Entra

Visualizza la versione completa : ramirezi con mucose bianche.

bernale
31-03-2008, 09:14
ciao ragazzi per favore aiutatemi ho un solo ramirezi maschio con una coppia di discus. Ora da un paio di settimane ha delle vistose macchie bianche su tutto il corpo, le squame alzate, e delle labbra gonfie. Sto facendo una cura con hexamita + esha exit ma sembra che non dia risultati. Che problema potrebbe avere?

Lssah
31-03-2008, 11:52
Flexibacter columnaris, malattia colonnare (forse)
le macchie biancastre,la desquamazione....

consiglio?? toglilo dalla vasca.potrebbe contagiare i Discus.
il Bactopur in questi casi se non sbaglio è consigliato.

tieni conto però che spesso è una malattia letale.

bernale
31-03-2008, 14:01
infatti un discus e gia contagiato... adesso prendo subito questo bactopur. cosa posso fare mentre attendo l arrivo della medicina...??

bernale
31-03-2008, 20:57
ecco le foto aiutatemi http://www.acquariofilia.biz/allegati/rami_963.jpg

bernale
01-04-2008, 08:07
nessuno mi puo dare un parere....?

polimarzio
01-04-2008, 18:44
infatti un discus e gia contagiato... adesso prendo subito questo bactopur. cosa posso fare mentre attendo l arrivo della medicina...??
Riporta i valori acquatici: N02, N03 e ph - dimensioni acquario e ogni altra info sulla vasca e pesci allevati.
Sposto in malattie

bernale
01-04-2008, 21:34
no2 assenti
no3 5 mg/l
ph 6,8

dimensioni acquario 150 litri netti

inquilini : 2 discus 1 ramirezi 3 octocinclus 2 cory

ora il ramirezi e solo in una piccola vasca di quarantena ma penso che a domani non ci arriva.....

polimarzio
02-04-2008, 15:29
ora il ramirezi e solo in una piccola vasca di quarantena ma penso che a domani non ci arriva.....

Purtroppo sono delicatissimi e quando incorrono in questo tipo di patologie non hanno significative speranze di guarigione. Cmq, il trattamento medicale deve essere tentato. Sconsiglio il bactopur in quanto l'antibiotico (nifurpirinolo) potrebbe ancor più debilitare il pesce, a mio avvviso meglio il generaltonic o similari a base di blu di metilene, principio attivo questo più blando ma ugualmente attivo su questo tipo di patologia. Però ribadisco che in questa specie la guarigione non è facile.
Ciao

bernale
02-04-2008, 16:39
il pesce è morto purtroppo.....

Lssah
02-04-2008, 18:43
purtroppo i ram sono i pesci più delicati (o tra i più delicati) nel panorama acquariofilo.

se ti interessa una specie molto simile ma parecchio più resistente cè il Mikrogeophagus Altispinosa.

bernale
02-04-2008, 19:26
ragazzi adesso mi tengo per il momento solo i discus. vorrei curare quello infetto anche se molto leggermente dalla stessa malattia del rami. mi il acquariofilo mi ha dato il prodotto della jbl ektol cristal potrebbe funzionare?

Lssah
02-04-2008, 19:27
non lo conosco, mi spiace.

bernale
02-04-2008, 19:49
ok bo qui e un macello sto costruendo di fretta e furia un vasca di quarantena... semmai lo curo li.