Visualizza la versione completa : Lumache divoratrici
...devo debellarle ...sono discposto a tutti i mezzi ..mi stanno devastando la vasca e si mangiano le mie rosse...riducono le foglie a dei residui ....sembra che ho in vasca una decina di ancistrus affamati ...ma non ne ho nemmeno uno !!!
Animali ospitati in vasca !!!
Caridine nipponiche (una ventina enormi)
Red cherry molte in giro, ma si vedono di rado..
una ventina di neon e cardinali
5 Otocinclus
Vasca molto piantumata ...e tutte le rosse massactrate ....non credo sia colpa dei otocinclus ..ma credo invece che siano quelle maledette lumachine del piffero ...non voglio tenerle sotto controllo ...voglio eliminarle del tutto ...mi stanno devastando la vasca.... e si stanno riproducendo alla velocità della luce ...ogni giorno ne recupero una ventina sui vetri..... e finiscono li la loro esistenza....
Accetto consigli ..anche di bombe nucleari ..se occorre !!!!
Le lumachine sono rotonde....maledette
..ovviamente non voglio far del male alle caridine e neocaridine...
Grazie... -11 #36#
Non vorrei sbagliare.....le lumachine sono physe? non mangiano le piante, solo quelle marce (le ho anch'io) io butterei un occhio sugli oto -28d#
....riescono a mangiare anche le prime foglioline appena nascono ???
...mangiano le rosse ...solo perché hanno foglie + grandi ....è come avere Ancy affamatissimi.... -05
babaferu
31-03-2008, 09:39
Woodoo, no gli oto non riescono a mangiare le piante.
Ogni giorno ne schiacci a decine sui vetri? allora è proprio un'invasione! le lumachine si moltiplicano molto se dai molto cibo: non è che hai esagerato?
meglio non usare un lumachicida: prova a mettere una foglia di insalata o una fettina di zucchina bollita su un piattino sul fondo la sera: dopo qualche ora, la andrai a togliere piena di lumachine (anche di caridine, fai attenzione a scrollarle....).
ciao, ba
...come cibo do solo una pastiglia alla sera ...avendo un bel numero di caridine ....si crea una certa popolazione dove c'é la pastiglia ....e un po di scaglia per i pesci...
Ciao
Ribadisco per esperienza, occhio agli oto ;-)
Per le lumachine, confermo, meno cibo, eliminale manualmente e se te ne rimane qualcuna male non fanno.
Ciao
babaferu
31-03-2008, 11:58
crilù, è la prima volta che sento una cosa simile.... che piante mangiano?
ciao, ba
Alternanthea reineckii e la ilacina
...le trovano davvero gustose... -04
babaferu
31-03-2008, 12:41
Woodoo, la domanda era per crilù. se tu hai numerose lumachine sui vetri, prob. il tuo problema è quello: non è molto frequente che gli oto mangino le piante, non dubito certo dell'esperienza di crilù, ma normalmente sono usati proprio nei plantacquari perchè non fanno danni.....
ciao, ba
Woodoo, la domanda era per crilù. se tu hai numerose lumachine sui vetri, prob. il tuo problema è quello: non è molto frequente che gli oto mangino le piante, non dubito certo dell'esperienza di crilù, ma normalmente sono usati proprio nei plantacquari perchè non fanno danni.....
ciao, ba
Ti ho scritto quelle piante perché sono quelle che trovano gustose ....sinceramente ho avuto anche io la strana sensazione che fossero gli oto ...anche perché sono consumate come se avessi Ancy ...e la boccuccia degli oto e in tutto simile a quella degli Anci
..li ho inseriti proprio perché aiutassero per le alghe ..anche se non ne ho nessuna ...se non traccie di filamentose... #36#
babaferu
31-03-2008, 13:22
Woodoo, no, gli ancy hanno i dentini, gli oto no.
ciao!
...si certo ..ma io trovo le foglie mangiucchiate al centro ..e mantengono la loro forma ...scheletrica ...davvero sembra che abbia in vasca Ancistrus...
Se riesco faccio delle foto ..
crilù, è la prima volta che sento una cosa simile.... che piante mangiano?
ciao, ba
Colto in flagranza di reato su anubias -04 seguita a ruota dal microsoum -04 . Anche il pleco ha dato il suo contributo -28d#
C'è da dire che le alghe non ci sono più...sarà questo il motivo?
Io avevo dato la colpa ai rossi...poveri agnellini #13 per questo ho scritto "occhio", mai dare per scontato nulla !!
Le physe le ho col betta, piante belle in forma e senza buchi.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |