PDA

Visualizza la versione completa : fritto misto ???

madsax
31-03-2008, 15:08
Salve a tutti !

E' la prima volta che scrivo qui e volevo avere un parere compatibilità degli abitanti della mia vasca di 180 lt. netti.

Ecco la lista:

11 neon
2 ancistrus dolichopterus (uno albino)
3 otocinclus
4 botia macracantha
2 guppy (ho già 20 piccoli di 3 settimane e ovviamente la guppy è in procinto di partorire ancora)

5 caridina japonica

osservandoli sembra che convivano bene, ogni gruppo si è preso il proprio spazio, però non vorrei aver azzardato troppo.

Li ho presi tutti dallo stesso negoziante (tranne gli otocinclus e i guppy) e mi ha detto che possono convivere bene tutti.

TuKo
31-03-2008, 15:14
Sposto nel mio primo acquario.Se posti anche i valori ti si può consigliare in maniera più precisa.

acquadolce2007
31-03-2008, 15:20
i neon e i guppy hanno bisogno di acqua diverse, anche se sono pesci che si adattano..
poi i botia mangiano i piccoli di guppy :-(

ti diranno di più gli esperti

dado.88
31-03-2008, 15:22
ciao madsax.

intanto quoto TuKo, posta i valori così possiamo essere piu precisi...
in linea generale, forzando un po la mano, ancistrus, otocinclus e botia, a livello di esigenze di valori potrebbero anche convivere...certo è che 4 botia in 180 litri stanno un po strettini, o se non ci stanno ora, ci staranno tra qualche mese, perchè diventano bestioline di 20#25 cm...
i neon hanno bisogno di un ph acido (6 o inferiore) , tutt'altro i guppy, che lo vogliono basico (7,5 o poco più)...dunque già in relazione a ciò la convivenza che tu proponi è azzardata...

comunque, ti prego di postare i valori così sappiamo meglio come aiutarti...
ciao! ;-)

madsax
31-03-2008, 15:42
ecco i valori

madsax
31-03-2008, 15:48
per i botia avevo letto su vari siti le dimensioni che potevano raggiungere, infatti quando me li ha proposti il negozio gliel'ho fatto notare. mi ha risposto che in natura possono diventare anche 40 cm ma in acquario oltre i 15cm non vanno.

per i piccoli guppy. 20 li ho recuperati con il retino senza la sala parto, erano velocissimi e si nascondevano dietro le piantine ed il riscaldatore.
Li ho messi nella sala parto solo che tra pochi gg la guppy partorirà ancora e volevo liberarli perché adesso sono già grandicelli e non possono essere mangiati....credo.

altra cosa vorrei mettere delle "red cherry" faranno una brutta fine ???

Paolo Piccinelli
31-03-2008, 15:50
madsax, ciao gnaro!!! ...un altro bresciano... stiamo diventando tantissimi!! #25 #25

La popolazione del tuo acquario è il classico fritto misto... ma se ti pyuò consolare è anche una delle più comuni fra i neofiti. ;-) ;-)
Molto spesso la colpa è dei negozianti, che ti danno neon e guppy "perchè sono vivaci e colorati", gli oto e gli ancy perchè "sono pulitori" e i botia "per mangiare le lumache".

Io inizierei a portare la temperatura a 25°, va bene per i tuoi pesci, risparmi elettricità e riduci l'evaporazione.
Poi compila il profilo (guarda il mio come traccia) con tutti i dati della vasca.
Io leverei botia e guppy, al loro posto aumenti i neon e lecaridine, oppure inserisci 4-5 corydoras.

:-)) :-))

dado.88
31-03-2008, 15:58
-d04

Paolo Piccinelli, scusami ma come hai fatto a farti quel profilo bellissimo? -05 -05 -05 :-D :-D

Paolo Piccinelli
31-03-2008, 16:11
Visto che me lo chiedete tutti, credo che posterò un messaggio in evidenza su come fare qui e nella sezione alghe... se ci riesco ancora entro sera ;-)

madsax
31-03-2008, 16:13
lo sospettavo, come puoi immaginare dal titolo del topic !!! :-))

dado.88
31-03-2008, 16:17
:-D Annuncio Globale: vuoi un profilo bello come quello di Paolo Piccinelli??

:-D :-D grazie paolo, grande #70

Paolo Piccinelli
31-03-2008, 16:30
raga, ad inizio sezione in giallo vedete l'annuncio bello che pronto... buon lavoro!!!

madsax, l'importante è avere la volontà di porre rimedio... i pesci staranno meglio e tu ricaverai maggiore soddisfazione dalla nostra splendida passione (chiamarlo hobby sarebbe riduttivo) ;-)

madsax
31-03-2008, 16:47
per porvi rimedio dovrei dare i pesci indietro e mi spiacerebbe molto...ormai ci sono affezionato

Paolo Piccinelli
31-03-2008, 17:43
madsax, pensa al fatto che tenuti così soffrono e hanno una ridotta aspettativa di vita... :-)