PDA

Visualizza la versione completa : il primo acquario mi aiutate?

kiranoname
31-03-2008, 12:54
Salve a tutti , sono nuovo del campo e non conosco molto per questo vorrei dei consigli e delle dritte
per allestire il mio primo acquario per questo vi chiedo se è possibile farlo senza spendere una fortuna e facili da collocare...
accetto tutti i consigli che mi darete. e spero ce ne siano tanti iniziando dall'acquario.

io vi dico la mia idea da non esperto del campo, pero voi non mandatemi male, volevo iniziare con un wave box
cube 30 ((30litri,Filtro Appeso Niagara 250,Plafoniera Solaris 18 Watt con Lampada Power Compact per acqua dolce))
(ma mi accontenterei anche di un Atlantic SM 800 o di un lac378)[non so perche il lac mi piace anche esteticamente, si lo so il wave è nano in comfronto agli altri quindi lo cestiniamo sub) e metterci sicuro come piante una cobomba e poi o un echino o un anubias(sempre se si puo,se avete consigli) e come pesci 3Guppy(troppi?posso mettere altro?)(1Maschio e 2Femmine)
domande:
posso aggiugere 1,2 portaspada, dei molly(magari black molly)? Platy? ballon? (se non dico cavolate questi pesci vogliono tutti la stessa acqua vero?)
quanti betta posso mettere?(che acqua vogliono?)(posso farli convivere con altri pesci quali?)
dei pulitori servono?e le lumache?

mettere i discus e complicato???

va beh alla fine vi ho fatto solo domande... help me!!! dei tre acquari che ho citato io quale è il piu adatto e cosa gli manca??voi ne conoscete altri??

dado.88
31-03-2008, 14:16
kiranoname, ciao e benvenuto -d03

allora..vediamo se ti posso essere d'aiuto #24

il wave box mi sembra piccolino, il lac378 non lo conosco (ho cercato anche su internet ma non ho trovato nulla)..ho visto pero l'Atlantic SM 800..dovrebbe essere 140 litri lordi..il litraggio, per comiciare, e molto buono visto che nelle vasche piccole è piu difficile gestire i valori (gli errori in vasche grandi si diluiscono meglio ;-) ) mentre una vasca enorme è di difficile gestione (immagina quando devi cambiare un 30% di acqua in un 300 litri -05 ). 140 litri, percio, mi sembrano ok, così puoi anche inserire magari qualche pesciolino in più..

i Guppy e quasi tutti i pesci che hai nominato (portaspada, molly, platy) sono poecilidi e hanno bisogno di acque dure e alcaline (gh-kh mediamente alto e ph 7,5 o poco piu). hanno percio le medesime esigenze.
Ricorda, pero, che essendo molto prolifici è sempre meglio inserirne un numero minore rispetto all'effettiva "capienza" della vasca, per non rischiare di sovrappopolarla nel giro di qualche mese..Inoltre bisogna considerare che sono molto attivi sessualmente e il rapporto maschi/femmine deve essere 1/3

quanti betta posso mettere?(che acqua vogliono?)(posso farli convivere con altri pesci quali?)

non possono con vivere con i guppy, per motivi di esigenze diverse e "caratteriali"

mettere i discus e complicato???

direi proprio di si....si tratta di pesci per acquariofili molto esperti..inoltre, vale il solito discorso delle esigenze che non combaciano con quelle dei poecilidi.

dei pulitori servono?e le lumache?

i pulitori non "servono" se ti piacciono li metti ma non considerarli come un'impresa di pulizie, perchè sporcano anche loro e alcuni anche parecchio...se ti interessano poi ne riparliamo..

in generale ti consiglio di dare un'occhiata alle guide di AP, così ti schiarisci le idee...ecco il link: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

per qualunque altra domanda/dubbio/curiosità posta pure... ;-)

ciao! :-))

kiranoname
31-03-2008, 14:31
si scusa mi sa che ho sbagliato il lac è lac362 110litri netto con FILTRO: Top filter 300 l/h ILLUMINAZIONE: 2 x 20 Watt T8;
...
ora guardo il link che mi hai dato pero vorrei consigli pratici visto che è il primo che faccio...

hai un acquario da consigliarmi?

dado.88
31-03-2008, 15:03
hai il wattaggio del l'Atlantic SM 800?

TuKo
31-03-2008, 15:07
sposto la discussione in una sezione più idonea.

kiranoname
31-03-2008, 17:01
allora sono 2neon t8 da 20watt

poi ha un riscaldatore 150watt e volevo anche mettere un cavo riscaldatore per il fondo....

Miranda
31-03-2008, 17:05
kiranoname, ciao e benvenuto.
Se sei alla prima esperienza non prendere un acquario troppo piccolo, sembra facile, ma è più difficile gestirlo. L'ideale è un centinaio di litri.
Prendi una vasca che abbia un buon filtro, che è la chiave per far funzionare bene un acquario.
Io ti consiglio, anche come rapporto qualità/prezzo ...quello che ho io :-)) , il Rio125 della Juwel, è 125 l. lordi, il filtro è ottimo, le finiture buone, è comodo durante le fasi di manutenzione e lo trovi spesso in offerta

kiranoname
31-03-2008, 17:26
avevo optato per l'atlantic da 140lt