PDA

Visualizza la versione completa : Rimozione piante

NikoNik
31-03-2008, 08:49
Buongiorno! ;-)

Ieri sera mi sono trovato a dover rimuovere una pianta dall' acquario di una mia amica, purtroppo ho dovuto desistere perche` tirando la pianta stessa verso l' alto per sradicarla, mi alzava una considerevole sezione di fondo, per cui stavo rischiando un cataclisma in vasca. Poi ho pensato di tagliarla alla base, ma ho preferito aspettare prima i vostri consigli.... come faccio a togliere via questa pianta?

Ciaoe grazie,
Nicola ;-)

Paolo Piccinelli
31-03-2008, 11:06
In queste condizioni io sollevo un pò la pianta, poi inserisco delle forbici nel fondo e taglio le radici.

Ottengo una pianta con radici corte pronta da reimpiantare, però devo lasciare del materiale organico che si decomporrà nel fondo... se la vasca non è ben avviata, ciò può portare alla comparsa di cianobatteri, valuta bene.

L'alternativa è sollevare nuvole di fertilizzante e schifezze, quindi forse conviene comunque fare come ti ho scritto. ;-)

Erius
31-03-2008, 18:22
Il materile organico che rimane col tempo nn fertilizza il terreno ?

NikoNik
31-03-2008, 23:21
Grazie ;-)

Paolo Piccinelli
01-04-2008, 07:52
Il materile organico che rimane col tempo nn fertilizza il terreno ?

si, ma prima di decomporsi può nutrire batteri indesiderati... :-)

DANNYM
07-04-2008, 09:36
scusate se mi inserisco, ma se uno toglie la radice e si alza tutto il polverone, cosa può succedere?? può causare qualche danno??

Paolo Piccinelli
07-04-2008, 10:29
Impennata di fosfati come minimo... solitamente aumento dei nutrienti in vasca con conseguente insorgenza di infestazioni algali e problemi connessi. ;-)

DANNYM
07-04-2008, 10:45
Ops... mò capisco..... :-))

grazie...