Entra

Visualizza la versione completa : hepatus puntini bianchi

zebrasoma82
30-03-2008, 23:00
ho letto su altri post che per i puntini bianchi le cure migliori sono, oltre a una generale stabilità dell'acquario, l 'aumento di temperatura, l aggiunta di aglio al cibo, vitamine o iodio. temperatura e aglio sto provvedendo, ma sapreste essere + chiari su vitaminee e iodio? in cosa consistono? dove si comprano? cmq il mio hepatus è abbastanza vispo, mangia tantissimo, solo respira un po' affannoso e si gratta sulle rocce... help!

LLorenzo
30-03-2008, 23:10
se mangia va già bene, le vitamine .. io uso le idrovit plus che contiene anche amminoacidi di base.., le compri in farmacia , assicurati che ci sia vitamina c b e b12 importanti per l'appetito e per le difese immunitarie, mettine qualche goccia nel cibo aspetta che si inzuppi e poi somministralo.
lo iodio lo puoi trovare nei negozi di acquari, io uso quello elos, non mi ha mai dato problemi, dosalo secondo istruzioni è molto concentrato.

Pfft
30-03-2008, 23:24
Spostato nella sezione corretta.

janco1979
30-03-2008, 23:43
idroplurivit..in farmacia,sono vitamine per neonati..

LLorenzo
31-03-2008, 01:28
l'idrovit plus, distribuito dalla Nuova veterinaria sas lo si trova cmq in farmacia, ed è specifico per uso veterinario in ambito acquariofilo e quindi equilibrato per i nostri pesci , costa pressochè la stessa cifra.. quindi.. mi sento di consigliarlo, l'idroplurivit, non avendolo mai usato ed essendo equilibrato per un consumo "umano" non mi sento di raccomandarlo, anche perchè non so se i pesci accusino come gli esseri umani un eccesso di vitamine.
janco hai esperienze con l'idroplurivit?

Robbax
31-03-2008, 09:38
LLorenzo, io ho smpre usato l'idroplurivit...e non solo per curarli,ma anche per arricchire il mangime e non ho mai avuto problemi...anzi i miei pesci impazziscono quando glie lo mischio al mangime
zebrasoma82, che misure ha la tua vasca?i valori come sono....oltre alla cura vedrei anche le cause
;-)

***dani***
31-03-2008, 14:29
descrivi la tua vasca e leggi questo post: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679

zebrasoma82
31-03-2008, 14:35
ho una vasca di 200L 1 metro di lunghezza per 50 di altezza e 40 di larghezza. ho dentro solo un pagliaccio e un hepatus. l hepatus è piccolissimo (5 cm).. la causa è che è appena arrivato... i valori sono ok cambio l acqua spessissimo anche se non ho lo schiumatoio ma il filtro biologico. poi circa 25 kg di rocce.... qualche corallo...
ma per quanto riguarda lo iodio... è già dentro l'acqua quando la vado a comprare? o è una cosa in +? o sennò è presente nel xacqua elements integrator (oligoelementi)? poi che mi dite dei carboni attivi? conviene metterli o no? ho trovato pareri discordanti...

***dani***
31-03-2008, 14:38
In breve vasca inadeguata per anche solo uno dei due chirurghi.

Dovresti integrare a parte un po' di iodio, ma di notte, e per l'aglio leggi l'altro mio post dove ti ho consigliato un link

zebrasoma82
31-03-2008, 14:41
conosco gente che ha due chirurghi in 80 cm e nessun problema.... io ho solo 2 pesci in un metro, e l hepatus è di 5 cm... non credo sia quello il problema. è stato lo sbalzo di temperatura secondo me

zebrasoma82
31-03-2008, 14:46
in ogni caso... m isai dire per i carboni che devo fare. meglio tenerli o no?

***dani***
31-03-2008, 18:28
conosco gente che ha due chirurghi in 80 cm e nessun problema....

sul nessun problema avrei qualcosa da ridire... anzi molto...

io ho solo 2 pesci in un metro, e l hepatus è di 5 cm... non credo sia quello il problema. è stato lo sbalzo di temperatura secondo me

può essere, ciò non toglie che la sopravvivenza sarà un grosso problema

I carboni attivi li tieni solo se non somministri medicinali

zebrasoma82
31-03-2008, 19:58
ma scusa, mi spieghi perchè nel negozio di acquari l hepatus è stato benissimo per 3 mesi in una vasca di 40 cm, e adesso che lo metto nella mia da un metro gli vengono i puntini perchè soffre lo spazio? non capisco...

janco1979
31-03-2008, 22:39
janco hai esperienze con l'idroplurivit?
Si lo uso settimanalmente 1 goccia imbevuta nell'artemia...ogni tanto anche succo d'aglio,ne vanno matti! #19

janco1979
31-03-2008, 22:44
zebrasoma82, ce' differenza tra vivere e sopravvivere... #36#

***dani***
01-04-2008, 13:39
ma scusa, mi spieghi perchè nel negozio di acquari l hepatus è stato benissimo per 3 mesi in una vasca di 40 cm, e adesso che lo metto nella mia da un metro gli vengono i puntini perchè soffre lo spazio? non capisco...

Non ho detto questo.
Ho detto che quei due pesci non sono adatti alla tua vasca.
In negozio cmq non aveva un competitor come il tuo zebrasoma, già ambientato e padrone della vasca.

Poi che si ammali prima o dopo, purtroppo, fa poca differenza, in una vasca così piccola non ha troppe chanche di diventare adulto.

zebrasoma82
01-04-2008, 22:54
no non ci siamo proprio capiti. io non ho parlato di zebrasoma.
ho un hepatus e un pagliaccio (ocellaris). basta.

***dani***
02-04-2008, 00:49
ok, non cambia la sostanza, la vasca è piccola per un chirurgo