Visualizza la versione completa : Consiglio Tipologia di pesci
mariodipa
30-03-2008, 18:00
Salve a tutti amici del forum,volevo gentilmente chiedervi un parere,siccome sto' cambiando casa,e pertanto approfitto a cambiare tipologia di aquario,premetto che e' gia' da 4 anni che sono in possesso di un 180 liti della juwel,con pesci del tipo cardinali,ancistrus,platy e cosi' via.Quello che vi chiedo di consigliarmi una tipologia di pesci che non necessitano il riscaldatore d'acqua,spero che non siano solo i pesci rossi,vi faccio questa domanda,perche' andando a vivere da solo,non vorrei affrontare anche la spesa di corrente che comporta il riscaldatore.Secondo voi i ciclidi porebbero fare al caso mio,la temperatura d'inverno non supererebbe i 20 gradi.Vi ringrazio
allore secondo me vasca chiusa più copertura in polistirolo, riscaldatore 150w puoi mettere la temperatura e 22#23 gradi che ti permette di tenere una buona parte di ciclidi meno esigenti.. ovviamente dimenticati i discus o gli scalari..
su che saresti orientato? in 180lt un malawi potresti metterci due trii di labidochromis o aulo, oppure un monospecifico di saulosi per esempio
mariodipa
30-03-2008, 23:20
Grazie per la risposta,io ancora non sono orientato su nulla,vi ho contattato per consigli vari,diciamo che il mio scopo e' quello di consumare meno corrente possibile(causa bollette salate),pero' con cio' non voglio dire abbandonare la passione aquariofila.Il mio riscaldatore attuale,quella porcheria,oserei dire,mi tiene come temperatura minima,28 gradi,e cosi' mi ciuccia una cifra di corrente,ma secondo voi allora ci sono riscaldatori un po piu' seri che mi permettono di tenere una temperatura sui 22 gradi? Cosa ne pensate,accetto ogni tipo di consiglio!!! Grazie amici
babaferu
31-03-2008, 09:30
mariodipa, si, certo, che esistono! anzi, normalmente qualsiasi riscaldatore permette di tenere questa temperatura! e con una temperatura domenstica più o meno equivalente, si attacca giusto ogni tanto quando c'è uno sbalzo di temperatura con l'ambiente, consumando poco.
il tuo riscaldatore non funziona e magari ti mangiava anche di più del necessario per tenere la t. a 28: normalmente è un consumo minimo....
28 gradi ad es per un platy sono tantini!
non sto a farti delle marche perchè non saprei quale sia il migliore per una vasca da 180 lt, ma se il problema è questo puoi risolvere tranquillamente e vedrai migliorare la tua bolletta.
caio, ba
Davide a Genova
31-03-2008, 09:43
come pesci che non necessitano il riscaldatore ci sono i Tanichthys Albonubes
mariodipa
31-03-2008, 12:46
Grazie amici,per il riscaldatore,sicuramente il mio e' rotto,e provvedero' all'aquisto di uno superiore di qualita',e per quei pesci ho fatto una ricerca,e sembrano carini,ma sono facili da trovare? non li ho mai visti in vendita.Ciao
guarda i riscaldatori sono sempre inclini a facili rotture.. prendine uno da 150W io ad esempio ho due resun che non sono di primissima qualità ma sono efficentissimi.. ho anche un hydor e va bene..
comunque a 22#23 gradi e 180lt a disposizione hai molta scelta..
Davide a Genova
31-03-2008, 15:07
mariodipa, sinceramente non lo so. qua a Genova, si, o perlomeno io li ho visti (non se fosse un caso)
mariodipa
31-03-2008, 18:45
Ok,ormai e' confermato,appena sono in zona al mio negozio di acquari di fiducia,mi compro un bel riscaldatore,quel rottame che ho,e con i suoi magnifici 28 gradi di minima,mi ha ciucciato tanto di quella corrente -04 . Leggevo sul mio libro di acquari che i ciclidi sono un po casinisti,scompigliano tutto l'aquario,per incominciare che tipo mi consigliereste? Ah,per ora grazie mille per tutti i consigli,ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |