Entra

Visualizza la versione completa : Alghivoro

barbapa
31-03-2008, 08:10
Ciao
nella mia vasca come da profilo ho qualche problema con la crescita di alghe. Tengo sotto controllo i nitrati e fosfati, ma i primi non riesco a farli scendere a zero (sono sempre sui 15-20), da qui credo la crescita algale. Posso mettere un pesce alghivoro? E quale? So che uno zebrasoma andrebbe bene come capacità , ma credo non possa stare in una vasca delle mie dimensioni...suggerimenti? oppure solo integrare il "parco pulitori" con altri paguri o lumache turbo?

Robbax
31-03-2008, 10:19
cercherei di abbassare gli no3....mettendo pesci rischi solo di farli alzare ancora di più ;-)

barbapa
31-03-2008, 10:32
Lo so, d'altra parte non so come fare, ho già provato dopo un picco successivo a un viaggio a fare cambi ravvicinati, resine anti fosfati, batteri...sono scesi fino a quel livello ma oltre non riesco ad andare... #23

Darkstar
31-03-2008, 11:02
Ma hai un DSB o la sabbia l'hai messa dappertutto anche sotto le roccie? Forse è per quello... #24

barbapa
31-03-2008, 11:15
No, la sabbia era solo una spruzzata frontale, dico era perchè nel frattempo ho aspirato quasi tutto vista la crescita dei nitrati.

***dani***
31-03-2008, 14:32
hai misurato i valori dell'acqua che usi per il cambio? hai una foto recente della vasca?

cmq skimmer non troppo grande e poca luce portano ad una ossidoriduzione ridotta e quindi maggiori potenziali problemi.

Ma devi trovare il modo di abbassarli

barbapa
01-04-2008, 07:30
Misurato i valori dell'acqua di osmosi e sono OK (prima cosa che ho fatto). Poi ho incrementato il movimento, passando da Koralia 2 a 3, e x le luci aspetto una nuova plafo + potente. Lo skimmer è un deltec MCE 500, direi + che ben dimensionato x la mia vasca.

***dani***
01-04-2008, 13:41
dovrebbe, al limite ma dovrebbe... poi dipende da tutto il contorno... che stai sistemando.

Facciamo un punto un mese dopo tutti i cambiamenti che stai mettendo in atto, nel frattempo non comprare animali

barbapa
01-04-2008, 14:34
Infatti, pensavo acnh'io ndi aspettare gli adattamenti e poi vedere...tnato non ho fretta.
PS Dani, la foto nel profilo è di circa un mese fa, quindi abbastanza aggiornata