambiare filtri e membrane se gli esami non vanno bene ....
x i sali io per adesso o usato di tutto , ma a mio parere i migliori qualita' prezzo sono i " kent fresh water liquid r/o right " 236 ml 9.54 euro ( io lo o preso da acquaingross )io in 30 litri metto 0,5 ml (mezzo ml con una siringa x diabetici )fatti conto di quanto ti dura un barattolo ;-) ......

DANIELDRUGO
01-04-2008, 16:07
grazie! ed hanno un effetto stabile? nel senso anche io ne ho provati molti! e di varie marche, ma non il kent. l'acqua ad osmosi la faccio io , ogni 5000 litri cambio la cartuccia. e faccio i test dell acqua settimanalmente (test jbl).
intanto grazie mille marte!

Pigeon76
01-04-2008, 16:10
puoi anche miscelare l'acqua di ro con quella del rubinetto, fino a raggiungere il kh che vuoi utilizzando una valvola a spillo nell'impianto osmosi.

così risparmi i soldi nei sali,

marte82
01-04-2008, 16:33
grazie! ed hanno un effetto stabile? nel senso anche io ne ho provati molti! e di varie marche, ma non il kent. l'acqua ad osmosi la faccio io , ogni 5000 litri cambio la cartuccia. e faccio i test dell acqua settimanalmente (test jbl).
intanto grazie mille marte!
a mio parere i test jbl sono buoni
certo che e stabile normalmente vanno sciolti bene e l'acqua va decantata e riscaldata prima di essere messa in vasca ,io ti consiglio di eliminare tutti i pesci tranne i 2 discus e qualche pulitore ....un altra cosa che filtraggio usi?i nitriti dovrebbero essere assenti ;-)

hermes.desy
01-04-2008, 17:41
alcuni allevamenti di solito gli asiatici allevano a 30° ormai da tempo quindi immagina il trauma e relativi scompensi che gli avresti portato con i tuoi 28°

Se i pesci sono sani due gradi di differenza non gli fanno niente

marte82
01-04-2008, 17:50
alcuni allevamenti di solito gli asiatici allevano a 30° ormai da tempo quindi immagina il trauma e relativi scompensi che gli avresti portato con i tuoi 28°

Se i pesci sono sani due gradi di differenza non gli fanno niente
infatti pero se gia vi e un piccolo problema viene alimentato

hermes.desy
01-04-2008, 17:54
alcuni allevamenti di solito gli asiatici allevano a 30° ormai da tempo quindi immagina il trauma e relativi scompensi che gli avresti portato con i tuoi 28°

Se i pesci sono sani due gradi di differenza non gli fanno niente
infatti pero se gia vi e un piccolo problema viene alimentato

Chiaro

DANIELDRUGO
02-04-2008, 11:17
si nitriti assenti. cambi d'acqua ok. penso che il problema sia dovuto in effetti ad il kh tropo basso e che aumenter0' a 5 gradi.
grazie a tutti.