Visualizza la versione completa : aiutoooo!!Lumache nn sò + cosa fare....
Salve ragazzi ho un acquario da 180 l che funziona quasi da un anno con 4 discus,vari pulitori e qualche altro pesce,cmq improvvisamente nel mio acquario son comparse lumache che inizialmente erano poche tant è ce le toglievo a mano poi son bastati 3 giorni e le lumache son tanate ho tattato per 5 giorni il mio acquario con il gastropex ma le lumache nn spariscono.....poi ho provato con 2 boia il mio negoziante (Muca Napoli) mi ha detto metti questi pesci lacia i pesci a digiuno x tre giorni e vedi che i botia fanno strage,son passati 2 giorni dal digiuno le lumache son diminuite ma nn son andate vie del tutto.... mi spiace xchè mi stan bucando le piante e nn vorrei facciano una strage......avete consigli o pararei da darmi?
gianlucan1
07-08-2005, 10:38
Quella dei botia non è sempre la migliore soluzione. Ti consiglio di mettere delle compresse di fondo a base vegetale se non vuoi assistere ad una strage... di piante ;-)
Exar Kun
07-08-2005, 15:22
Spiacente ma coi lumachicidi non otterrai molto, e se anche fosse avresti problemi di inquinamento dal decomporsi dei loro corpi ed inoltre lo sciogliersi del loro guscio calcareo ti tirerebbe su la durezza (ed avendo dei discus immagino vorrai evitarlo). -28d#
La soluzione migliore è quella di preparare delle piccole trappole semi-interrate da innescare con una pasticca per pesci da fondo (o un piccolo pezzo di pancetta), solo assicurati che l'entrata sia abbastanza piccola da impedire ai pesci di papparsi la pasticca.
Pui realizzare una trappola con qualsiasi piccolo contenitore di plastica (zavorrato) o vetro (meglio), io di solito uso una bottiglietta di succo di frutta a cui diminuisco l'entrata con della stagnola.
Piazzala di sera e "raccogli" la mattina (prima dell'accenzione delle luci).
In questo modo terrai costantemente sotto controllo la popolazione delle lumache, ma se le tue intenzioni sarebbero quelle di debellarle per sempre temo non ci siano molte speranze, meglio impararci a convivere! :-))
Per i pochi fortunelli che (ancora?) non ce le hanno, il miglior consiglio è quello di controllare per bene le piante prima di inserirle nell'acquario o meglio ancora lasciarle a bagno in una vaschetta con lumachicida. -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |