Visualizza la versione completa : I CORALLI SBIANCANO DALLA BASE
davide8682
30-03-2008, 18:10
Ciao ragazzi ho un problema e cioè che i miei sps o meglio qualkuno nn tutti stanno cominciando a a sbiancare dalla base!cosa sta succedendo?
ps: uso zeovit
ca: 420
kh:9
nitrati un pò altini
ciao davide
ALGRANATI
30-03-2008, 18:14
davide8682, facci delle foto ben chiare e ravvicinate ;-)
davide8682
30-03-2008, 18:30
algranati lo so a cosa stai pensando, che sono nudibranchi o cose del genere ma nn si vede niente neanke cn la lente di ingrandimento, quindi cosa potrebbe essere?
ALGRANATI
30-03-2008, 18:37
davide8682, tiraggio x mancanza di luce o nutrienti.....oppure turbellarie., ma senza foto non si sa
mariobros
30-03-2008, 18:39
da quando usi zeovit? i coralli erano già in vasca quando sei partito con zeovit?
davide8682
30-03-2008, 18:53
si erano già in vasca!
vedrò d inserire foto!
mariobros
30-03-2008, 19:58
secondo me è colpa di zeovit
bibarassa
30-03-2008, 21:49
davide8682, abbassa il Kh un pochino: sui 7
andre reef
30-03-2008, 23:35
bibarassa, concordo con te...con un kh così devi dare tanto da mangiare ai tuoi SPS...cerca di ''sporcare'' un pò l'acqua dando un pò più da mangiare...
il materiale Zeovit lo stai usando in modo giusto?...quanti l/h è la portata della pompa che immette acqua nel reattore di zeolite????...lo sai che se supera i 600l/h rischi un tiraggio degli SPS vero???
....nitrati altini che significa ?
....e con quale test ?
...il test dei fosfati lo hai fatto ?
davide8682
31-03-2008, 22:24
altini intendo 60
test salifert
fosfati 0.05
la pompa è regolata meno di 200l/h
sarà colpa della pochissima sabbia?
fai ste foto s e hai la possibilita e fatte bene posibilmente
scarsa alimentazione,oserei dire di no con 60 di no3
usi resine x i po4?
che test hai usato x gli no3?
x i po4 prova anche con un'altro test
luce?
schiumatoio che cosa monti?
cambi d'acqua?
litri vasca?
dosaggi dei vari prodotti zeovit che dai ora?
eta vasca?
quantita roccie vive?
ciao da bluref
davide8682
31-03-2008, 23:47
no nn uso resine po4 come da guida zeovit
uso tutti i test salifert
1 hqi 150w +2 t5 24w
cambi del 10% settimanali su 55 litri netti
2 gocce di zeostart 2, 100 gr di zeolite, mezza goccia di bac e mezza di food + kalium e stylo pocci a giorni alterni, 1 goccia di ferro a settimana, 0.4 ml di kallium strong
età vasca quasi 1 anno
14 kg di rocce vive
davide8682
31-03-2008, 23:50
un'altra cosa x la nuova vasca che sto allestendo partirò da zerò cn zeovit posso seguire la guida alla lettera x quanto riguarda dosaggi di start, zeolite, bac e food?
e lo schiumatoio????????????????????
abassa a 50 litri il pasaggio di acqua nel reattore di zeolite
x quello il tuo problema,pasaggio troppo veloce,anzi metti adirittura un timer che va 3 ore on e 3 ore off
ciao da blureff
davide8682
31-03-2008, 23:58
ok grazie mille del consiglio, lo skiumatoio è un deltec mce 300
risponderesti allamia seconda domanda please?
un'altra cosa x la nuova vasca che sto allestendo partirò da zerò cn zeovit posso seguire la guida alla lettera x quanto riguarda dosaggi di start, zeolite, bac e food?
se e la nuova si
ma NON ACCELLERARE LE COSE fai le cose fatte bene e con i tempi dovuti
ciao da blureff
diluisci lo zeostart2 della nuova vasca
100 ml di stra2 con 500 ml di acqua bidistillata (reperibile in farmacia)
il risultato dosi 1 ml al giorno ma diviso in 2 volte in due volte
x la attuale vasca usa 30 ml di start2 con 300 ml di acqua e dosi un 1ml diviso in 2 volte
bak e food non vanno diluiti
il bak va conservato in frigo
anche il vitalizer
ciao da blureff
davide8682
01-04-2008, 21:57
ciao ragazzi ecco le foto dei miei sps colpiti da nn so cosa. in particola re una hemprichi celeste con alghe marroni sulle punte, la base di una efflorescens e di una nana, e delle alghette marroni su una stylopora!!
su forza ditemi
ps:scusate x la qualità delle foto ma sono state fatte col cell
grazie mille
davide
mariobros
02-04-2008, 00:38
non si capisce niente, una macchinetta normale non ce l'hai?
