Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario...mi aiutate a farlo più bello?

pipponzo89
30-03-2008, 20:16
salve a tutti vi presento il mio primo acquario se così si può chiamare. Vorrei qualche consiglio su quali altre piante mettere perchè così mi sembra un pò piatta e vuota. Però non ho molto spazio è un 37.5 litri, ho 15 w di luce. http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_506.jpg

kakashi
30-03-2008, 20:31
io leverei quelle concigliette bianche intorno all'anubias che rende troppo irreale la vaschetta.
penso che il tuo fondo non sia fertile o sbaglio?
in questo caso la scelta di piante rimane esigua...
P.S.
leverei anke quell'altra conciglia sul fondo a sx

pipponzo89
30-03-2008, 20:45
già quella grande l'ho tolta...solo che la foto è di qualche giorno fa. Comunque non ho fondo fertile ma uso le pasticche della jbl.

kakashi
30-03-2008, 21:51
allora potresti mettere una bella vallisneria nana sul dietro.
magari aggiungere un'altra anubias e tenerla nella parte ombreggiata della vasca

laco.
30-03-2008, 22:32
Quoto kakashi e inoltre aggiungerei una o due pietre oppure un bel legno

pipponzo89
30-03-2008, 23:29
mettendo i legni o delle pietre riamane poco spazio...non è che sia così grande :-(

cupido
31-03-2008, 11:57
Secondo me l'anubias si riempie di alghe, ha 0,5 watt/litro non son pochi, può mettere una buona parte di piante secondo me...

Davide a Genova
31-03-2008, 12:34
se la trovi, la cryptocorine parva mi sembrerebbe una buona scelta...rimane piccola, e tu avresti la luce necessaria per tenerla.

archimede70
31-03-2008, 12:57
Ciao pipponzo89
innanzitutto vorrei sapere se nella vasca hai del fertilizzante da fondo e se ne somministri liquidi.......dalla foto non sembra che hai co2 e che fotoperiodo hai impostato e con i cambi come ti comporti.
I consigli che potrei darti sono diversi,innanzitutto togliere gli arredi fittizzi(conchigliette e anfore)perche' danno un senso di innaturale al tuo ambiente e aggiungere qualche bella radice al centro o ai lati magari con del muschio ben accorato sopra e poi riempirlo tutto intorno con piante a crescita rapida tipo demersun,higrophyla polisperma rosanervig,sessiflora e magari mettere in primo piano qualche bella saggitaria subulata........eviterei le anubias perche' con un rapposto cosi' alto di luce sicuramente avrai la formazione di alghe sulle foglie rendendo la pianta esteticamente bruttina.
Fammi sapere quello che ti ho chiesto su,cosi' ci regoliamo anche per la fertilizzazione .........ah dimenticavo per le foto non usare il flash verranno sicuramente meglio ciao ciao e spero di esserti stato d'aiuto.
le mie non vogliono essere critiche ma spingere a migliorare l'ambiente dal mio punto di vista ciao ciaooooooooooooooo

REBECCA137
31-03-2008, 15:57
Pippo può fare abbastanza ;-) guarda il mio... è un 35 L ma di cose ce ne sono all'interno :-))
Legni e rocce ci sono di tutte le misure, basta cercare ;-)
Anche come piante puoi prender spunto dal mio, visto che ho un neon da 14W (nel profilo dell'acquario trovi tutte le info).
Cos'hai messo come sfondo?

pipponzo89
31-03-2008, 19:21
no anzi grazie dei vostri consigli...comunque non ho fondo fertile e i cambi li faccio ogni 20 giorni. come sfondo è un foglio di compensato con del ghiaietto che poi ho verniciato di nero...da un bello effetto dal vivo.
:-))