(sti benedetti cellulari, tra un pò faranno anche il caffè... #07 )
Gli animali "tirati" sono tutti opachi, con polipi chiusi e sbiancamenti strani... non sempre alla base... io farei qualche bagno di betadine... a occhio, per il poco che si vede, per me son turbe....
ALGRANATI
02-04-2008, 07:58
per me son turbe....
quando l'ho detto io...................... -28d# -28d#
davide8682
02-04-2008, 22:37
algranati nn è ke nn ti credevo è solo ke nn si vede nulla che possa essere turbellaria o affine!provo bagno in betadine
grazie davide
davide8682, ma infatti ad occhio non le vedi le turbellarie sui coralli...
Per vedere se ci sono l'unico sistema è fare i bagni agli animali, a quel punto, se si staccano, riesci a vederle, altrimenti sono completamente trasparenti...
mariobros
03-04-2008, 14:33
la vedi di notte con una torcia, almeno a me si vedevano, erano enormi
se fai il bagno nel betadine metti una pompa all'interno, aiuta a staccare le bestie
si ma le bastarde restano vive comunque
se trovi il giro marin nel negozio di acquari e meglio
il principio ativo e il prazinquantel,,10-15 goccie x litro,si puo anche aumentare ma poi il corallo sofre
e moltoooooo meglio del betadine ed ti garantisco che si staccano
ma morte pero #18 ,ed il corallo non si scurisce e intossica come avviene con betadine
ciao da blureff
blureff, giro marin si chiama? chi lo fà?
dodarocs
04-04-2008, 13:57
Rama, se non erro aquaruim muster lo trovi qua'.
http://www.aquariumstyle.it/gyro-marin-p-742.html
Omar Rold
04-05-2008, 17:39
Ciao a tutti perdonatemi se sono un po asino ma cosa sono le turbellarie?
Penso di aver capito che sono creature bastardissime che rovinano i coralli,ma e' cosi' alto il rischio ditrovarsele in vasca?
Anche perche' diciamolo,a chi non ha mai tirato dal basso un corallo?
Magari,anzi sicuramente ci saranno altre cause pero' una di queste potrebbe essere legato alle schifosissime turbellarie!
Come fare x essere un po piu' tranquilli?
ma e' cosi' alto il rischio ditrovarsele in vasca?
Molto, molto più alto di quanto comunemente si pensi...
Ho tanti amici che stimano che siano nel 90% abbondante delle vasche marine, in fase "latente", e mi trovo completamente d'accordo con questa cosa...
Lo shock osmotico noo? Non sono un veterano in materia e non vorrei mai esserlo, ma qualcuno che ha avuto questi problemi ha risolto o limitato i danni in passato in questo modo!! :-)
ale_nars
04-05-2008, 18:17
2 gocce di zeostart 2, 100 gr di zeolite, mezza goccia di bac e mezza di food + kalium e stylo pocci a giorni alterni, 1 goccia di ferro a settimana, 0.4 ml di kallium strong
innanzi tutto gli no3 a 60 sono da spavento e non altini... e nonostante questo mi pare di vedere che non aliomenti con niente (non vedo il pcv) se non sono turbellarie per me tirano perchè non hanno da mangiare...
ale_nars,
gli no3 a 60
se non sono turbellarie per me tirano perchè non hanno da mangiare...
Un po' come andare al ristorante con la merenda!
ale_nars
04-05-2008, 18:24
wortice, ma siamo sicuri che gli sps si nutrano con gli no3?...più che altro è come andare al ristorante con una merendina di cacca! :-D
madmaxreef
10-05-2008, 22:11
secondo me e il classico tiraggio dato dalla troppa zeolite e dal passaggio su di essa troppo veloce e anche se c'è aqua sporca da questo risultato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |